Come pulire le scarpe scamosciate

Eleganti, versatili e non passano mai di moda: le scarpe scamosciate sono un must have nella nostra scarpiera. Cosa succede, però, se si macchiano? Il danno è davvero irrimediabile? La pelle scamosciata è così difficile da trattare? Accomodati e scopri con noi come pulire le scarpe scamosciate. Credici quando ti diciamo che è davvero molto più semplice di quello che pensi!

Guida step by step alla pulizia delle scarpe scamosciate

Guida-step-by-step-alla-pulizia-delle-scarpe-scamosciate

Spesso l’aspetto vellutato della pelle scamosciata mette un po’ in soggezione, perché sembra davvero molto delicata. Sicuramente lo è, ma non è difficile pulirla. Se seguirai i nostri consigli, le tue scarpe scamosciate potranno attraversare le pozze di fango più profonde, ma torneranno sempre immacolate. Certo, il consiglio rimane di trattare meglio possibile le scarpe perché conservino nel tempo tutta la loro bellezza.

Coraggio, allora, capiamo insieme come puoi fare per pulire le tue bellissime scarpe! 

Cosa ti serve

Fortunatamente, per pulire le scarpe scamosciate non ti serve attrezzatura costosa:

  • Una spazzola setole dure;
  • Stracci puliti per rimuovere polvere e macchie;
  • Gomma pane;
  • Alcool oppure aceto di vino bianco;
  • Spray impermeabilizzanti o protettivi per tessuti; 

Può essere che tu non abbia alcuni di questi attrezzi, ma non preoccuparti: puoi procurarteli tranquillamente on line o presso negozi specializzati. Cerca di non affidarti troppo al fai-da-te. Con l’attrezzatura sbagliata rischi di dover buttare via le scarpe.

Step 1: Spazzola via le particelle sciolte di sporco

Usa la spazzola per togliere via le incrostazioni di sporco. Se i punti da strofinare sono piccoli, usa pure un vecchio spazzolino da denti che sia rigorosamente asciutto. Puoi anche dare più passate, se lo sporco è incastrato in qualche piega, ma non esagerare, altrimenti estenderai la macchia e danneggerai la pelle.

Step 2: Strofina via le macchia con una gomma pane

La gomma pane è un ottimo sistema per cancellare le macchie dalle scarpe di camoscio. Passala avanti e indietro sul punto interessato. Ovviamente bisogna andarci piano e con molta delicatezza, perché se si preme troppo può lasciare un segno sulla pelle che non andrà più via. Nel caso in cui la macchia non dovesse cancellarsi, non insistere con la gomma, ma passa a un altro sistema.

Se non hai la gomma pane, puoi usare una semplice gomma per cancellare, ma dovrai strofinare con ancora più leggerezza.

Qualora le tue scarpe abbiano delle nappe o delle frange, aiutati sollevandole con una lima per unghie e facendo bene attenzione a non graffiare la pelle.

Step 3: Pulisci la pelle scamosciata con dell’aceto

Hai provato la gomma pane e non ha funzionato? Non arrenderti, hai un’ultima carta da giocare e fortunatamente si trova nella tua cucina: l’aceto di vino bianco.

Prendi un panno in microfibra, intingilo nell’aceto bianco e strofinalo sulla macchia.

Attenzione:

il panno deve inumidire appena la scarpa, non bagnarla!

Lascia asciugare e se la macchia c’è ancora ripeti l’operazione fino a quando non scompare.

Una volta fatto tutto, spazzola la scarpa per ripristinarne l’aspetto originario.

Step 4: Applica uno spray protettivo per la pelle scamosciata

Alcune scarpe in pelle di camoscio sono pre trattate per resistere allo sporco e all’umidità. Tuttavia non è insensato aggiungere una protezione in più. Prendi uno spray protettivo apposito e spruzzalo sulla scarpa, seguendo attentamente le istruzioni scritte sulla confezione. In questo modo manterrai la scarpa in ottime condizioni più a lungo, ma ricordati che prevenire è molto meglio che curare. Abbi cura di non andare in luoghi troppo umidi o fangosi con le scarpe scamosciate, se puoi.

