I 7 Migliori Detersivi per Lavastoviglie in Capsule

Avete deciso di comprare lavastoviglie o ne possedete già una? Sapete già quanto questo elettrodomestico vi aiuterà nelle faccende domestiche, al pari di una lavatrice, ma forse non sapete quanto sia importante usare il giusto detersivo. Ogni detersivo per lavatrice ha determinate caratteristiche più o meno adatte ai capi che andrete a lavare e alla funzionalità della lavatrice stessa; lo stesso vale per la vostra lavastoviglie. Ma vediamo nel dettaglio che qualità deve possedere un buon sapone per lavastoviglie.

I Migliori Detersivi per Lavastoviglie in Capsule

Qual è il miglior detersivo per lavastoviglie?

La scelta del detersivo per lavastoviglie potrebbe sembrare ovvia, ma in realtà dobbiamo prestare attenzione alle caratteristiche del prodotto se vogliamo ottenere risultati impeccabili. In primis dobbiamo considerare la salute stessa dell’elettrodomestico e in secondo luogo, non per questo meno importante, il risultato che otterremo sulle nostre stoviglie.

Un buon detersivo, oltre ad avere un buon rapporto qualità-prezzo, deve sostenere bene il lavaggio, preservare le parti meccaniche della lavastoviglie (affinché questa possa durare nel tempo mantenendo prestazioni efficienti) e garantirvi un buon potere sgrassante rendendo le vostre stoviglie limpide e brillanti. Può capitarvi di lasciare i vostri piatti sporchi a lungo. In questo modo si creeranno delle incrostazioni difficili da rimuovere, ma stiate pur certi che col giusto detersivo abbinato ai giusti prodotti per lavastoviglie (come il sale per lavastoviglie) potrete ottenere risultati sorprendenti.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori detersivi per lavastoviglie:

1. Detersivo Claro ECO Classic senza fosfati

  • Con questo prodotto marchio Claro, la pulizia in lavastoviglie viene semplificata. La confezione, qui presa in esame, contiene 70 tavolette Tutto in uno, estremamente versatili grazie alla loro particolare composizione.
  • Eliminano con estrema facilità macchie di tè e caffè, presenti anche dal giorno prima, grazie al loro potere sbiancante. Interessante è anche l’assenza di fosfati nel prodotto: non ha quindi impatto sull’ambiente.
  • Le tavolette presentano un film idrosolubile e il brillantante (che consente di non dover aggiungere il sale).
  • Si attivano a una temperatura ecologica (basse temperature) e garantiscono il miglior pulito dallo sporco, inoltre fanno splendere acciaio e vetro assicurando, al tempo stesso, un’efficace pulizia della lavastoviglie. Cosa volete di più?

2. Detersivo in pastiglie lavastoviglie Finish Quantum

  • Questo detersivo in pastiglie per lavastoviglie del noto marchio Finish è disponibile, tra i tanti formati, in confezione da 52 tabs. Tra le capsule Finish, le Quantum risultano essere tra le migliori.
  • Il costo, rispetto alla media, è sicuramente più alto, ma quanto meno avrete la garanzia di un pulito perfetto senza il rischio di dover rilavare le stoviglie una seconda volta.
  • Grazie alla sua formula elimina anche lo sporco più incrostato e grazie al brillantante e al sale integrati garantisce brillantezza alle vostre stoviglie oltre a proteggere la lavastoviglie dal calcare.
  • La pastiglia, una volta inserita nell’elettrodomestico, si dissolve perfettamente durante il lavaggio anche senza scartarla dalla pellicola e riesce a garantire un risciacquo completo. Tra i prodotti Finish è sicuramente quello che “brilla” di più!

3. Detersivi Fairy Platinum

  • Queste caps, in confezione da 125, sono sicuramente il top del marchio Fairy. Fin dal primo lavaggio, queste caps premium, garantiscono una pulizia profonda ed impeccabile anche sullo sporco più ostinato (anche il grasso più ostinato) e riesce a venire incontro alle esigenze dei consumatori più esigenti. Le Fairy Platinum contengono una combinazione unica di detersivo in polvere (che incorpora un enzima e un agente sbiancante per una maggiore azione pulente) e liquido (che contiene un potente tensioattivo).
  • Il tutto è rivestito da una pellicola in PVA a dissolvenza rapida, in questo modo la capsula si scioglie e agisce rapidamente.
  • E’ raccomandato anche dai migliori marchi come Whirlpool, Ariston, Miele, Indesit, etc… Aiuta a prevenire l’accumulo di grasso nel sistema di scarico, nei filtri e nel mulinello e ogni volta che aprirete la lavastoviglie verrete inebriati da un’avvolgente nota di limone!

