I migliori scopini per bagno

Volevi solo un nuovo scopino per il bagno e ti sei trovato di fronte un oceano di modelli diversi, alcuni dei quali neanche pensavi potessero esistere?

Benvenuto nel nostro articolo sui migliori scopini per il bagno: la guida pratica che ti prende per mano e ti aiuta a destreggiarti fra modelli, materiali, design e funzionalità!

Oggi scopriremo come scegliere il modello giusto per il tuo modello di wc E 3 tecniche di igiene per creare una routine di pulizia INECCEPIBILE!

I migliori scopini per bagno

scopini per bagno

Hai mai notato che lo scopino per il bagno può costare pochi euro come anche 50 o 60?

È uno di quei piccoli accessori per il bagno che ci permettono di giocare con lo stile ma che andrebbe sostituito almeno una volta all’anno, nonostante una regolare pulizia.

Dai modelli free-standing a quelli più moderni a parete (alcuni con disinfettante incluso!), giocare con lo stile e i colori va benissimo purché si scelga un modello:

  • Adatto al nostro tipo di water
  • Allo spazio che abbiamo a disposizione
  • E (soprattutto) IGIENICO

Per iniziare, esplora la nostra selezione aggiornata dei migliori scopini per il bagno:

1. Scopino per il bagno nero Mr. Siga

Scopino Mr Siga

Volevo uno scopino per il bagno nero perché si vede meno lo sporco, con quelli bianchi le setole ingialliscono subito e non si riesce più a farle tornare pulite. Mi serviva qualcosa di carino e funzionale per il bagno principale. 

Portascopino e porta scopino Premium con manico solido e setole resistenti per la pulizia del bagno

Mr. Siga è davvero funzionale. In alto al porta scopino c’è un coperchio che si apre e si chiude automaticamente. C’è una presa d’aerazione (la parte blu nelle foto) da cui non esce odore, permette allo scopino di asciugarsi prima favorendo il ricircolo d’aria. 

Scopino nero Mr. Siga prova nel bagno

La plastica non è robustissima. Durante il trasporto deve aver preso una botta ed è arrivato leggermente scheggiato. Niente di grave, è piccola, però c’è.

Anche il coperchio non si apre sempre perfettamente. A volte una o entrambe delle “alette” restano sollevate a metà e quando si rimette lo spazzolino all’interno, le setole toccano il coperchio (quindi poi lo devo disinfettare). 

Pulizia water con scopino

Piccoli difetti, lo trovo lo stesso elegante e comodo. Facile da usare, anche le setole sono belle rigide e quindi efficaci sugli accumuli di calcare del sotto bordo, ad esempio. Per chi le preferisse morbide comunque si può sostituire perché la spazzola si svita e ha un attacco universale.

PRO:

  • Bel design
  • Coperchio che si apre e si chiude automaticamente
  • Colore scuro che nasconde i segni dell’uso
  • Presa di ventilazione incorporata
  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Spazzola ricambiabile

CONTRO:

  • Plastica un po’ sottile
  • Il coperchio a volte non si apre completamente

Recensito da: Alessandro Calabrese


2. Scopino per WC con 3 spazzole in silicone LBSYSLB

Tutte-le-componenti-dello-scopino-per-WC-a-tre-spazzole

Questo set di scopini per il bagno mi è piaciuto tanto. Arriva in una piccola scatola con tutte le componenti smontate ma vanno solo avvitate, in due minuti è tutto pronto per l’uso. Ci sono 3 spazzole diverse: una grande, tonda, con le setole in silicone lunghe e morbide. Ottima per pulire la superficie più ampia del water distribuendo il prodotto per la pulizia in tutti i punti. 

Contenuto-scatola-set-3-scopini-LBSYSLB

La seconda spazzola ha il manico leggermente più corto per permettere di usarlo all’interno dello scarico senza restare incastrati nella tazza del wc. Le setole sono corte, più dure ma sempre in silicone. Il classico modello piatto che serve proprio per “grattare” i quattro lati dove c’è l’acqua, che poi è il punto dove è più difficile pulire.

