I migliori bidoni aspiratutto

Perché possedere un bidone aspiratutto?

Tutti noi abbiamo in casa un aspirapolvere tradizionale, ma occorre ricordare che per particolari casi può non essere sufficiente.

Ti dedichi al bricolage in garage?

Ti piacerebbe poter aspirare l’area del cortile in modo semplice e veloce?

Oppure hai un’attività dove le pulizie richiedono strumenti più potenti del semplice aspirapolvere?

Oggi scopriremo tutto ciò che da sapere per individuare tra mille prodotti il miglior bidone aspiratutto!

Con questo dispositivo potrai infatti operare all’aperto e in aree decisamente più sporche di una normale abitazione!

Come scegliere un bidone aspiratutto

bidone-aspiratutto

Eccoti, come anticipato, una pratica lista di tutti i fattori da prendere in considerazione prima di effettuare l’acquisto.

  • Dimensioni

Lo spazio a nostra disposizione sembra non bastare mai!

L’ideale è trovare un dispositivo con il perfetto rapporto capacità/grandezza.

Più il serbatoio è grande, più il dispositivo sarà capace di aspirare quantità di sporco prima di dover provvedere alla raccolta dello sporco dal serbatoio.

La capacità di questi bidoni è espressa in litri.

Se devi utilizzare l’aspiratore a scopo domestico, magari per le aree esterne o per il garage, potresti preferire un dispositivo piccolo, che non ti sia di intralcio durante i momenti di inutilizzo.

Lo stesso vale per le piccole attività che spesso non hanno delle aree sufficientemente grandi ad ospitare aspiratori di grandi dimensioni.

Se lo spazio non è un problema e prevedi di aspirare grandi quantità di sporcizia, allora meglio optare per un dispositivo più grande.

Tieni conto anche di eventuali rampe di scale: se sai che dovrai spostare l’aspiratore da un piano all’altro valuta un prodotto di dimensioni/peso adeguati.

  • Potenza

Più la capacità di aspirazione è potente, più facilmente e velocemente potrai aspirare.

Anche in questo devi valutare attentamente i tuoi bisogni!

Hai bisogno di un motore potente con un’incredibile capacità aspirante e in grado di aspirare viti, schegge di legno, sassolini…?

Oppure vuoi acquistarlo per una più efficace pulizia domestica?

Ricorda che, indipendentemente dal numero di watt di cui necessiti, scegliere un dispositivo a basso consumo energetico è sempre un’ottima idea!

Soprattutto se si prevedono sessioni di utilizzo lunghe e ripetitive.

  • Attacco per soffiatore integrato

Questa opzione potrebbe costarti un po’ di euro in più, quindi chiediti se ne hai davvero bisogno.

In questo caso troviamo un attacco che permette di soffiare aria anziché aspirare.

Risulta molto comodo per i lavori in giardino, per esempio per soffiare rapidamente tutte le foglie secche in un’unica area e rendendo quindi le operazioni di smaltimento più rapide.

Anche alcuni negozi possono trovare utile questa funzione, ad esempio per soffiare la sporcizia giù dai marciapiedi e lasciare l’area di ingresso pulita.

  • Accessori

Cosa pulirai con il tuo aspiratore?

Un garage? Una casa? L’automobile?

Esistono modelli con accessori specifici, come il suddetto soffiatore, un kit per automobili, accessori per tappeti, e molto altro ancora.

Di cosa hai bisogno?

Individua al meglio le tue necessità e potrai così non rimanere deluso dall’assenza di particolari accessori, né spendere inutilmente per accessori che non utilizzerai quando potresti essere più che soddisfatto di un prodotto più economico.

La differenza di prezzo è notevole non solo in base alla marca, ma anche in base alla destinazione d’uso.

Se una falegnameria non può esimersi dall’acquistare un aspira solidi e liquidi professionale, un privato può trovare più che adatto un modello più a basso prezzo e con caratteristiche inferiori.

Fortunatamente in commercio ci sono un sacco di alternative: troverai sicuramente un prodotto ideale con un ottimo rapporto qualità prezzo.

  • Facilità di utilizzo

Oltre a dimensioni e peso adeguati, anche la facilità di utilizzo non deve essere sottovalutata.

Ad esempio?

Una lunghezza del cavo di lunghezza adeguata, un serbatoio facile da svuotare, delle rotelle, delle maniglie per il trasporto, ecc…

Un altro fattore importante è come vengono immagazzinati i detriti.