4. Detersivi Finish Powergel

  • Finish PowerGel All in one Max è il detersivo liquido per lavastoviglie che unisce l’efficacia pulente di Finish ad una formula in gel super concentrato a rapida dissoluzione che garantisce un pulito brillante già nei cicli brevi.
  • Lo presentiamo qui nel pratico formato di 3 confezioni da 1000 ml per una durata fino a 150 lavaggi. Grazie alla sua speciale tecnologia SalvaVetro, protegge i vostri bicchieri e ne aumenta la durata.
  • Si tratta di un detersivo tutto in uno, arricchito con la funzione del sale, per un’efficace azione pulente anche a basse temperature.
  • Nella versione arricchita con limone, grazie alla presenza di sostanze con acido citrico, state pur certi che il grasso verrà sconfitto!

5. Detersivi Svelto Limone in capsule

  • Queste pastiglie di Svelto Tutto in Uno per lavastoviglie proposte in 3 confezioni da 16 pezzi ciascuna, garantiscono risultati eccezionali anche nei cicli brevi grazie agli Agenti Turbo Sgrassanti.
  • Tale detersivo fa il suo dovere anche in lavatrici di marche poco conosciute e, grazie alla sua pratica confezione, può essere comodamente riposto anche spazi piccoli.
  • Essendo una pastiglia Tutto in uno, non è necessario aggiungere sale e brillantante poiché sono già presenti nel prodotto e, perciò, vi consigliamo di aggiungere al lavaggio del sale da lavastoviglie solo in caso di acqua particolarmente dura.

6. Detersivi Fairy pasticche lavastoviglie

  • Le Fairy Original al limone Tutto in uno, vengono spedite da Amazon in confezione da 125 pastiglie permettendovi di risparmiare e di farne una buona scorta.
  • Fairy Original combina liquido e polvere in un’unica potente capsula. La capsula ultra-solubile si dissolve più rapidamente rispetto alle pastiglie in polvere, per un’azione immediata e un lavaggio più breve.
  • Non dobbiamo non prendere in considerazione, però, il fatto che non tutti abbiano in casa delle piscine olimpioniche e che non tutti abbiano voglia di usare dei prodotti potenti che consumano poi tanto e che lavorano in autonomia ma con un bel dispendio di potenza.
  • Facilissime da utilizzare, non devi far altro che metterle nella lavastoviglie: non ci sarà bisogno di scartarle o far altro. La sua formula concentrata rimuove il grasso immediatamente, per un pulito brillante. Consigliatissime!

7. Detersivi Pril Gold Gel sciogli-grasso

  • Pril nella versione Gold si presenta come un Gel per lavastoviglie dal forte potere sgrassante, in confezione da 4 pezzi da 650 ml ciascuno.
  • Presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo e, anche riempiendo metà vaschetta, si comporta efficientemente: le stoviglie usciranno pulite, senza macchie o aloni.
  • Svolge bene il suo lavoro anche nei lavaggi brevi, a basse temperature e addirittura senza il prelavaggio (ma vi consigliamo di verificare, l’effetto potrebbe anche cambiare da una lavastoviglie a un’altra).
  • Ottimo anche per l’acciaio, presenta un odore gradevole ma non troppo pungente e perciò fastidioso. Consigliamo, per questo, di aggiungere il succo di mezzo limone tra le griglie della lavastoviglie per ottenere un profumo fresco e inebriante.

Guida All’Acquisto Pettine Elettrico per Pidocchi

Cos’è il detersivo per lavastoviglie?

detersivo-per-lavastoviglie

Il detersivo per lavastoviglie è un detergente specifico per la vostra lavastoviglie. Sul mercato si presenta sotto diverse forme: dal detergente in polvere, al detergente liquido, per finire al gel lavastoviglie.