Porta-scopino-e-scopini

Questa “palettina” ha fatto bene il suo dovere.

Infine c’è uno spazzolino con setole medie e morbide in plastica. Serve per pulire lungo i bordi superiori (sotto l’asse, per intenderci) e sotto ai bordi inferiori del wc. 

Scopino-per-il-WC-a-tre-spazzole-montato

Per pulire sotto l’asse è stato efficace ma ha le setole troppo morbide per togliere gli accumuli di calcare dai bordi sotto, dove esce l’acqua di scarico.

Mi piace soprattutto perché è tutto smontabile e quindi ben igienizzabile. Si può mettere tutto a mollo in una bacinella con del detergente antibatterico e avere uno scopino praticamente nuovo ogni volta.

Il vassoio estraibile l’ho trovato geniale. Bello anche il vassoio porta scopini che può essere tirato fuori e lavato singolarmente.

Altra cosa che mi è piaciuta: il tondino in plastica sopra lo spazzolone rotondo può essere tolto così non c’è rischio che non passi dallo scarico. Nel mio wc entra comunque però è un’ottima idea permettere che venga tolto così nessuno può avere problemi.

PRO:

  • Completamente smontabile (ideale per massimizzare la pulizia delle singole parti)
  • 3 scopini di dimensioni e funzione diversa
  • Le setole in silicone sono più igieniche
  • La plastica è molto robusta
  • Facilissimo da montare
  • Il tondino sopra la spazzola tonda può essere tolto (così si adatta a tutti i wc)
  • Cassettino salvagoccia completamente estraibile
  • Porta scopini completamente estraibile
  • Dotato di adesivo per attaccarlo al muro (io lo preferisco a terra e non l’ho provato)

CONTRO:

  • Le setole sono tutte un po’ troppo morbide per grattare via incrostazioni di calcare ostinate

Recensione: Alessandro Calabrese


3. Scopino per il bagno a forma di fiore Flower Power di Vigar

Dettaglio-spazzola-e-manico

È bellissimo! Piace davvero a tutti, Jazz incluso (lo vedete mentre annusa il fiorellone). È vero che alla fine è uno scopino per il bagno in plastica ma fa una bellissima figura e dà colore. 

scopino-a-fiore-e-micio-Jazz

Qualche anno fa ho rimodernato il bagno, e il fiorellone aggiunge un bel po’ di vivacità. Mi piace davvero un sacco per i colori, ha anche una piccola coccinella rossa sui petali e una gocciolina di rugiada. Il porta scopino è fatto a forma di vaso, geniale!

Vaso-manico-con-fiore-e-spazzola-scopino-per-WC

C’è in diversi colori, ho anche visto che c’era il modello a cactus ma la margherita rosa con vaso bianco era la combinazione che mi piaceva di più e che si inseriva anche meglio nel bagno.

Per quanto riguarda la funzionalità, le setole non sono troppo dure, spazzola bene sia sul fondo del wc dove c’è l’acqua e lo scarico che attorno ai bordi. 

Parti-dello-scopino-a-forma-di-fiore

È leggero, maneggevole, la forma dello “stelo” (un po’ più “cicciotto” verso il centro) e le foglie non sono d’intralcio. Per alcuni water però può essere d’ostacolo la parte in plastica sopra la spazzola, che potrebbe non entrare in tutti gli scarichi.

Oltretutto ho visto che della stessa marca c’è anche il pattumierino sempre a forma di fiore, volendo si può fare l’abbinamento “prato”. Originale al massimo.

scopino-WC-a-fiore-posizionato-nel-bagno

Qualità elevata di tutti i materiali, ce l’ho da poco ma si sente che durerà a lungo, anni.