Proprio come avviene con l’aspirapolvere possiamo scegliere tra un bidone aspiratutto senza sacchetto o per un modello con sacchetto.

Per questa caratteristica ciò che deve guidarti è la tua personale opinione e preferenza.

In genere si consiglia un modello con sacchetto a chi ne fa un utilizzo sporadico, mentre chi si trova a svuotare il bidone molto spesso potrebbe preferire evitare lo spreco di sacchi e l’operazione di inserimento.

Molto dipende anche da come verranno smaltiti i rifiuti!

Se sei un negozio o un privato il sacchetto garantisce un ricambio più “pulito”.

Oltre alla facilità considera anche il luogo in cui userai il dispositivo!

Se sei un’officina potrebbe non disturbarti il rumore, ma se lo utilizzi in casa o comunque in luoghi di passaggio meglio optare per un prodotto con riduzione del rumore.

Da non dimenticare anche le operazioni di manutenzione e pulizia!

Estrarre i filtri per lavarli o cambiarli, svuotare il serbatoio, cambiare gli accessori, devono esse tutte azioni svolgibili in modo semplice e veloce.

Anche gli accessori inclusi possono pesare sulla facilità di utilizzo!

Delle spazzole apposite per diversi scopi, tubi di diverse lunghezze, prolunghe, tutto può rendere un’operazione meno impegnativa.

  • Materiali

Scegliere un dispositivo di materiali resistenti è d’obbligo!

A differenza dell’aspirapolvere tradizionali, presentano solitamente un fusto in acciaio, meglio se in acciaio inox, ottimo anche per i liquidi.

Esso deve infatti resistere a detriti di maggiori dimensioni e anche all’acqua.

  • Garanzia

Sebbene la garanzia prevista delle normative italiane abbia i suoi minimi garantiti, occorre sempre valutare come la garanzie viene garantita.

Sia nella vendita online che negli store fisici, possiamo trovare diverse tipologie di garanzie: alcune hanno durata superiore ai minimi previsti dalla legge, altre hanno dei vantaggi particolari.

Quando un prodotto è in garanzia ricorda che può essere prevista la sostituzione diretta di un dispositivo difettoso, ma che in alcuni casi è invece prevista la riparazione.

Nel secondo caso preparati a tempi di attesa più o meno lunghi, in cui non potrai usare il dispositivo.

Anche un buon servizio clienti è un valore aggiunto!

Qualunque problema o domanda potrà essere gestito in modo rapido da un brand che offre un’ottima assistenza ai propri clienti!

Ricorda che la garanzia copre solo l’elettrodomestico in caso di malfunzionamento dovuto a difetti di produzione.

Le parti di ricambio consumabili non sono incluse nella garanzia se si rovinano a causa del deterioramento.

Ti consigliamo di verificare che le parti di ricambio consumabili possano essere facilmente reperibili!

Qual è il miglior bidone aspiratutto?

Per effettuare l’acquisto perfetto, occorre sapere ciò di cui si ha bisogno.

Non tutti i dispositivi sono infatti uguali!

Dimensione, capacità, materiali da aspirare…

Anche il luogo di utilizzo è un importante fattore da prendere in considerazione!

Lo utilizzerai al chiuso o all’aperto?

In un luogo lavorativo o cerchi un dispositivo ad uso domestico?

Quanto deve essere lungo il cavo della corrente?

I vantaggi di questi bidoni aspiratutto sono innumerevoli, l’importante è porsi le domande giuste per individuare le caratteristiche di cui si ha bisogno!

Con la nostra guida, sarà semplice più che mai!

Qui di seguito ti presentiamo i migliori bidoni aspiratutto:

1. Bidone aspiratutto multifunzione Lavorwash KOMBO 4 en 1

  • Il Lavorwash kombo 4 in 1 si presenta come un vero aspiratore multifunzione: aspirapolvere, aspiracenere, aspiraliquidi e soffiatore. Se hai diverse esigenze questo modello potrebbe fare proprio al caso tuo. Oltre alla versatilità, questo dispositivo si distingue per essere pratico, dimensioni.
  • Altre particolarità maneggevole e di piccole sono lo scuotifiltro pneumatico, il motore silenziato e un doppio isolamento elettrico. La potenza è pari a 1200 w max (1000 w) e le dimensioni sono pari a circa 37 x 37 x 71 cm, per un peso di soli 7,7 kg, mentre la capacità è di 28 litri.
  • Il fusto è in acciaio e in dotazione troviamo diversi filtri e accessori. I filtri sono: il filtro lavabile Ashley, il filtro in spugna e quello in nylon per le polveri sottili.
  • Tra gli accessori abbiamo il tubo flessibile in acciaio lungo 1,5 metri e dotato di lancia, un tubo prolunga, una lancia piatta, una spazzola per polvere e liquidi, un tubo flex di 1,5 metri con impugnatura curva.