Troviamo in commercio anche soluzioni come il 3 in 1, particolari concentrati sotto forma di tavolette o capsule per lavastoviglie che concentrano in un unico prodotto tutti gli elementi necessari per un ciclo di lavaggio (inclusi il brillantante e il sale per lavastoviglie) che garantisce, sulle vostre stoviglie, il massimo della detergenza e della brillantezza.

A volte è necessario scrostare le vostre stoviglie prima di inserirle nella lavastoviglie, anche se alcuni prodotti riescono a far risparmiare prezioso tempo grazie alla loro efficace ed estrema azione pulente che vi farà saltare il fastidioso passaggio del pre-lavaggio a mano.

Non tutti gli oggetti possono essere lavati in una lavastoviglie

Perché-dovresti-usare-la-lavastoviglie

Non tutte le stoviglie possono essere introdotte e sottoposte a lavaggio in lavastoviglie. Alcune sostanze chimiche presenti nei detergenti possono, infatti, rovinarle “aggredendo” i materiali come argento, bronzo, vetro fine, ottone, ghisa, posate dorate, coltelli a manico cavo, peltro, stagno, tutti gli oggetti composti di legno e oggetti realizzati in plastiche usa e getta. E’ essenziale perciò evitare di lavare tali oggetti in lavastoviglie, poiché se lo facessimo li rovineremmo irrimediabilmente. In questo caso, si consiglia di lavare gli oggetti di valore, e a cui si tiene particolarmente, a mano.

Guida all’acquisto del miglior detergente per lavastoviglie

Partendo dal presupposto che la scelta del miglior detergente è soggettiva e deve rispondere a ognuna delle vostre specifiche esigenze, proveremo, qui, a fornirvi un’opinione a riguardo.

Cercheremo di guidarvi, così, tra la vasta scelta di detergenti che potete trovare in vendita online fornendovi delucidazioni riguardo l’efficacia di una specifica marca cercando di guidarvi nella scelta del prodotto più economico ma non per questo meno efficace.

Potere pulente

Il potere pulente del detergente dipende da una serie di fattori anche esterni (oltre che dalla composizione stessa del detersivo)

Umidità

Nel caso in cui si utilizzino i detergenti in capsule (pods) l’umidità può rappresentare un fattore svantaggioso. Se, infatti, maneggiamo le pods con le mani inumidite corriamo il rischio di comprometterle ancor prima di averle inserite in lavastoviglie. E’ importante sapere che anche conservarle in luoghi umidi

può comprometterne l’efficacia e che va sempre tenuta in considerazione la possibile umidità presente nell’apposita vaschetta della lavastoviglie. L’umidità potrebbe causare uno scioglimento a metà delle capsule, solidificando e raggrumando le tavolette o il detersivo che utilizzate per il ciclo di lavaggio. Questo può causare un’ostruzione dell’elettrodomestico e dunque un malfunzionamento nel processo di lavaggio delle stoviglie. Per questo motivo in commercio sono disponibili pods con film protettivi che rendono la capsula resistente all’umidità. Abbiate, comunque, sempre l’accortezza di chiudere bene i contenitori delle tavolette e delle capsule in modo da preservarle al meglio.

Penetrazione

Altro elemento importante è la capacità di un detergente di penetrare in profondità nello sporco più ostinato. Esistono, infatti, varie formulazioni a base enzimatica in grado di sciogliere efficientemente i grassi e lo sporco presente sulle stoviglie. Oltre a rimuovere le incrostazioni più difficili, alcuni specifici detergenti, penetrano in tutte le parti meccaniche della lavastoviglie come bracci girevoli, ugelli e tubature interne arrivando fino al filtro.

Questo garantisce una maggiore cura dell’elettrodomestico rimuovendo tracce di calcare e grasso anche nelle zone più difficili da raggiungere, prolungando in questo modo, la vita della lavastoviglie e aiutando a preservarne le prestazioni quotidiane di lavaggio. Ma nella scelta del prodotto (sia che laviate a mano, o facciate uso della lavastoviglie) è sempre opportuno verificare la possibile tossicità dello stesso. Un prodotto tossico potrebbe penetrare nei pori del vasellame (oggetti in ceramica o porcellana) che si aprono col calore. Col successivo raffreddamento questi pori tendono a intrappolare le sostanze tossiche che potrebbero essere presenti in alcuni detersivi e, una volta che andremo a riempire i nostri piatti o tazze in ceramiche con liquidi caldi, i pori si riapriranno sprigionando le sostanze tossiche.

