I migliori lavatappeti

Se sei un amante della pulizia, un lavapavimenti non è abbastanza: acquista un lavatappeti e potrai lavare in modo professionale tappeti (ovviamente), moquette e tappezzerie – inclusi i rivestimenti dell’auto.

Risparmia energie e pulisci più a fondo, ma solo se saprai scegliere il miglior lavatappeti sul mercato.

Lascia a noi il compito di guidarti fra modelli e caratteristiche!

Pronto a ripulirti le idee?

Cose da considerare prima di acquistare un lavatappeti

lavatappeti

I pulitori per moquette possono essere un po’ ingombranti, quindi cerca caratteristiche che rendano più facile da manovrare, specialmente se hai delle scale rivestite di moquette. Qui ci sono le caratteristiche dei lavatappeti da considerare.

  • Accessori

Sui modelli verticali, questi accessori consentono di pulire tappezzerie, scale, pavimenti duri e spazi ristretti tra i mobili.

  • Spazzole mobili

I modelli con spazzola rotante staccano lo sporco molto più efficacemente rispetto a un lavatappeti con spazzola fissa che “gratta” solamente quando spingiamo la macchina in avanti o indietro sul tessuto.

  • Grande serbatoio

Più grande è il serbatoio della pulizia, meno spesso sarà necessario riempirlo di nuovo se si pulisce molta moquette. Ovviamente, però, se ci mettiamo più liquido la macchina può essere dura da manovrare.

  • Tubo lungo

Più pesante è il lavatappeti, più è difficile da manovrare. Un tubo di aspirazione lungo può raggiungere, ad esempio, una rampa di scale più facilmente di un modello con un tubo corto e senza muovere il corpo della macchina.

  • Distributore di detergente separato

Se il dispenser è separato in questo modo si elimina automaticamente la giusta quantità di detersivo con l’acqua e si spegne per consentire il risciacquo con acqua fresca.

  • Indicatori luminosi del serbatoio

Queste spie ci avvertono quando è ora di riempire nuovamente il serbatoio o quando il serbatoio dell’acqua sporca deve essere svuotato. Una piccola caratteristica che però ci può far risparmiare parecchio tempo dato che sapremo in anticipo quando siamo quasi alla fine delle risorse.

Qual è il miglior lavatappeti in commercio?

Se hai pensato di comprare uno strumento come questo è molto probabile che tu debba pulire il tuo pregiato tappeto persiano da qualche macchia o dare una bella rinfrescata alla tappezzeria di casa, ai divani o alla moquette.

Ma che caratteristiche deve avere un buon lavatappeti?

Per pulire a dovere, deve:

  • avere una spazzola rotante o più spazzole rotanti
  • avere un serbatoio separato per l’acqua sporca e quella pulita o un serbatoio che crea vapore (come la più famosa scopa a vapore Polti)
  • Una buona capacità (litri) e un buon livello di potenza per poter aspirare le superfici (watt)

Qui di seguito ti presentiamo i migliori lavatappeti

1. Lavatappeti Karcher 1.100-225.0 professional PUZZI 8/1 C

  • La macchina lavatappeti professional Puzzi 8/1 C è un ottimo dispositivo di classe base, compatta e maneggevolissima da usare.
  • Abbina il getto a spruzzo all’aspirazione per eliminare in modo ottimale lo sporco e le macchie da qualsiasi tessuto, imbottiture incluse. La cosa bella di questa macchina è che non lascia il materiale intriso di acqua, anzi. Dopo la pulizia l’umidità è talmente ridotta che la superficie si asciuga in pochi minuti, permettendo di essere subito utilizzata.
  • Insieme al bidoncino viene fornito il tubo da 2,5 metri, una bocchetta per poltrone e la bocchetta ergonomica manuale. E grazie al cavo da 7,5 metri potremo avere massima libertà di movimento.
  • Inoltre è molto leggera, appena 9,8 kg. Davvero ottima per le pulizie profonde di casa, dai divani ai tappeti, ma è facile da trasportare e utilizzare su tappezzerie di auto, camper o di una barca. Ha un serbatoio estraibile per ottimizzare lo svuotamento dell’acqua sporca e una capienza del serbatoio da 2,5 litri.

