I 7 Migliori Robot Lavapavimenti

Guida all'Acquisto & Classifica
miglior-robot-lavapavimenti

Un robot lavapavimenti non è un po’ come avere un maggiordomo che pulisce casa quando noi siamo fuori, in modo del tutto indipendente e senza disturbare?

A me piace pensarla così, e dopo aver visto decine di video di gatti che lo usano come taxi, mi sento del tutto convinta a provarne uno.

Lasciandoci viziare dai migliori robot lavapavimenti in commercio non ci sbarazzeremo solamente di briciole e polvere (e peli del gatto di cui sopra), ma anche dalle macchie e dalle impronte come farebbe uno spazzolone con lo straccio.

Per goderci di più i momenti liberi dopo lunghe giornate passate al lavoro, questi piccoli discreti aiutanti possono davvero rivoluzionarci la vita. 

I Migliori Robot Lavapavimenti

Qual è il miglior robot lavapavimenti?

Trovare il miglior robot lavapavimenti in commercio non è un compito per tutti.

Sai distinguere le capacità tecniche? Hai idea dei requisiti più importanti che deve avere per poterti dare i risultati sperati?

Per non restare in balia dei consigli di parte di negozianti senza scrupoli che magari hanno interesse a farti comprare quello che vogliono loro, impara a riconoscere tu stesso il tuo robot lavapavimenti ideale!

Ecco alcune delle caratteristiche che devi ricercare:

  • lava e aspira contemporaneamente
  • può essere usato sul parquet
  • è efficace nella pulizia pavimenti di tutta casa
  • scopa i pavimenti ed è in grado di lavare le superfici con cicli di pulizia completi
  • ha alte prestazioni Adat
  • è un robot che pulisce da solo
  • lava i tappeti in maniera professionale
  • ha una base di ricarica duratura
  • si può programmare con muri virtuali
  • è adatto a varie tipologie di pavimento
  • i migliori sono i lavapavimenti automatici più silenziosi
  • supera le prestazioni degli aspirapolvere tradizionali di gran lunga

Ecco la lista aggiornata dei migliori robot lavapavimenti:

1. Robot lavapavimenti multifunzione Ecovacs deebot ozmo 950

3. Robot lavapavimenti multifunzione Proscenic 850T

5. Robot lavapavimenti con serbatoio ILIFE V5s PRO

6. Aspirapolvere lavapavimenti multifunzione Dibea D500 PRO

7. Robot aspirapolvere lavapavimenti Venga!

Guida all'acquisto di un robot lavapavimenti

Aspetti da considerare prima di acquistare un robot lavapavimenti

un-robot-lavapavimenti

  • Durata della batteria e tempo di ricarica
  • Capacità dei sensori di rilevare ed evitare gli ostacoli
  • Facile configurazione
  • Connettività app e smartphone
  • Livello di rumore
  • Autonomia
  • Compattezza
  • Dimensione del prodotto
  • Materiale con cui è costruito il robot
  • Adatto a pavimenti duri
  • Adatto a tappeti e moquette

Filtro Hepa

HEPA è l’acronimo di High Efficiency Particulate Air, quindi un filtro HEPA è un filtro antiparticolato ad alta efficienza.

Esistono molteplici tipi di filtri e non tutti gli aspirapolvere o questi nuovi sistemi di pulizia compatti hanno i moderni filtri HEPA che però sono di certo i migliori per assicurare l’igiene dell’aria.

Sono in tanti a dirsi al pari dei filtri HEPA ma dobbiamo diffidare dagli inganni: cerchiamo la vera certificazione.

Perché è così importante? Beh, per guadagnarsi l’acronimo un vero filtro HEPA deve essere prima testato e approvato, per garantire il reale beneficio di sfruttare una tecnologia così avanzata.

Secondo l’Institute of Environmental Sciences and Technology, un filtro HEPA deve intrappolare il 99,97% delle particelle grandi 0,3 micron. Ma, attenzione: ciò non significa che il filtro non possa intrappolare particelle più piccole di 0,3 micron, perché molti filtri HEPA in realtà possono.

Il valore 0,3 micron è semplicemente la soglia che deve essere raggiunta per potersi guadagnare l’acronimo HEPA.

Cos’è un micron? – Tutto ciò che siamo in grado di vedere è composto da particelle piccolissime. Ma… anche le cose che non siamo in grado di vedere con l’occhio umano sono a loro volta composte da particelle piccolissime!

E come si misurano?

Ad esempio in micron. I micron (o micrometri) sono un’unità di misura che corrisponde a 1 millesimo di millimetro.

Indicativamente l’occhio umano riesce a vedere grandezze di poco meno di 10 micron, ad esempio:

  • i fili di una ragnatela misurano circa 8 micron
  • le goccioline di nebbia sono grandi circa 10 micron
  • lo spessore di una pellicola di plastica è di 12 micron
  • un capello umano sottile è di circa 17 micron

Come funzionano i filtri HEPA – Per dirla il più semplicemente possibile, i filtri HEPA intrappolano i contaminanti dell’aria in una complessa rete di fibre.