Emulsione

Altro compito dei detergenti per lavastoviglie è quello di riuscire ad emulsionare gli oli e i grassi presenti sulle stoviglie, rimuovendo la sgradevole presenza di quello strato oleoso che fa rabbrividire tatto e vista. Un prodotto efficace, per essere considerato tale, deve quindi riuscire a rimuovere l’unto dalle nostre stoviglie lasciandole pulite e brillanti al primo lavaggio.

Sospensione

I principali ingredienti dei detergenti per lavastoviglie sono i tensioattivi, particolari composti che una volta sciolti in acqua favoriscono la solubilità dello sporco. Questi agiscono legandosi sia con la molecola all’acqua sia con lo sporco (calcare, grasso o altro) che viene così rimosso dalle stoviglie e portato in sospensione nell’acqua per poi essere rimosso nella fase finale di risciacquo.

Tempo di azione del prodotto

Il tempo di azione del prodotto dipende strettamente dalle sue specifiche componenti chimiche e da quanto sporco ci sia accumulato sulle stoviglie. Un prodotto realizzato con enzimi specifici contribuirà notevolmente a garantirne un migliore e minore tempo d’azione. E’ dimostrata l’efficacia di molti componenti anche durante i lavaggi brevi poiché agiscono già in fase di prelavaggio.

Ecologico

Oggigiorno è possibile trovare sul mercato anche dei detergenti di origine naturale. Solitamente questi prodotti si differenziano perché hanno una composizione del tutto naturale e senza profumo, quindi il loro impatto sull’ambiente è minore rispetto ad altri detersivi. Al contrario della maggior parte dei prodotti commerciali, un prodotto di questo tipo è realizzato solitamente con bicarbonato, con aceto e con limoni e per questo ecologico.

Nessun residuo e non tossico

Alcuni detersivi possono lasciare fastidiosi residui sulle nostre stoviglie, ma non sempre questo dipende dal prodotto. Talvolta è la stessa lavastoviglie ad avere delle caratteristiche peculiari e a non adattarsi perfettamente all’uso di un determinato detergente.

Un importante fattore da considerare prima dell’acquisto di qualsiasi detersivo è la sua tossicità: ve ne sono tantissimi altri totalmente atossici, quindi sempre occhio alle etichette e agli ingredienti!

Efficienza di lavaggio

L’efficienza del lavaggio dipende principalmente da alcuni fattori: dal tempo preimpostato per un ciclo di lavaggio (che è strettamente legato al livello di incrostazioni presenti sulle stoviglie), dal detergente utilizzato e di quanto questo sia adatto per la vostra lavastoviglie (Senza detersivo apposito, non potete sperare di ottenere i risultati che volete). Se vi state ancora chiedendo: detersivo lavastoviglie, quale usare?

Vi consigliamo di provare diversi detergenti fino a trovare quello più adatto per il vostro elettrodomestico anche se spesso il libretto della vostra lavastoviglie indica qual è il tipo più adatto al vostro elettrodomenstico.

Facile da usare

Quello che si cerca in un detergente è anche la sua semplicità d’utilizzo: c’è chi trova maggiormente pratico l’utilizzo di tavolette e capsule già dosate e chi invece preferisce dosare le polveri o i gel in base alle proprie necessità o al livello di incrostazione, per evitare sprechi di prodotto.

Prezzo

Il prezzo è un altro elemento fondamentale. E’ naturale che prodotti più costosi garantiscano solitamente una migliore qualità, ma non è un parametro universale. E’ possibile, infatti, trovare sul mercato prodotti eccezionali ma che hanno, per fortuna, anche un basso prezzo.