2. Lavatappeti Bissell Spotclean PRO Heat

  • Spotcleaner PRO Heat è una vera e propria risorsa per smacchiare tappeti, moquette, superfici morbide, divani, materassi, interni auto e qualsiasi altro tessuto sporco. Davvero eccellente, così piccolo ma allo stesso tempo così potente. Infatti grazie all’azione del detergente la differenza fra prima e dopo il lavaggio è sorprendente.
  • Questo modello ha due programmi di pulizia, uno più lungo e uno più rapido, con una capacità di aspirazione di 18.000 litri d’acqua all’ora. Non solo tessuti ma anche superfici dure di qualsiai genere, incluse le piscine fino a 60 metri quadrati.
  • Sfrutta la bocchetta accessoria di circa 8 cm per pulire le macchie ostinate, sgrassare i tappeti ed eliminare i liquidi versatili. Le piccole dimensioni lo rendono pratico da usare anche in spazi ristretti (come l’auto) e da riporre.
  • Inoltre grazie alla tecnologia Heatwave (onde di calore) l’acqua viene mantenuta calda durante l’intero ciclo di pulizia – basta caricare il serbatoio con acqua calda del rubinetto e il gioco è fatto!

3. Aspirapolvere e pulitore per tappezzerie Bissell 2072N

  • Un bel prodotto 2 in 1 per ottimizzare al meglio le pulizie di casa.
  • Usato come lavatappeti è in grado di ripulire intere stanze in poco tempo ma all’occorrenza il grande corpo dell’unità centrale di trasforma in un dispositivo portatile e maneggevole ideale per rimuovere le macchie nelle aree più difficili.
  • Anche il serbatoio è composto da due parti, una per l’acqua pulita e una per quella sporca. All’interno della confezione troviamo anche un accessorio per le fessure con funzione spray integrata da attaccare all’estremità del tubo di aspirazione.
  • Come gli altri modelli della gamma, anche qui troviamo la tecnologia Heatwave che permette di mantenere il calore dell’acqua inserita durante tutto il ciclo di pulizia.

4. Lavatappeti CLEANmaxx 8727

  • Un bel verde mela brillante per questo lavatappeti di marca Cleanmaxx, lo strumento che cercavi per “fare lo shampoo” ai tessili di casa.
  • Aspira e lava in un solo passaggio: spinto in avanti deterge e con un movimento in senso inverso, la bocchetta di aspirazione risucchia acqua, detergente e sporco lasciando la superficie solo appena inumidita.
  • Aspetto molto interessante è che con questo pulitore possiamo lavare sia i tappeti a pelo corto che gli shaggy a pelo lungo. Con una potenza massima di 500 w, forse non è il più forzuto della lista ma ha un’ottima capacità per svolgere le pulizie domestiche di routine.
  • In quanto alla capacità, il serbatoio dell’acqua pulita può contenere 2,5 litri mentre quello dell’acqua sporca 2,1 litri. Shampoo da 500 ml incluso!

5.  Bissell 2009N Aspirapolvere e pulitore per tappezzerie

  • Se hai un cane o un gatto, saprai che durante la primavera e l’autunno fanno la muta e perdono il pelo e, talvolta, lasciano anche qualche regalino non proprio piacevole per terra. I peli, insieme ad altre impurità che portiamo dall’esterno, lasciano tappeti e moquette di casa opachi e pieni di sporcizia, rendendo poco salubri gli ambienti domestici. Con la sua doppia azione di aspirapolvere e pulitore il Bissel 2009N ti permette prima di catturare peli e polvere, per poi rinfrescare la tappezzeria restituendole colori freschi e vivi.
  • Grazie alla sua duplice funzione, anche le macchie più insistenti vengono eliminate. Riesce a essere efficiente sia per un passaggio generale, sia per macchie localizzate. Resterai senza parole nel vedere quanto sporco riuscirà a rimuovere. La configurazione di questo dispositivo è incredibilmente veloce, oltre a essere molto comodo da usare.
  • Lati negativi di questo elettrodomestico risultano essere la mancanza di un doppio serbatoio, utile per differenziare l’acqua pulita da quella sporca, la rumorosità e l’eccessivo peso. Pro doppia funzione aspirapolvere e pulitore configurazione veloce e comodità nell’uso Contro mancanza doppio serbatoio rumorosità ed eccessivo peso

6. Scopa a vapore Vileda Steam

  • Se cerchi un prodotto per pulire il tappeto che sia meno dispendioso, molto maneggevole e di una marca affidabile con alle spalle anni di esperienza nella pulizia, questa scopa a vapore Vileda penso che ti piacerà parecchio!
  • Oltre a dare la massima igiene ai pavimenti duri, funziona sulle superfici in tessuto e sui tappeti (pelo corto e moquette) eliminando il 99,9% dei batteri.
  • In dotazione troviamo 4 panni in microfibra con struttura speciale cattura polvere in 3D lavabili in lavatrice e un cavo lungo 6 metri che ci permette di muoverci liberamente anche in ambienti particolarmente ampi senza l’ansia di dover continuamente trovare una presa più vicina.