PRO:

  • Design originale
  • Materiali di qualità
  • Arriva in una bella scatola, può essere un’idea regalo
  • Leggero e maneggevole
  • Facile da usare
  • Diversi colori e forme disponibili

CONTRO:

  • Un po’ caro
  • Potrebbe non essere adatto a tutti i modelli di wc a causa del bordo in plastica sopra la spazzola

Recensito da: Alessandro Calabrese


4. Scopino per WC a forma di ciliegia Pumyporeity

Scopino-per-il-bagno-a-forma-di-ciliegia-foto-orizzontale-creativa

Lo scopino è meraviglioso! Per me è stato un colpo di fulmine quando l’ho visto online perché adoro le ciliegie e mi piace circondarmi di cose originali e divertenti, come me.

Mi sono fatta conquistare dai colori e dal design, senza considerare troppo la praticità. Ma andiamo per ordine. Non mi è piaciuto che sia arrivato avvolto in semplice plastica da imballo (quella senza le bolle d’aria). La plastica può danneggiarsi facilmente perché è piuttosto sottile ma per fortuna non c’erano crepe o segni.

Dettaglio-scopino-a-forma-di-ciliegia

Nel bagno fa una super figura. La dimensione non è eccessiva, anzi fosse stato un pochino più grande sarebbe stato più pratico da prendere ma la dimensione non è un impedimento.

Dentro alla ciliegia non c’è un raccoglitore a parte. Anche questo per me non è un problema tanto pulire il raccogli goccia o il contenitore stesso richiede lo stesso tempo.

Scopino-per-il-bagno-a-forma-di-ciliegia

Purtroppo però il bordo superiore della ciliegia, quella attorno alla spazzola non entra nella parte bassa del water. Troppo larga, non c’è proprio verso e non si può staccare. 

Insomma, diciamo che è più bello che funzionale però è davvero “bello bello bello in modo assurdo”, per fare una citazione importante.

L’ho messo nel mio bagno di casa e non nelle stanze dell’agriturismo. Io ho due bassotti che mi seguono sempre e quando ci passano vicino, ci prendono dentro e lo fanno cadere. Ecco la stabilità potrebbe essere migliorata. 

Comunque ho risolto perché ho aggiunto tre piombini sul fondo con la colla a caldo. Non l’avrei MAI restituita, è troppo bella!

PRO:

  • Design meraviglioso
  • Colori accesi
  • Grande effetto design
  • Spazzola color rosso di grande effetto (e non ingiallisce)
  • Efficace nella pulizia
  • Ideale per il bagno degli ospiti, dei bambini o di personalità originali
  • Facile da pulire

CONTRO:

  • Lo scopino non entra bene nello scarico a causa del bordo in plastica
  • Leggero, cade facilmente
  • Manico un po’ scomodo da impugnare

Recensito da: Alessandro Calabrese


5. Scopino per il bagno in silicone Joseph Joseph Flex Lite

Scopino-per-il-WC-in-silicone-Joseph-foto-orizzontale

Ho sempre avuto spazzolini tradizionali e, dato che di recente mi sono trasferita, ho voluto provare un modello in silicone. 

Al contrario delle spazzole con setole in plastica, questa testina si flette per raggiungere tutti i punti del water, adattandosi alla forma della ceramica. Le setole sul lato piatto servono per pulire l’interno del bordo del WC, da dove esce l’acqua di scarico. 

Fra le migliaia di tipologie ho scelto Joseph perché ha una linea semplice, il prezzo era ottimo, aveva migliaia di recensioni positive e tutte le parti sono in materiali altamente igienici.

Per chi non è abituato a usare gli scopini in silicone, le prime volte saranno “diverse”. Penso che in molti penseranno di aver fatto un acquisto sbagliato perché le setole sono corte e piuttosto dure, l’impressione è che non puliscano. Ma in realtà lo fanno, e anche bene.