2. Aspiratutto Kärcher WD 6 P Premium

  • Non poteva mancare il brand Kärcher con i suoi classici colori nero e giallo. In questo caso abbiamo un bidone in acciaio inox dalla capacità di raccolta di 30 litri e con una potenza assorbita pari a 1300 W.
  • Il filtro è plissettato e piatto in vello, per permettere di raccogliere sia solidi che liquidi senza doverlo cambiare. L’impugnatura estraibile permette un semplice montaggio dei vari accessori inclusi-
  • In dotazione sono infatti offerti due tubi di aspirazione: uno normale lungo 2,2 metri e uno rigido lungo mezzo metro. Sulla macchina stessa si trova un vano contenente gli altri vari accessori. Le dimensioni risultano abbastanza compatte: 38 x 42 x 70 cm circa.
  • Il peso è pari a poco più di 9 kg e livello di rumorosità è pari a 75 dB. Il dispositivo può essere utilizzato anche come soffiatore.

3. Bidone aspiratutto potente Einhell

  • Nei colori acciaio, nero e rosso troviamo il modello di , un aspiratore utilizzabile sia per solidi che per liquidi, nonché utilizzabile anche come soffiatore. Il serbatoio ha una capacità pari a 20 litri e la potenza è pari a 1250 W. Peso e dimensioni sono contenuti: 4,7 kg per 32 x 32 x 46 cm circa.
  • Il livello sonoro è pari a 80 dB. In dotazione troviamo un tubo flessibile di aspirazione con diametro di 36 mm e lunghezza di 150 cm, un tubo rigido di aspirazione con tre elementi adatti ad operare su diverse superfici.
  • Il sacco di raccolta filtra l’aria, trattenendo le polveri fini. Quando utilizzato per i liquidi abbiamo un filtro in gomma che protegge il motore. Molto interessante l’autoblocco: quando il serbatoio è pieno, il dispositivo si spegna automaticamente.
  • Per renderlo maneggevole, oltre alla maniglia troviamo anche quattro rotelle, per un trasporto pratico e senza sforzi. Il cavo elettrico è lungo 2,5 metri e, grazie al supporto di fissaggio, potrai riporlo sempre in modo ordinato.

4. Aspiratutto e soffiatore Bosch AdvancedVac 20

  • Ottimo per pulire l’officina da trucioli, polvere e materiali umidi, questo aspiratutto è stato creato con apposito adattatore che ne consente l’utilizzo con tutti gli elettroutensili DIY Bosch Green con attacco tondo.
  • Il colore del dispositivo è verde e peso e dimensioni sono nella media, con 7,6 kg e 46 x 39,5 x 53 cm. La potenza è pari a 1200 W e alla capacità del serbatoio è di 20 litri. Il cavo elettrico misura ben 4 metri e il livello di rumorosità è pari a 80 dB.
  • Gli accessori in dotazione sono: filtro permanente, sacchetto di carta, bocchetta lunga, bocchetta multiuso Wet & Dry con rivestimenti intercambiabili (2 in gomma, 2 a spazzola), adattatore, snodo per prolunga, tubo flessibile da 2,2 metri e due prolunghe da 0,5 metri l’una.
  • Il tubo flessibile è inoltre elettrostatico, il che si traduce in una riduzione al minimo delle scariche elettrostatiche. Troviamo anche una valvola di scarico per un ottimo drenaggio di grandi quantità d’acqua.

5. Bissell aspiratutto per solidi e liquidi Bissell Multiclean Wet & Dry

  • Il MultiClean Wet & Drydi Bissel è un aspiratutto in grado di agire sia su solidi che liquidi. La potenza è di ben 1500 W e la capienza del serbatoio è di 23 litri.
  • I numerosi accessori ne permettono l’utilizzo sia in appartamento che negli scantinati o box, sia su veicoli che su barche. A completare le funzioni troviamo anche il soffiatore. Questo modello è senza sacco e monta due filtri lavabili, uno pre e uno post motore.
  • La lunghezza del cavo è di 7 metri e in dotazione troviamo numerosi accessori: strumento per pavimenti, per grandi aree, per soffiaggio di precisione, per aspirazione di precisione, per piccola tappezzeria, per grandi dettagli, per piccoli dettagli, per crepe e per polvere. Il peso è di soli 7,3 km, mentre le dimensioni sono di 41 x 41 x 62 cm.
  • Il livello di rumorosità è di 85 dB e il dispositivo si presenta nei colori acciaio, rosso e nero. Utilissime pratiche la maniglia e le rotelle per un pratico trasporto.

6. Bidone aspiratutto multifunzione Black+Decker BX20PT

  • Ideale per solidi, liquidi e anche come soffiatore, il bidone aspiratore di Black+decker si presenta nei colori arancione e nero. Il fusto di raccolta è costruito in robusto e resistente materiale plastico. Le cerniere di chiusura sono molto pratiche per effettuare le operazioni di pulizia dei filtri e di svuotamento del serbatoio.
  • In dotazione vengono offerti diversi accessori: una spazzola per pavimenti wet&dry, 1 spazzola per tappeti e poltrone e una boccetta per agire efficacemente anche nelle fessure.
  • Non mancano ovviamente anche i vari tubi di aspirazione: uno flessibile da 1,2 metri, tre in plastica da 33 cm, un filtro in spugna, un sacchetto filtro in stoffa.
  • La capacità è pari a 20 litri e dimensioni e peso corrispondono a 35,5 x 74,5 x 38 cm e 6,5 kg. Il livello sonoro è pari a 90 dB. Non mancano ruote e maniglia per spostare con comodità il dispositivo. La potenza del motore è pari a 1200 W.

7. Kärcher Bidone aspiratutto wd 3 premium 17 lt

  • Questo bidone aspiratutto ha una capacità di 17 litri, ed il contenitore è di acciaio inossidabile. Grazie al suo filtro a cartuccia, può aspirare sia il “normale” sporco secco, sia lo sporco umido. Nonostante il peso e le dimensioni, si può trasportare abbastanza facilmente grazie alla maniglia ergonomica. È dotato di diversi accessori, a seconda dello sporco da aspirare: filtro a cartuccia, beccuccio per pavimenti e fessure, spazzola normale, aspiratore per liquidi e due pipette.
  • Si può usare per le pulizie di casa, ma anche per pulire il giardino, l’auto o piccole zone di cantiere. Questo bidone aspiratutto senza sacco è anche piuttosto comodo per gli spostamenti, grazie alle quattro rotelle e al cavo lungo circa 4 metri.
  • Nelle loro recensioni, i clienti affermano di apprezzare molto il prodotto per le sue varie funzioni, come di soffiatore.
  • Alcuni però segnalano che il filtro va lavato abbastanza spesso (soprattutto dopo l’aspirazione di polveri), e che non sembra molto resistente.

7. Bidone aspiratutto Einhell TC-VC 1930 SA Kit

  • Questo bidone è piuttosto potente (wattaggio 1500 watt) è molto capiente, la capacità del serbatoio corrisponde infatti a 30 litri. Per aspirare polvere e rifiuti secchi, questo prodotto funziona con sacchetti di carta appositi, e cinque sono già inclusi nella confezione. Oltre alla funzione di aspiratore, permette anche di soffiare aria.
  • Nonostante la capacità, grazie alle rotelle è abbastanza maneggevole. Per aspirare i liquidi, invece, si deve usare senza sacchetto (che essendo di carta ovviamente si romperebbe). Il produttore afferma che il bidone è particolarmente adatto per la pulizia dei pavimenti, e raggiunge anche punti difficili grazie al tubo di aspirazione flessibile lungo 2,5 metri.
  • Nella confezione sono inclusi vari accessori, come spazzole, prolunghe, beccucci, sacchetti di carta e filtro. Chi ha già acquistato questo prodotto si dice molto soddisfatto di prestazioni ed efficacia.
  • Alcuni utenti comunque affermano che il materiale sembra poco resistente, e che si possono trovare bidoni aspiratutto di valore equivalente ma a prezzo più basso.