7. Bissell 48F3N Big Green, pulitore per tappezzeria

  • I tuoi amici a 4 zampe hanno rovinato i tappeti a cui tenevi tanto? O semplicemente hanno perso la brillantezza dei colori col passare del tempo? Nessun problema! Il Bissel 48F3N Big Green è la soluzione ideale per restituire ai tuoi tappeti la freschezza originale dei colori, indipendentemente dal tipo di tappeto.
  • Questa macchina per lavare i tappeti ti permette di ripassare sull’area interessata con assoluta facilità, estrae visibilmente ancora più sporco e garantisce una pulizia profonda che dura nel tempo. È un dispositivo molto ergonomico e funzionale, semplice da utilizzare, grazie all’aiuto delle immagini nelle istruzioni per l’uso, e ti consente di risparmiare tempo prezioso.
  • Grazie a un tubo lungo 2,7 metri puoi persino pulire senza sforzo i sedili dell’auto e la tappezzeria. Tuttavia, ha un prezzo non propriamente economico, è discretamente pesante e difficile da maneggiare sui bordi. Inoltre, può risultare particolarmente rumoroso. Pro restituisce brillantezza ai tappeti pulizia profonda garantita facile da usare Contro Non economico Pesante e rumoroso

8. Kärcher SE 5.100 Lava & aspira – pulitore spruzzo estrazione per fibre

  • Materassi, moquette e tappeti sono luoghi dove facilmente si annidano e proliferano gli acari, che possono provocare allergie e problemi di respirazione, causando seri rischi per la tua salute e per quella dei tuoi cari. Per tutelare te e le persone a cui vuoi bene da questo pericolo, è necessario un elettrodomestico che pulisca a fondo, eliminando ogni traccia di sporco e batteri.
  • Ha un’eccellente capacità di rimozione dello sporco, anche quello meno visibile, e aspira molto bene sia a secco sia in modalità lava tessuti. È super efficace anche tra le fibre tessili, raggiungendo lo sporco in ogni punto. Dispone di un’aspirazione molto potente, ideale per i tappeti a pelo medio. Puoi utilizzarlo per la pulizia di: divano materasso moquette sedili dell’auto tappetino tappeto di casa Punti deboli di questo elettrodomestico riguardano il fissaggio troppo lieve della guarnizione adiacente la vaschetta dell’acqua pulita, e il costo alto del pezzo di ricambio. Inoltre, il livello di aspirazione non è in grado di asciugare completamente gli oggetti lavati.
  • Pro aspirazione potente ottima rimozione dello sporco Contro guarnizione dell’acqua pulita alto costo pezzo di ricambio

9. Bissell MultiClean Spot & Stain 4720M, pulitore di macchie portatile per tappezzeria

  • Non riesci a pulire efficacemente le macchie ostinate dal tuo divano preferito? Hai provato a pulire sedili e tappezzeria dell’auto ma il risultato è sempre lo stesso? Non abbatterti! Con il pulitore di macchie portatile Bissel MultiClean Spot & Stain 4720M puoi dare nuova vita ai colori del divano a cui tieni tanto, e rendere gli interni della tua auto puliti e lucenti come quando l’hai acquistata. Questo pulitore è compatto, efficiente e facile da usare, a un costo ultra competitivo.
  • Dispone di un serbatoio per l’acqua pulita che si riempie in maniera semplice, oltre a offrire la possibilità di riscaldamento dell’acqua, necessaria per una pulizia efficiente. In poco tempo di utilizzo puoi rendere i tappeti e la moquette di casa come nuovi. Inoltre garantisce un livello di aspirazione ottimale, lasciandoli appena lievemente umidi.
  • La sua struttura compatta lo rende incredibilmente agevole, così da poterlo utilizzare ovunque. I piccoli inconvenienti di questo elettrodomestico sono dovuti alla rumorosità e ai tubi di aspirazione che risultano essere un po’ corti, costringendoti a doverlo sollevare da terra in alcune circostanze. Pro costo vantaggioso funzione di pulizia e aspirazione ottimale Contro rumoroso tubi di aspirazione corti

10. Bissell 2068N StainPro 4, lavatappeti ad acqua calda per tappezzeria e moquettes

  • Se cerchi un prodotto per pulire il tappeto che sia meno dispendioso, molto maneggevole e di una marca affidabile con alle spalle anni di esperienza nella pulizia, questa scopa a vapore Vileda penso che ti piacerà parecchio!
  • Oltre a dare la massima igiene ai pavimenti duri, funziona sulle superfici in tessuto e sui tappeti (pelo corto e moquette) eliminando il 99,9% dei batteri.
  • In dotazione troviamo 4 panni in microfibra con struttura speciale cattura polvere in 3D lavabili in lavatrice e un cavo lungo 6 metri che ci permette di muoverci liberamente anche in ambienti particolarmente ampi senza l’ansia di dover continuamente trovare una presa più vicina.