Il silicone è di tipo chirurgico. Proprio il fatto che abbia le setole corte permette di pulirlo a fondo senza il rischio che restino dei batteri a proliferare. 

Scopino-Joseph-Joseph-Flex-Lite-nel-bagno

Il bastone ha la stessa forma ricurva del water, così scorre più facilmente nei punti difficili da raggiungere.

Le parti in plastica sembrano essere robuste. In generale è una spazzola di buona qualità, che si pulisce con efficacia. Io verso del disinfettante nel porta scopino e immergo la spazzola lasciandola in ammollo per alcune ore. In questo modo tutti i batteri muoiono e basta risciacquare per eliminare i residui.

Dettaglio-ravvicinato-della-parte-arrugginita

Unica pecca: il bastone in metallo, evidentemente non in acciaio inossidabile dato che dopo un mese circa si è già formata della ruggine attorno all’impugnatura e all’attacco dello scopino.

PRO:

  • Più igienico rispetto agli spazzoloni normali
  • Maneggevole
  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Varietà di colori
  • Setole corte che impediscono ai germi di annidarsi e proliferare
  • Bastone sagomato che agevola la pulizia del WC

CONTRO:

  • Il bastone di arrugginisce dopo poco tempo
  • Le prime volte bisogna “prenderci la mano”

Recensito da: Alessandro Calabrese


Come scegliere un scopino per il bagno

Come scegliere lo scopino per il bagno migliore?

lo-scopino-per-bagno

Prima di addentrarci nel vivo dell’argomento, proviamo a fare una lista di tutti quegli aspetti a cui dovremo fare attenzione prima di acquistare uno scopino per il bagno.

Tienili sottomano e usali per mettere a confronto due o più modelli che hai selezionato.

Può sembrare banale ma il nostro cervello tende a dimenticarsi delle cose importanti e a soffermarsi dalle caratteristiche esterne, come il colore, la forma, la cromatura scintillante.

Aspetti del tutto superficiali rispetto alle caratteristiche davvero rilevanti.

Pronto?

Ecco tutti i punti chiave di uno scopino per il bagno:

il miglior scopino per il WC
  • Materiale di costruzione
  • Impugnatura antiscivolo e resistente
  • Rigidità delle setole
  • Fibre a lunga durata
  • Flessibilità
  • Robustezza
  • Controllo degli odori
  • Controllo delle macchie
  • Resistente alle muffe
  • Il design
  • Forma dell’impugnatura o del manico
  • Lunghezza
  • Dimensioni e peso
  • Prezzo

Cosa considerare prima dell’acquisto del scopino per bagno

Puoi entrare in un supermercato o un discount, allungare il braccio e prendere il primo scopino che ti capita senza pensarci troppo. Uno sguardo veloce sul cartellino del prezzo e una strisciata di bancomat.

miglior-scopino-per-bagno

FATTO: il nuovo acquisto è già posizionato per terra accanto al water.

E poi?

Cosa potrà mai andare storto?

Beh, per esempio:

  • la spazzolina potrebbe staccarsi al primo uso
  • non riesce a raggiungere tutti i punti critici del wc
  • la forma potrebbe esserci scomoda

E che ne dici del discorso igiene?

Non tutte le fibre e i materiali possono essere ben igienizzati, lo sai?

Pensa a quanto sono minuscoli i batteri.

Basta un piccolo foro, un’insenatura, un manico che è fatto da più parti incastrate fra loro e ogni punto di innesto diventa un ricettacolo di germi.

Quindi, quando sei lì davanti allo scaffale (o alla vetrina virtuale di un sito), prima di allungare il braccio e strisciare il bancomat, osserva il prodotto da vicino e fatti queste domande prima di decidere:

Pulisce bene in ogni angolo?

Sembra una domanda sciocca, vero?

Se è uno scopino, chiaramente è concepito per pulire la tazza.

Sì e no.

Innanzitutto, non tutti i modelli sono adatti a tutti i modelli di water.