Le 3 tipologie di detersivo per lavastoviglie

Detergenti-in-polvere

I detersivi per lavastoviglie sono disponibili principalmente in 3 formulazioni: gel, polvere e capsule. Ma agiscono tutte allo stesso modo? La qualità del lavaggio è il medesimo per tutte e 3 le tipologie?

Analizziamoli tutti e tre nello specifico per carpirne le differenze sostanziali.

Detergenti in gel

Il gel per lavastoviglie ha una consistenza simile al detersivo piatti utilizzato per lavare a mano le stoviglie e viene confezionato in bottiglie grazie alle quali è possibile dosare il prodotto.

Rispetto ai detergenti per lavare a mano, i gel da lavastoviglie sono più concentrati e si dissolvono facilmente in acqua: non ci si deve preoccupare quindi che residui bianchi possano finire sui piatti poiché il gel si scioglie immediatamente. Ciò che ne costituisce un vantaggio, in certi casi diventa anche uno svantaggio perché è proprio a causa della loro velocissima solubilità che i gel possono dissolversi ancor prima che i piatti vengano lavati.

Per quanto riguarda la convenienza, il detersivo in gel costa più del detergente in polvere, ma meno rispetto alle tavolette. In commercio si può anche trovare sotto forma di capsule (pods) già dosate.

Detergenti in polvere

Rispetto al gel per lavastoviglie, il detergente in polvere si dissolve con minor facilità e quindi permane durante il ciclo di lavaggio. La sua scelta è un po’ impopolare a causa del fatto che può raggrumarsi durante il ciclo di lavaggio e risciacquo (soprattutto se breve) o se non conservato bene e per questo motivo potrebbe lasciare aloni sulle stoviglie. E’ sicuramente la versione più economica del detersivo da lavastoviglie ma, risultando attraente agli occhi dei bambini, vi invitiamo a prestare attenzione e di tenerlo in luoghi sicuri e difficilmente raggiungibili

Detergenti in capsule

Versione più costosa rispetto ai detergenti finora analizzati, questo tipo di detergente si presenta sotto forma di tavolette di polvere compressa o sotto forma di pods contenti gel. In alcuni casi può contenere per metà polvere compressa e per metà gel. Le capsule risultano pratiche e sempre più diffuse per il fatto di essere già dosate e perché non si versano come potrebbe accadere con la polvere o il gel.

Essendo più costose delle altre opzioni disponibili in commercio potreste essere tentennanti sull’acquisto ma considerate che molto spesso i detergenti in questa forma possono essere composti con brillantante e altri additivi che migliorano la qualità del lavaggio delle vostre stoviglie.

Sono meglio le tavolette o i detergenti in polvere?

Sia le tavolette che i detergenti in polvere sono abbastanza diffusi sul mercato e presenti da molto più tempo rispetto ai gel. Ma per giudicare quale dei due (tabs o polvere) risulti il prodotto migliore è sempre opportuno fare riferimento al modello della

vostra lavatrice e quindi alla composizione delle sue parti meccaniche. Un’opinione più generica si può invece affermare riguardo al fatto che le tabs rispetto alle polveri, contengono diversi additivi che le rendono complete per il ciclo di lavaggio.

Prendi una tavoletta! – Le compresse risultano convenienti (specialmente se composte da un involucro che si dissolve), hanno in genere una resa migliore rispetto alle polveri, includono spesso pure il brillantante, ma risultano più costose rispetto al detersivo in polvere.

C’è da dire che, nonostante il prezzo, risultano essere ormai il prodotto per lavastoviglie più popolare: la loro vendita copre i 2/3 del mercato di detergenti di lavastoviglie!

Con la polvere – Col detersivo in polvere sicuramente avrete un notevole risparmio rispetto all’acquisto di tavolette detergenti ma probabilmente non sarete soddisfatti come quando usate le compresse.

Sulla maggior parte delle confezioni di detergenti in polvere viene raccomandato un dosaggio indipendentemente dalla lavastoviglie in cui verrà utilizzato, mentre su altre confezioni è raccomandato di seguire il dosaggio presente sul manuale della vostra lavastoviglie ed è per queste ragioni che il dosaggio può variare di volta in volta.