Aspirapolvere vs lavatappeti

pulire i tappeti

Come già detto, per molti l’aspirapolvere è equiparato ad un lavatappeti. Certamente non è così. Un aspirapolvere aspira lo sporco e altre particelle solide dalla moquette, ma i lavatappeti sono pensati per una pulizia profonda che include un lungo processo di lavaggio, risciacquo, lavaggio e pulizia a fondo con detergenti liquidi per tappeti.

Nel caso di un aspirapolvere non vengono utilizzati acqua o detergenti. Questo tipo di pulizia comporta il lavaggio a secco per far sembrare la moquette fresca e pulita. I piccoli accessori (compatibili) che vengono forniti con la confezione offrono flessibilità per pulire aree strette, angoli, scale e aree tra cuscini e materassi.

D’altra parte, i lavatappeti usano l’acqua per pulire a vapore la moquette usando una soluzione di pulizia liquida o uno shampoo. Le spazzole del pulitore girano ad alta velocità per isolare le fibre del tappeto e sciogliere lo sporco. L’acqua e il detergente vengono estratti in un contenitore per le acque reflue, con conseguente pulizia profonda. La macchina rimuove lo shampoo detergente e asciuga la superficie del tappeto in tempo reale.

Pulizia della moquette a secco o a umido

La pulizia a vapore dei tappeti è un metodo tradizionale ancora utilizzato da molte aziende. Ma è costoso, rumoroso e complicato. Comparativamente, i sistemi di pulizia delle moquette a bassa umidità sono facili da usare e garantiscono una pulizia più veloce e migliore.

Conclusioni

Il miglior lavatappeti in assoluto è il Bissell 2068N che ci sembra essere quello più completo e che ci permette di poter pulire tante superfici differenti per un prezzo più che nella media.

Classifica dei migliori lavatappeti


Domande frequenti

Un lavatappeti vale la pena?

Il costo medio per la pulizia professionale dei tappeti varia da 70 a 300 euro. Non c’è dubbio che una regolare pulizia della moquette è una buona idea.

È il modo migliore per mantenere i tappeti più belli, più sani e più duraturi. Sul mercato ci sono ottime soluzioni con un buon rapporto qualità prezzo, non è per forza necessario puntare solo ai modelli più costosi per essere certi che funzionino a dovere.

È meglio pulire i tappeti con detergente o a vapore?

Un pulitore con detergente pulisce in modo più completo le fibre sporche del tappeto ed elimina efficacemente le macchie. Un pulitore a vapore è ottimo per la disinfezione e la pulizia di routine ma non riesce a staccare la sporcizia come farebbe un lavatappeti.

Con quale frequenza devo pulire in profondità il tappeto?

Se si desidera prolungare la vita del tappeto, è importante che venga pulito professionalmente almeno una volta all’anno.

E questo tipo di pulizia si deve fare sempre perché non è giusto avere in casa dei veri e propri veicoli di polvere, soprattutto se abbiamo bambini o allergici, asmatici o malati.

L’aceto può rimuovere le macchie dalla moquette?

Usa l’aceto bianco diluito per pulire i tappeti o le moquette in fibre naturali. Imbevi un panno umido nella soluzione, strizza bene e strofina. Poi sciacqua e lascia asciugare.

I tappeti si possono rovinare con la pulizia?

Se vuoi avere tappeti e moquette ben curati è importante mantenerli puliti regolarmente. Usa i prodotti appositi, uno strumento come i lavatappeti oppure una scopa a vapore per trattare le fibre naturali e vedrai che il tappeto durerà più a lungo.

I lavatappeti possono essere usati sulle superfici dure?

Alcuni detergenti per moquette possono essere utilizzati su pavimenti duri, ma assicurati di controllare le specifiche prima di acquistarne uno che può essere utilizzato su più superfici.

Se la macchina ha delle spazzole, assicurati che possano essere passate sul tuo tipo di pavimento senza che possano rigarlo o danneggiarlo con l’acqua. Ad esempio il parquet è molto delicato e ha bisogno di essere trattato in modo specifico.