Il design della tazza influenza moltissimo il design della spazzola e la facilità di pulizia.

Ecco perché troviamo modelli classici con la spazzola ovale e modelli con spazzola rettangolare, talvolta leggermente ripiegata. O modelli ancora diversi.

Il punto più difficile da raggiungere, credici o meno, è l’INTERNO DELLO SCARICO.

Essendo profondo e con dimensioni e forma variabili a seconda del design, non tutti gli scopini riescono ad entrare bene raggiungendo ogni punto.

Il nostro consiglio per un acquisto efficace è di misurare (anche grossolanamente) altezza e larghezza dello scarico e poi confrontarlo con le dimensioni della spazzola.

Ricorda: il fatto che “ci passi” non è sufficiente. Deve riuscire a raggiungere tutti i punti critici di scarico e tazza.

Che tipo di setole ha?

ASOBEAGE Spazzola WC Bagno, Scopino per WC in Silicone...

In che senso?”, ti starai chiedendo.

Perché tutte le spazzole hanno normali setole di plastica, no?

ESATTO: “NO!

Gli scopini per il bagno possono avere 3 tipi di setole:

  • plastica
  • nylon
  • silicone

Tutte possono funzionare bene ma l’ideale sono quelle in silicone.

Innanzitutto è un materiale più morbido, il che significa che quando puliamo sotto al bordo – per esempio – le setole non ci schizzeranno addosso una pioggia di batteri.

Quante volte ti è successo? Sei d’accordo con me che è un’esperienza DISGUSTOSA, vero?

Capita perché le setole rigide (e la loro distribuzione a ciuffetti conici) sono efficaci per grattare ma non a trattenere l’acqua, che schizza facilmente in ogni direzione.

Le setole in silicone, invece, sono più morbide ed evitano questo orribile effetto collaterale.

Inoltre il silicone è:

  • un materiale altamente igienico (tanto da essere usato in chirurgia)
  • un materiale naturale e non inquinante
  • facile da pulire dopo l’uso
  • inospitale per germi e batteri
  • molto durevole

Sono ancora meno diffusi rispetto agli scopini tradizionali ma in vendita online non ti sarà difficile trovarli.

È maneggevole?

yipin Spazzolone WC Silicone, Scopettino WC con...

“Una spazzola con un lungo manico: come potrebbe non essere maneggevole?”, ti stai chiedendo.

Non farti ingannare, non è tutto oro quello che spazzola.

Ti ricordi quando all’inizio dell’articolo abbiamo parlato di design? Avevamo detto che gli scopini per il bagno sono quei piccoli accessori a basso prezzo che ci permettono di giocare con stile e colori.

Di fatto, oltre all’utilità, sono spesso veri e propri oggetti d’arredamento. Ecco perché ci sono modelli che costano anche 50 o 60 euro!

Ma cosa succede quando un oggetto diventa preda del design?

Che talvolta la sua funzionalità e la sua praticità d’uso passano in secondo piano, perché è più facile fare una vendita di un prodotto bello che di uno triste e funzionale.

La cosa più importante da guardare in questo senso è IL MANICO.

Per esperienza, i più pratici sono quelli con l’impugnatura sottile e senza paraschizzi (che talvolta è il “coperchio” del porta scopino).

Alcuni difetti del paraschizzi:

  • ingombra durante la pulizia perché va a sbattere contro i bordi
  • ci impedisce di raggiungere bene l’interno dello scarico
  • in alcuni casi ostacola la vista

Il manico ideale deve essere LUNGO, perché?

  • per non farci entrare in contatto con l’acqua
  • per raggiungere i punti più inaccessibili
  • per poter pulire in modo più comodo, anche stando in piedi

Erano elementi che già conoscevi o che avresti pensato di prendere in considerazione?