Come togliere le macchie dalla pelle scamosciata delle scarpe

Come-togliere-le-macchie-dalla-pelle-scamosciata-delle-scarpe

Le macchie sulle scarpe sono sempre una seccatura da pulire, ma basta sapere come trattarle e l’operazione sarà molto veloce. I tipi di sporco più diffusi sono quattro e possono essere trattati nei seguenti modi:

  • Sporco e fango: in questo caso, la scarpa deve essere completamente asciutta. Si può strofinare con una spazzola per camoscio o uno spazzolino, per poi togliere i detriti con un panno.
  • Olio e grasso: In caso le tue scarpe siano macchiate con olio o grasso, mettici subito sopra dell’amido di mais, della farina o del borotalco e lascia agire per alcune ore. Rimuovi l’incrostazione con un pennello. Nel caso le macchie siano già asciutte, puoi toglierle inumidendo la zona con acqua e pochissimo detersivo per piatti. Lascia asciugare completamente all’aria.
  • Sale: Anche in questo caso può venirti in aiuto un panno bagnato con acqua fredda e una goccia di detersivo. Tampona delicatamente la macchia, senza bagnare del tutto la pelle.
  • Macchie d’acqua: Vaporizza dell’acqua sulla macchia e spazzola delicatamente l’area con una spazzola o uno spazzolino da denti. Può sembrare un controsenso, eppure funziona. A fine operazione, lascia asciugare completamente e avrai le tue scarpe come nuove.

Cosa fare e cosa non fare sulla pulizia delle scarpe scamosciate

Cosa-fare-e-cosa-non-fare-sulla-pulizia-delle-scarpe-scamosciate

Per pulire le scarpe di camoscio bisogna usare molta accortezza. Ecco alcune precauzioni che puoi prendere per fare in modo che le tue scarpe non si rovinino irrimediabilmente:

  • Non usare acqua: o almeno, non usarla in eccesso, perché fa molti danni alla pelle scamosciata. Il massimo che puoi fare è inumidire la scarpa e possibilmente usare uno spray protettivo come prevenzione.
  • Non lasciare che la sporcizia penetri: Se puoi, intervieni immediatamente quando si forma la macchia, altrimenti si sedimenterà e sarà molto difficile rimuoverla.
  • Assorbi l’umidità: come abbiamo già accennato, l’umidità è il peggiore nemico delle scarpe scamosciate. Se le bagni, tampona subito con un panno in microfibra o un tovagliolo di carta. Possibilmente, metti del silice o della carta da giornale dentro le scarpe, in modo che l’umidità venga asciugata del tutto.
  • Non usare la lavatrice: la lavatrice è il sistema più sicuro per rovinare le scarpe in camoscio. Evita di usarla per lavarle, quindi, perché non farai loro un favore.
  • Non strofinarli nella direzione sbagliata: il modo migliore per strofinare la pelle di camoscio è seguendo la direzione della sua superficie. Così facendo eviterai di danneggiare la scarpa e la manterrai sempre morbida.
  • Non asciugare le scarpe: lascia sempre asciugare le scarpe all’aria. Non usare mai un phon e non metterle mai in un’asciugatrice. L’aria calda secca e deforma la pelle, arrivando anche a romperla del tutto.
  • Evita la maggior parte dei prodotti per la pulizia delle scarpe: spesso i detergenti per le scarpe hanno una componente acquosa perché gran parte delle scarpe è impermeabile e, come abbiamo già detto, l’acqua è nemica giurata delle scarpe di camoscio. Leggi attentamente l’etichetta prima di usare qualsiasi prodotto.

Conclusioni

Ora sai che non è difficile trattare le scarpe di camoscio. L’aspetto che può sembrare più rognoso è solo la delicatezza da usare, ma se applicherai bene i metodi che ti abbiamo insegnato qui non avrai nessuna difficoltà a mantenere le tue scarpe belle come appena comprate!

Fonti: