Che siate casalinghe/i per passione o per necessità, svolgere le attività di pulizia di routine potrebbe esporvi a sostanze particolarmente aggressive contenute nei detersivi.
Tra queste attività non può mancare quella che forse si svolge più spesso e che con difficoltà possiamo rimandare: il lavaggio dei piatti che se per alcuni può essere rilassante per altri è uno stress.
Lavare i piatti prevede di stare con le mani a mollo per tutta la durata del lavaggio ed espone le mani agli agenti, alla lunga irritanti, del detersivo piatti.
Per questo motivo è opportuno utilizzare dei guanti in lattice o gomma che proteggano le mani durante il lavaggio dei piatti o mentre si svolgono altre attività in cui si è esposti ad agenti irritanti o contaminanti.
Sommario
- Migliori guanti per lavare i piatti
- 1. Guanti per lavare i piatti in silicone BAMOMBY
- 2. Guanti per lavare i piatti Weikin
- 3. Daypicker guanti e scrub in silicone
- 4. Guanti per lavare i piatti in silicone Magic SakSak
- 5. Guanti per lavare i piatti YGZN
- 6. Guanti per lavare i piatti Aiglam resistenti al calore
- 7. Guanti per lavare i piatti Yosemi riutilizzabili
- Cose da considerare quando si acquistano i guanti per lavare i piatti
- Perché dovresti indossare guanti di gomma quando lavi i piatti?
- FAQ
Migliori guanti per lavare i piatti
Sul mercato esistono diverse tipologie di guanti per le pulizie domestiche e di marche differenti che offrono la massima protezione, ma per capire quali siano i migliori bisogna far attenzione ad alcune cose.
Innanzitutto bisogna ribadirne lo scopo, ossia proteggere le mani da eventuali agenti irritanti ed isolarle quindi dal contatto diretto con i detersivi.
Un contatto prolungato con certe sostanze potrebbe causare seri danni alle vostre mani a partire dalla secchezza cutanea fino a vere e proprie allergie e bruciature.
Un buon paio di guanti deve essere resistente anche all’acqua bollente proteggendo le mani, deve evitare il gocciolamento o che l’acqua si possa infiltrare al suo interno.
Devono fare da scudo alle vostre mani per mantenerle sempre in salute e facilitarvi nelle operazioni di pulizia, quindi vediamo nel dettaglio quali caratteristiche dovrebbero avere i migliori guanti disponibili in commercio!
Qui di seguito ti presentiamo le migliori guanti per lavare i piatti:
1. Guanti per lavare i piatti in silicone BAMOMBY
I guanti in silicone BAMOBY sono composti da un materiale morbido di alta qualità, non dannoso per l’ambiente e che garantisce un’asciugatura rapida senza che si formino batteri.
Resistenti agli urti e alle deformazioni, possono essere usati sia per lavare i piatti che per svolgere altre mansioni come lavare frutta e verdura, per rimuovere polvere dai mobili o per curare il pelo degli animali domestici grazie agli scrubber morbidi e sottili di cui sono dotati.
Facili da pulire resistono a temperature tra i -60° e i 230° gradi e possono essere lavati anche in lavastoviglie.
Caratteristiche chiave:
Materiale morbido e resistente che li rende confortevoli e duraturi
Multifunzionali
Resistono anche ad alte temperature
E’ dotato di scrubber in silicone antibatterici
Specifiche:
Marchio: Bamomby
2. Guanti per lavare i piatti Weikin
Della marca Weikin proponiamo questi guanti dal bel design e realizzati in gomma elastica che permette di adattarli a mani di qualsiasi dimensione.
Sono multifunzione e ottimi per pulire piatti, frutta bagno e anche per spazzolare gli animali domestici.
Il silicone di cui sono composti i guanti li rende resistenti a temperature di 160°.
Impermeabili e resistenti a olii e sporco, proteggono le mani da temperature fredde e da scottature e col loro design antiscivolo e flessibile sono ottimi alleati in cucina.
Caratteristiche chiave:
Materiale elastico che si adatta facilmente a qualsiasi tipo di mano
Funzionalità multiuso
Design flessibile e antiscivolo
Spazzole in silicone resistenti ed efficaci
Buon rapporto qualità prezzo
Specifiche:
Marchio: Weikin
3. Daypicker guanti e scrub in silicone
In silicone alimentare e riusabili, i guanti della Daypicker vengono accompagnati, nella confezione, da tre spazzole per stoviglie in silicone.
Grazie alla loro elasticità possono essere usati a lungo senza che si formino strappi ed è possibile disinfettarli in acqua bollente grazie alla loro resistenza fino a 160° gradi.
Ottimi anche per il lavaggio dell’auto e la rimozione dei peli degli animali domestici grazie alle setole morbide.
Risparmierai tempo e detersivo e soprattutto non avrai il lavandino ingombrato di spugne.
Le spazzole consegnate insieme ai guanti, poi, possono essere utilizzate anche per la cura personale e vi garantiranno un effetto massaggiante ogni qual volta avrete voglia di relax.
Caratteristiche chiave:
Il materiale dei guanti è morbido, flessibile e resistente
Possono tranquillamente essere disinfettati in acqua bollente
Utilissimi per la rimozione del pelo dei vostri amici a quattro zampe
Specifiche:
Marchio: Daypicker
Confezione: 5 pezzi tra cui un paio di guanti e tre spazzole
4. Guanti per lavare i piatti in silicone Magic SakSak
Cercate un prodotto efficiente e che abbia anche un basso prezzo? Questi morbidi guanti in silicone alimentare fanno al caso vostro!
Il silicone di alta qualità e rispettoso dell’ambiente con cui sono realizzati è facilissimo da pulire e respinge i batteri.
E’ possibile sterilizzare questi guanti in acqua bollente, nel microonde e nella lavastoviglie facendovi così risparmiare tempo quando arriva l’ora di pulirli.
Contrariamente alle classiche spugne, i guanti in silicone non trattengono sporco e batteri e sono semplicissimi da usare facendovi risparmiare tempo e fatica.
Anche questi possono essere tranquillamente usati per la pulizia del pelo degli animali domestici e per effettuare operazioni di pulizia in altri ambienti.
Caratteristiche chiave:
Funzionali, morbidi ed eco-compatibili
Grazie al materiale con cui sono fatti non proliferano i batteri
Si possono sterilizzare facilmente in acqua bollente, nel microonde o nella lavastoviglie
Specifiche:
Marchio: Mcgradyxm
5. Guanti per lavare i piatti YGZN
Se siete stanchi della solita spugna per lavare i piatti che trattiene residui e batteri e il vostro unico pensiero è quello di liberarvene definitivamente, allora potreste provare questo paio di guanti!
Anche se risultano più economici rispetto ad altri modelli, sono realizzati con silicone di qualità che non farà proliferare batteri sulla superficie dei guanti.
Anche qui abbiamo un’ottima resistenza a temperature tra i -40° C e i 160° C quindi se si vuole sterilizzarli è sufficiente immergerli in acqua bollente o in lavastoviglie.
Multifunzionali, garantiscono una presa ottima grazie a una sezione antiscivolo sulla giuntura del dito.
Caratteristiche chiave:
Resistenti al calore e agli strappi
Multiuso, possono essere utilizzati in più ambienti e superfici
Si possono usare anche al posto delle presine per maneggiare piatti o teglie calde
Proteggono le mani dai detersivi e si possono usare più e più volte
Specifiche:
Marchio:YGZN
6. Guanti per lavare i piatti Aiglam resistenti al calore
I guanti Aiglam sono perfetti per chi tiene all’igiene in cucina e cerca, senza spendere un occhio della testa, un prodotto semplice da usare e che permetta di eliminare spugne e altri ingombri.
Anche qui il materiale che spicca è il silicone alimentare che, come abbiamo visto, è antiscivolo e nemico dei batteri più insidiosi.
Gli scrubber morbidi e affusolati presenti sul palmo garantiscono una pulizia di prim’ordine anche grazie al fatto che questi guanti saranno sempre come nuovi in quanto possono essere lavati in acqua bollente, microonde e lavastoviglie.
Caratteristiche chiave:
Superficie antiscivolo e facile da pulire
Resistenza alle alte temperature e isolamento termico
Ecologici e resistenti all’usura
Specifiche:
Marchio: Aiglam
7. Guanti per lavare i piatti Yosemi riutilizzabili
Questi guanti davvero convenienti e multifunzionali ti aiuteranno nelle pulizie domestiche facendoti risparmiare tempo e denaro.
Qualsiasi cosa tu voglia pulire che sia il bagno, la camera da letto, i piatti, i ripiani della cucina, il forno e il barbecue o la macchina questi guanti sono fatti per te!
Non dovrai spendere molto per avere la sicurezza di una resistenza alle basse ed alte temperature e soprattutto potrai essere sicuro della loro sterilizzazione sia con acqua calda che con la lavastoviglie.
La loro elasticità vi garantirà il giusto comfort e proteggerà le vostre preziose manine da tutti quegli agenti aggressivi che, senza questi guanti, rovinerebbero la vostra pelle.
Caratteristiche chiave:
100% silicone di alta qualità
Ottima resistenza al calore, possono essere disinfettati in acqua bollente o nel microonde
Buona elasticità e materiale innocuo per la pelle
Multiuso
Specifiche:
Marchio: Yosemy
Cose da considerare quando si acquistano i guanti per lavare i piatti
Prima di acquistare dei guanti per la pulizia dei piatti è opportuno valutare alcune cose che magari diamo per scontate, ma che in realtà possono fare la differenza.
Se vogliamo il massimo delle prestazioni è opportuno far attenzione ad alcuni elementi.
Spesso, i guanti a buon mercato risultano essere facili da indossare, ma potrebbero esporvi ugualmente a sostanza chimiche ed altri rischi che potrebbero rovinare le vostre mani.
E’ importante quindi valutare bene, prima dell’acquisto, che questi offrano una reale protezione per le vostre mani in modo da garantirvi un uso oltre che pratico, sicuro.
Monouso vs riutilizzabile
Principalmente il mercato offre guanti monouso e guanti riutilizzabili ed è opportuno capire quale tra i due faccia di più al caso nostro e si adatti maggiormente alle mansioni che andremo a svolgere
Gli usa e getta o monouso, ad esempio, hanno una composizione che consente di utilizzarli solo per un breve periodo, e poi li butti nel cestino.
I guanti riutilizzabili, invece, sono progettati con materiali resistenti che permette loro di essere più durevoli e di essere utilizzati per più volte.
Investire in quest’ultima tipologia di guanti può risultare più costoso, ma spesso è possibile acquistarli in negozi fisici o in vendita online con un buon rapporto qualità prezzo.
Materiali
In genere, i guanti vengono progettati con materiali differenti. Ma, in particolare quelli specifici per lavare i piatti, sono realizzati principalmente in gomma e con delle setole sui palmi.
Questo di solito garantisce alle mani una protezione adeguata dalle possibili infiltrazioni d’acqua e dai detergenti chimici che alla lunga potrebbero causare danni alle mani.
Oltre all’esterno impermeabile, l’interno deve avere caratteristiche che permettano a chi li usa di lavorare in totale comfort avendo la sicurezza di mani ben protette.
Molte aziende utilizzano imbottiture specifiche che assorbono l’umidità e prevengono un’eccessiva sudorazione delle mani.
I guanti, come dicevamo, vengono fabbricati con materiali differenti: ci sono, ad esempio, quelli senza lattice.
Ma, nel complesso, si consiglia di acquistare quelli in gomma di lattice naturale poiché risulta essere robusta e resistente ai danni che potrebbero derivare dalla maggior parte dei prodotti usati durante la pulizia della cucina.
Flessibilità
Un’altra caratteristica importante da cercare nei guanti è la flessibilità e quindi la comodità che deve avere un utente nel muovere liberamente le dita mentre indossa i guanti.
I guanti devono essere più flessibili in prossimità delle articolazioni delle dita per garantire alla mano una presa salda sugli utensili della cucina.
Di contro i guanti rigidi, indipendentemente dal fatto che siano di buona fattura, rendono la presa più rigida e meno salda.
Secondo la nostra opinione, è meglio optare per guanti flessibili che garantiscano la massima mobilità della mano.
Taglia
I guanti, sono disponibili in diverse dimensioni per venire incontro alle esigenze di ognuno: infatti le mani delle persone non hanno tutte la stessa dimensione.
Conoscere la tua taglia ti può garantire un acquisto sicuro, avendo la possibilità di trovare dei guanti che ti calzino alla perfezione.
Perché dovresti indossare guanti di gomma quando lavi i piatti?
Ci sono una serie di ragioni per cui rappresenta una buona idea indossare guanti di gomma quando si lavano i piatti.
Sappi quindi che dei buoni guanti per lavare le stoviglie devono offrire agli utenti una serie di vantaggi.
Presa maggiore
Quando aggiungi il sapone all’acqua, saprai bene che la presa sugli oggetti viene meno poiché il sapone rende tutto più scivoloso e non è il massimo se stai lavando delle porcellane o altri oggetti a cui tieni e che potrebbero rompersi.
Rischieresti di rompere la tazzina che tanto ami o danneggiarti le mani con i cocci rotti, mentre indossando i guanti hai la possibilità di avere maggior presa sugli oggetti fragili e puoi evitare di romperli accidentalmente. Tuttavia, se per caso qualcosa dovesse sfuggirti dalle mani e rompersi, i guanti ti aiuteranno a proteggerti dai tagli e potrai recuperare in sicurezza i cocci.
Fa da barriera tra la tua pelle e l’acqua
Chi è abituato a svolgere regolarmente le pulizie domestiche può ritrovarsi con le mani ruvide a causa del contatto con acqua calda o sostanze chimiche.
Usando i guanti per lavare i piatti, si crea immediatamente una barriera tra le nostre mani e l’acqua calda sporca e piena di sostanze chimiche.
L’acqua troppo dura diventa abrasiva per la nostra pelle e può seccarla, e le sostanze chimiche possono ulteriormente esacerbare il problema irritando la pelle.
Se poi hai dei tagli o ferite sulle mani, indossare un paio di guanti di gomma impedirà all’acqua sporca e piena di sostanze chimiche di entrare a contatto con le lesioni.
In questo modo aiuti la tua pelle a prevenire ulteriori infezioni e se hai la pelle sensibile, indossare i guanti diventerà una cosa di cui non puoi fare a meno.
Protegge le tue unghie
Le nostre unghie si possono danneggiare con facilità quando svolgiamo le pulizie domestiche o laviamo i piatti.
Infatti, l’acqua calda o fredda ammorbidisce le unghie rendendole più vulnerabili e soggette a scheggiature e l’aggiunta di sostanze chimiche e detersivi può aggravare la situazione.
Indossando guanti per la pulizia, possiamo aiutare a proteggere le unghie da eventuali danni oltre a mantenere una manicure perfetta.
Eviti di toccare resti cibo e altre cose sgradevoli
Una delle cose peggiori del lavare i piatti o altre zone della casa è il possibile contatto con residui di cibo e organici che potrebbero farti rizzare i capelli.
Per questo motivo è importante indossare dei guanti che impediscano alle tue mani di venire a diretto contatto con questi residui disgustosi.
Di conseguenza sarai anche più propenso a svolgere le pulizie perché i guanti ti proteggeranno da tutti quei residui che puoi trovare ripugnanti.
I guanti in gomma sono ottimi, quindi, non solo in cucina, ma in qualsiasi altro ambiente della casa e non.
FAQ
Cosa sono i guanti per lavare i piatti?
Normalmente le persone sono abituate a lavare i loro piatti con una spugna, una spazzola o attrezzi simili.
Ma da quando sono stati introdotti sul mercato i pratici guanti per lavare le stoviglie, i metodi precedenti possono risultare desueti e poco pratici.
Invece di usare una spugna per lavare i tuoi piatti puoi usare i guanti che hanno una duplice funzione: proteggere le tue mani e permetterti di lavare direttamente i piatti senza ausilio di altri strumenti.
Per molte persone questo rappresenta un metodo più conveniente e più semplice rispetto all’utilizzo di una spugna, ed è possibile lavare i piatti senza che le mani vengano a contatto con sostanze chimiche.
Come si puliscono i guanti per lavare i piatti?
La pulizia dei guanti di gomma può sembrare un’operazione eccessiva e scocciante, ma è fondamentale per garantirne una durata maggiore e soprattutto serve a rimuovere germi e batteri.
Alcuni guanti possono essere lavati in lavastoviglie e, quando possibile, questo rappresenta il modo migliore per garantire una buona pulizia e la rimozione di germi e batteri.
Il prodotto che acquisterai contiene le istruzioni di lavaggio sul retro della scatola così saprai a che temperature lavarli. Temperature troppo alte potrebbero addirittura sciogliere i vostri guanti e rovinare la lavastoviglie.
Un metodo alternativo è quello di applicare semplicemente uno spray antibatterico direttamente sui guanti e preferibilmente dopo ogni utilizzo distribuendo bene il prodotto con un vecchio spazzolino da denti o una spugna.
Bisogna far agire per bene lo spray e ancor più importante assicurarsi che i guanti si asciughino bene in tutte le fessure e giunture.
Perché i guanti di gomma diventano appiccicosi?
I guanti di gomma diventano appiccicosi quando non vengono lasciati asciugare in maniera corretta dopo l’uso e non vengono sciacquati per bene.
In questo modo residui di sporco e batteri potrebbero attaccarsi ai guanti e renderli appiccicosi.
La pulizia dei guanti è quindi fondamentale per garantire che non si appiccichino e che quindi durino più a lungo.
Oltre a seguire i passaggi elencati in precedenza per lavare correttamente i guanti è opportuno assicurarsi che questi si asciughino bene assicurandosi di separare le parti che vengono a contatto come quelle tra le dita.
In questo modo l’aria arriverà in ogni singola fessura e su tutta la superficie dei guanti e si preverrà la formazione di muffe che potrebbero consumare i guanti.
Quanto durano?
La durata dei guanti dipende dall’uso che ne facciamo, ma in genere durano a lungo.
Per capire effettivamente quanto possano durare basta usare come metro di paragone i più comuni guanti monouso in lattice la cui durata, se curati attentamente, può arrivare a 3 anni.
Se vuoi garantirne una vita così lunga è necessario seguire tutti i passaggi che abbiamo elencato nel punto precedente, come pulirli attentamente e lasciarli asciugare per evitare che si appiccichino.
I guanti monouso in nitrile, poi, possono durare ancora più a lungo e sono noti per essere utilizzabili dopo cinque anni, ma solo se è stata sempre effettuata una corretta manutenzione.
Se non sei ancora sicuro, puoi gettare i tuoi guanti se cominciano ad avere un cattivo odore, se presentano incrinature e tagli o se si nota che su di essi si sono sviluppate muffe.
Cari amici, speriamo di esservi stati d’aiuto e vi auguriamo un buon acquisto!
Sono Antonella Gigantino, sono laureata in Comunicazione con una tesi di laurea sulla satira televisiva.Io lavoro come copywriter da 5 anni e ho scritto e scrivo praticamente su tutti gli argomenti che hanno a che fare con gli strumenti di pulizia e il mondo del pulire, sempre con grande curiosità e professionalità.