Scommetto di no, siamo abituati a vedere come prodotti come questi siano frutto di acquisti d’impulso e non di accurata decisione…

Come pulire scopino e porta scopino: le 3 tecniche infallibili

Veniamo ora alla parte PIÙ importante di tutte: L’IGIENE.

Qualsiasi modello tu scelga, insieme allo scopino avrai una base d’appoggio. Il porta scopino, insomma.

E qualsiasi sia la sua forma (chiusa con coperchio, a base aperta…), sul fondo si formerà un piccolo accumulo d’acqua sporca.

Indovina di cosa?

Esattamente, residui organici e batteri.

Grazie a questo articolo scoprirai 3 metodi efficaci e comprovati per pulire scopino e porta scopino:

  • pulizia settimanale veloce
  • pulizia mensile accurata
  • pulizia profonda (secondo necessità)

PULIZIA SETTIMANALE VELOCE (15 minuti)

  1. solleva l’asse del wc e svuota il deposito acquoso sul fondo del porta scopino. Tira l’acqua e riappoggialo per terra.
  2. tenendo sollevata l’asse del wc, appoggia lo scopino con il manico sul bordo della tazza e appoggia sopra l’asse per tenerlo fermo in orizzontale con la spazzola rivolta verso l’interno.
  3. spruzza sulla spazzola del disinfettante antibatterico ruotandola in modo da coprire tutte le setole. ABBONDA PURE.
  4. spruzza del disinfettante anche sul bastone e sul manico
  5. ora è il turno del porta scopino: versa un pochino di disinfettante sul fondo (circa 1 dito) e poi spruzza sulle pareti interne ed esterne
  6. LASCIA AGIRE 15-20 MINUTI
  7. svuota il contenuto del porta scopino in un angolo del water
  8. versa dell’acqua bollente sulle setole della spazzola continuando a ruotarla per sciacquare tutto il disinfettante.
  9. versa l’acqua anche all’interno del porta scopino e all’esterno
  10. appoggia il porta scopino a faccia in giù su della carta assorbente finché non è asciutto e lascia asciugare lo scopino mantenendolo sempre sotto all’asse del wc

PULIZIA MENSILE ACCURATA (1 ora)

  1. pulisci il wc come d’abitudine usando il tuo disincrostante preferito per sciogliere i residui sotto ai bordi della tazza, lasciandolo agire per un’ora
  2. intanto che aspetti, immergi la spazzola nell’acqua del water (il gel raggiungerà l’acqua e agirà anche sulle setole della spazzola)
  3. dopo 1 ora di posa, gratta bene il fondo della tazza e l’interno dello scarico con la spazzola mentre tiri lo sciacquone, in questo modo eliminerai ogni traccia da ceramica e setole
  4. versa dell’acqua bollente sulla spazzola e dai una pulita al bastone e al manico poi lascia asciugare come spiegato nel procedimento precedente
  5. spruzza il portascopino con dello spray antibatterico e sciacqua con acqua bollente. Asciugalo con carta igienica.

PULIZIA PROFONDA (tutta la notte)

  1. riempi un secchio con acqua bollente e aggiungi del detergente per la casa con azione antibatterica
  2. immergi scopino e porta scopino (divisi) lasciandoli lì per tutta la notte
  3. al mattino, togli il porta scopino e usa la spazzola per grattare l’interno in modo da rimuovere eventuali rimasugli
  4. sciacqua con abbondante acqua bollente entrambi tenendoli sul water come spiegato nei punti precedenti e lascia asciugare

BENISSIMO

Hai completato con successo il corso di manutenzione e igiene!

Nessun attestato dato che non era un vero e proprio corso, ma speriamo di esserti stati davvero utili e che i nostri piccoli trucchi ti aiuteranno a mantenere una routine più salubre all’interno del bagno.

Facci sapere cosa ne pensi del nostro articolo e se ti è stato utile, anzi, scrivici anche i TUOI trucchi per un’igiene perfetta di water e scopino!