I contaminanti più grandi sono intrappolati attraverso l’inerzia e il setacciamento inerziale. Le particelle entrano in collisione con le fibre e restano intrappolate mentre tentano di oltrepassarle. Le particelle di medie dimensioni vengono afferrate dalle fibre tramite l’intercettazione. Le particelle più piccole vengono dissipate mentre viaggiano attraverso il filtro e alla fine si scontrano con una fibra e rimangono intrappolate.

Meglio un robot lavapavimenti o un robot multifunzione?

robot-lavapavimenti
@irobot.it Pinterest

Stai cercando uno strumento che ti permetta di fare meno fatica durante le pulizie quotidiane ma non sai su cosa orientarti?

Beh, a parte le ovvie differenze sulle diverse funzionalità, ci sono anche altri aspetti che è bene prendere in considerazione quando stiamo valutando quale acquistare dei due.

  • cosa ci serve davvero?

Anche se la domanda sembra sciocca è bene porsela seriamente perché il nostro istinto ci consiglia sempre di acquistare un modello con le maggiori funzionalità, pensando che faremo meno fatica e quindi un investimento economico maggiore sia giustificato e del tutto conveniente.

Ma è davvero così?

Secondo il consiglio del nostro esperto sarebbe meglio scegliere un modello mono-funzione.

Un robot che assolva il solo compito che stiamo ricercando (quindi aspirare o lavare) generalmente è un investimento più sicuro perché ha meno componenti e più facilmente riparabile in caso di guasto.

Un robot multifunzione ha così tante componenti e compiti da assolvere che tende a guastarsi prima e, in quel caso, il guasto tende a generare guasti anche nelle altre componenti risultando in un problema più difficile da risolvere e sicuramente più costoso.

Inoltre, in caso di danno irreparabile, con due robot distinti (uno che aspira e uno che lava) potremo sostituire solo il modello guasto senza dover rinunciare alla comodità di avere ancora un aspiratutto perfettamente funzionante – ad esempio.

  • budget a disposizione

I modelli multifunzione sono nettamente più costosi rispetto ai mono, quanto puoi spendere?

Se il tuo obiettivo è avere un aiuto nelle faccende ma hai un budget ristretto, il nostro consiglio è di scegliere un monofunzione specifico per quel tipo di funzione ma di una fascia prezzo quanto più alta possibile, in modo da ottenere la marca e la qualità migliore per quel prodotto.

Ovviamente, se il nostro budget è illimitato o abbiamo davvero bisogno di un robot ad ampio spettro, possiamo spaziare fra i migliori robot multifunzione sul mercato.

Robot lavapavimenti vs robot aspirapolvere

Robot-lavapavimenti-vs-robot-aspirapolvere
@24_voltcleaners Instagram

Abbiamo visto che fra un modello monofunzione e un multifunzione, a meno di non avere reale necessità di uno strumento polivalente, è preferibile scegliere un monofunzione.

Ma se si tratta di scegliere fra un robot aspirapolvere e un robot lavapavimenti? Entrambi hanno un solo compito ma le loro funzioni sono nettamente diverse.

Quale è meglio per te?

ROBOT LAVAPAVIMENTI

  • è più igienico perché elimina tracce e sporcizia usando un detergente
  • ottimo per chi ha bambini piccoli perché allevia il carico di lavoro pur mantenendo superfici pulite anche per chi muove i primi passi sulle proprie gambine
  • chi ha una vita frenetica e ha poco tempo per la pulizia troverà grande vantaggio da questo robottino, spazzare è molto più veloce che non lavare i pavimenti
  • abitazioni grandi tutte su un piano: potendo programmare il lavaggio dei pavimenti a un certo orario, potremo lavare i pavimenti di tutto l’appartamento ogni giorno senza stress

ROBOT ASPIRAPOLVERE

  • essendo nato prima rispetto agli altri robot, oggi è possibile trovare ottimi modelli a prezzi davvero contenuti
  • chi ha animali domestici può trarre enorme vantaggio da questi dispositivi che raccoglieranno peli e sporcizia quotidianamente in tutta la casa, tappeti inclusi (in alcuni modelli)
  • chi ha una famiglia numerosa, con un gran via vai e tanta confusione: poco tempo a disposizione ma tanta gente in casa significa tanta polvere, briciole e detriti di sorta che si depositano a terra
  • uffici e spazi comuni: dove si lavora si produce ogni giorno tanta polvere ma non necessariamente sporcizia. Un robot raccoglie tutti i sedimenti a terra rendendo molto più veloce l’operazione di riordino quotidiano, e poi una passata di mocio sarà la ciliegina sulla torta

Come funziona un robot lavapavimenti

 

Antonella Gigantino
Antonella Gigantino

Sono Antonella Gigantino, sono laureata in Comunicazione con una tesi di laurea sulla satira televisiva.Io lavoro come copywriter da 5 anni e ho scritto e scrivo praticamente su tutti gli argomenti che hanno a che fare con gli strumenti di pulizia e il mondo del pulire, sempre con grande curiosità e professionalità.