Additivi aggiunti al detergente

Solitamente i detersivi per lavastoviglie, oltre ai principali ingredienti necessari per la pulizia, contengono altri tipi di additivi. La presenza di questi ultimi serve a garantire un migliore potere pulente del detergente fornendo quindi risultati migliori. Qui di seguito abbiamo elencato i principali e più comuni additivi che è possibile trovare in un detergente per lavastoviglie.

Candeggina – La presenza di questo additivo nei detergenti risulta essere molto efficace nella rimozione di residui di cibo incrostati dalle vostre stoviglie. E’ efficace anche nell’eliminare macchie di tè o caffè.

Enzimi – I detergenti composti con enzimi aiutano a disintegrare i residui di cibo in piccole particelle così da garantirne una più facile rimozione durante il ciclo di lavaggio.

Brillantanti – Quest’additivo, estremamente popolare, viene aggiunto a moltissimi detersivi. I brillantanti aiutano a prevenire la formazione di macchie anche quando vi accorgete che la lavastoviglie lascia patina bianca: questa infatti è causata da un’eccessiva durezza dell’acqua e si può prevenire usando un buon brillantante.

Altri prodotti per la lavastoviglie – Oltre al detersivo ci sono altri prodotti che possono essere aggiunti al ciclo di lavaggio in lavastoviglie e, nello specifico ce ne sono tre che in genere si aggiungono per un lavaggio ottimale.

Detergente lavastoviglie – Anche se la tua lavastoviglie a prima vista può sembrarti pulita, spesso sono presenti residui di grasso e calcare accumulati nei posti più nascosti e impossibili per te da raggiungere come filtri, bracci irroratori, tubi, pompa dell’acqua e scarichi dell’elettrodomestico. L’unico modo per avere una pulizia sempre al top è quindi quello di usare con regolarità un apposito detergente per lavastoviglie avendo cura di seguire le istruzioni riportate sulla confezione.

Brillantanti – I brillantanti, tra gli additivi, agiscono e si aggiungono durante il ciclo di risciacquo per eliminare tracce di detersivo e residui di cibo. Possono anche aiutare a prevenire l’effetto appannato che può ricoprire i bicchieri. Grazie all’effetto del brillantate otterrete stoviglie cristalline e brillanti.

Deodoranti – Col passare del tempo potreste notare degli odori sgradevoli provenire dal vostro elettrodomestico per quanto siate sempre attenti alla sua corretta pulizia. Per questo problema esistono sul mercato degli appositi deodoranti che vi aiuteranno a sbarazzarvi dei cattivi odori ma, se volete ricorrere al fai da te, potete mettere mezzo limone nel vassoio delle posate… Et voilà, addio cattivi odori!

Perché dovresti usare la lavastoviglie?

Molti di voi se lo staranno chiedendo, soprattutto se siete abituati a lavare a mano i vostri piatti. Cominciamo col dirvi che oltre a ridurre la quantità di lavoro che altrimenti impieghereste in cucina, vi sono innumerevoli altri vantaggi nell’usare questo prezioso alleato.

Innanzitutto la lavastoviglie può disinfettare le stoviglie grazie alle alte temperature (sfidiamo chiunque di voi a lavare a mani nude i piatti con acqua a più di 50°!) e, oltretutto, i detersivi dedicati sono decisamente più forti rispetto a quelli utilizzati per lavare a mano.

I detersivi per lavastoviglie, infatti, rendono i vostri piatti – e le stoviglie in genere – impeccabili, splendenti e pulite; ma sulle vostre mani potrebbero avere un effetto meno piacevole. Rispetto alle lavastoviglie di una volta che utilizzavano molta acqua e energia, esistono adesso dei modelli ad ultra-risparmio che sono in grado di farvi risparmiare tempo e denaro.

E’ provato, oramai, che gli apparecchi di ultima generazione sprecano meno energia e acqua di un lavaggio a mano (100 lt. in un quarto d’ora con un lavaggio classico contro i 7 lt. con una lavatrice classe A a basso consumo). Oltre al risparmio economico, volete considerare quei giorni in cui vi ritrovate con tanti invitati e con una montagna di stoviglie da lavare che ingombrano il lavandino? In lavastoviglie potrete lavare contemporaneamente tantissime stoviglie così da stressarvi meno mantenendo la cucina più ordinata.

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile, alla prossima amici!