Come pulire il doppio vetro del forno senza smontarlo

Dopo la ricerca del Santo Graal, pulire il forno è una sfida delle più difficili. Inoltre, la porta del forno è formata da un doppio vetro, e l’unica soluzione per pulirlo sembra essere di smontarla, rischiando di rompere tutto. È successo anche a te, vero? Sai che è possibile pulire completamente la porta del forno senza faticare troppo? Ora scoprirai come pulire il doppio vetro del forno senza smontarlo.

Devi pulire in mezzo ai pannelli in vetro del forno? Usa un attaccapanni!

Devi-pulire-in-mezzo-ai-pannelli-in-vetro-del-forno-Usa-un-attaccapanni

Chi l’ha detto che serve attrezzatura specifica per pulire il vetro del forno? Se hai un po’ di inventiva vanno bene moltissime cose che magari hai già in casa. Un esempio? Un attaccapanni! Scopriamo insieme come fare per pulire lo sportello del forno senza smontarlo.

Cosa ti serve

Ecco qui quello di cui avrai bisogno per pulire il doppio vetro del forno:

  • Un attaccapanni in metallo, oppure un attrezzo che abbia un manico lungo, come una spazzola per pulire le bottiglie o un righello;
  • Del semplice detergente per vetri. In alternativa, anche l’alcool andrà benissimo;
  • Panni morbidi in microfibra, vecchi asciugamani oppure calzini;
  • Nastro adesivo, se volete fissare meglio la stoffa all’attrezzo. Non è un’opzione obbligatoria.

1. Individua le fessure della porta del forno

Individua-le-fessure-della-porta-del-forno

Se ci pensi bene, quello sporco che vedi tra i due pannelli di vetro sarà pure entrato da qualche parte! Quello che devi fare è individuare il punto da cui puoi accedere allo spazio tra un vetro e l’altro senza dover staccare direttamente lo sportello del forno.

2. Rimuovi il pannello di accesso dal basso

In genere, il punto di accesso citato al punto 1 si trova in basso. A questo punto, puoi rimuovere il pannello e tenere il piano orizzontale per facilitare l’operazione di pulizia. In certi casi, la porta del forno si può staccare, basta che fai molta attenzione per evitare di farti male! Già che ci sei, pulisci attentamente anche il pannello, visto che è anch’esso un luogo dove lo sporco ama accumularsi.

3. Trasforma l’appendiabiti in un attrezzo per pulizia

Trasforma-lappendiabiti-in-un-attrezzo-per-pulizia

A meno che tu non abbia una spugna per lavare le bottiglie, è arrivato il momento di tirare fuori il McGyver che c’è in te! Fai in modo di trasformare l’appendiabiti di metallo in un attrezzo che ti sia comodo per pulire un posto così difficoltoso come l’interstizio tra i due vetri del forno. Lo puoi smontare trasformandolo in un bastoncino di filo di ferro, oppure ripiegarlo su se stesso in modo da avere un’impugnatura più robusta. Il bello di questo metodo è che è completamente personalizzabile!

4. Attacca un vecchio panno all’appendiabiti

A questo punto, se hai deciso di usare la gruccia in metallo, è arrivato il momento di attaccarci sopra un pezzo di stoffa. Il consiglio per una pulizia più efficace è e rimarrà sempre un panno in microfibra. Essendo più morbido, non graffierà il vetro. Tuttavia, vanno bene anche vecchi calzini o stracci di cotone. Puoi annodare lo straccio che scegli al supporto, oppure aiutarti con un filo o del nastro adesivo.

5. Spolvera bene in mezzo ai due sportelli

Sembra un modo ulteriore per perdere la pazienza quando si pulisce un forno elettrico incrostato, eppure, prima di passare alla pulizia vera e propria, è molto meglio dare una passata con il panno asciutto per togliere la polvere e i residui volanti di sporco. Al massimo, usa un po’ di alcool per inumidire leggermente il panno, in modo che la polvere venga raccolta meglio. Se si salta questo passaggio e si passa direttamente alla pulizia vera e propria, il rischio di incrostare ancora di più lo sportello è estremamente alto e renderà il tuo forno ancora più difficile da pulire.

6. Prepara il detersivo

Prepara-il-detersivo

Esistono vari tipi di detersivo per pulire il vetro del forno. Fai una valutazione in base al tipo di sporcizia che lo incrosta. Il fatto che la zona da ripulire sia tra due vetri che non riesci a toccare, non significa che sia esente da macchie di bruciato. Se hai molta fortuna, puoi limitarti a una bacinella con acqua e alcool, o con acqua e detersivo multisuperficie.

Altrimenti, puoi usare:

7. Pulisci il vetro

Pulisci-il-vetro

Arriviamo al clou dell’articolo!

  1. Applica il detersivo scelto sulle macchie, magari aiutandoti con l’attrezzo per lavare i vetri che hai costruito. Nel caso tu abbia scelto la combinazione di acqua, acido citrico e bicarbonato dovrai applicare il detergente in due fasi: prima il bicarbonato, poi l’acido citrico sciolto in acqua;
  2. Aspetta che il detersivo agisca. Solitamente ci vuole circa mezz’ora, ma se la macchia è particolarmente ostinata puoi lasciarlo agire un po’ di più;
  3. Ripulisci tutto usando un panno bagnato. Fai attenzione a togliere tutti i residui. Qualsiasi sia il detergente usato, non è consigliabile che ne rimanga in un elettrodomestico fatto apposta per cucinare.

8. Ripeti l’operazione con un panno pulito

Se la prima passata non ha funzionato e sono rimaste macchie, ripeti il punto 7 fino a ottenere i risultati sperati. Non fare l’errore di usare sempre lo stesso straccio. Sostituiscilo, altrimenti sarai al punto di partenza.

Qualche trucco in più…

  • Se rimuovi lo sportello dal forno, controlla prima la garanzia. In certi casi copre anche i danni fatti durante le pulizie.
  • Qualora non te la senta di rischiare di danneggiare il tuo forno, puoi rivolgerti a dei professionisti che possono pulirlo in modo approfondito.

Conclusioni

Come hai potuto vedere, basta ingegnarsi e puoi ripulire il tuo forno da cima a fondo da te e senza fare troppa fatica. Certo, anche questi metodi possono non funzionare. In quest’ultimo caso, appendi al tuo forno un telo decorativo. Un modo fantasioso per coprire la sporcizia!