8. Bidone aspiratutto senza sacco Rudy 1200 S con funzione soffiante Lavor

  • Questo bidone aspiratutto alfatec ha due funzioni: aspirante e soffiante. Il serbatoio di raccolta può contenere fino a 20 litri, e la potenza è di ben 1200 watt. Si può utilizzare sia per aspirare rifiuti secchi che per aspirare rifiuti umidi e liquidi.
  • Il fusto del bidone è in acciaio, e al tubo si possono agganciare due prolunghe da 45 centimetri e un tubo flessibile lungo un metro e mezzo. Nella confezione sono contenuti anche questi accessori: filtro in spugna per aspirare i liquidi, bocchetta per pavimenti, bocchetta piatta per fessure e fughe e filtro in panno per aspirare la polvere. Per facilitare spostamenti e trasporto, questo tubo è dotato di una maniglia ergonomica e di quattro rotelle.
  • Inoltre, si tratta di un prodotto al 100% prodotto in Italia, e l’azienda produttrice offre un servizio post vendita in tutto il territorio nazionale. In base alle recensioni, i consumatori apprezzano il rapporto qualità prezzo di questo bidone aspiratutto e la sua efficacia.
  • Alcuni, comunque, segnalano che è piuttosto rumoroso, che il filo è un po’ corto e che non riesce ad aspirare se per sbaglio viene ribaltato.

9. Bidone aspiratutto professionale Makita 2600 Wa

  • Questo bidone aspiratutto è decisamente molto potente (ben 2600 watt) ed è adatto per un utilizzo professionale. Non è molto voluminoso, infatti la capacità del serbatoio è di 13 litri (meno di altri bidoni aspiratutto). Per la funzione di aspirazione delle polveri e dei rifiuti secchi va utilizzato il sacchetto riutilizzabile già fornito, oppure acquistare dei sacchetti usa e getta Makita.
  • Il filtro non si pulisce automaticamente, ma va pulito in modo manuale, quindi se chi cerca un aspiratore con un filtro autopulente non si troverà soddisfatto. Questo prodotto è stato progettato per aspirare sia rifiuti secchi sia liquidi.
  • Alcuni acquirenti segnalano che i tubi di alluminio che si possono usare come prolunga si agganciano in modo scomodo (a pressione) e una volta in posizione sono difficili da scollegare.
  • Nonostante questi lievi difetti, la maggior parte dei consumatori valuta questo prodotto come “quasi perfetto”. Dato il costo piuttosto elevato, comunque, si tratta di un prodotto riservato quasi esclusivamente alle attività lavorative professionali.

Benefici dell’utilizzo di un aspiratore di solidi e liquidi

bidone-aspiratutto
Non tutti necessitano di prodotti di un certo livello come un aspiratore solidi e liquidi, ma in alcuni casi avere un aspira acqua può rivelarsi molto utile e vantaggiosa.
Per un uso casalingo può non essere indispensabile, ma per certi tipi di attività diventa un enorme vantaggio.
Un esempio possono essere i luoghi con bagni aperti al pubblico, dove gli aspiratori per bagno possono agire anche sui liquidi!
Viti, spilli, chiodi, schegge di legno…
Se in casa e non hai hobby particolari forse non ne senti la necessità, ma puoi immaginare come la grande presenza di questi scarti possa non essere gestibile con un tradizionale aspirapolvere.

Usi dei bidoni aspiratutto

Oltre all’uso professionale, questi dispositivi si rivelano utilissimi anche in casa.
Forse non li userai spesso come chi ha un’attività, ma se pensi a tutte le situazioni a cui potrai far fronte con questa aspirapolvere professionale forse inizierai a pensare che valga la pena averne uno.
La lavatrice ha perso acqua?
Il giardino è pieno di foglie secche?
Svolgi degli hobby come il bricolage?
Vuoi pulire la pavimentazione esterna, come quella del cortile?

Come pulire il filtro di un bidone aspiratutto

I prodotti di oggi tendono a montare filtri pulizia lavabili e riutilizzabili.
Per pulire questi filtri è sufficiente estrarli, sciacquarli con acqua finché non saranno di nuovo puliti, farli asciugare e reinserirli.
Quali tipi di filtri puoi trovare?
Sicuramente il più famoso e utilizzato oggi è il filtro hepa, dalle grandi capacità filtranti.
Gli hepa sono suddivisi in cinque tipologie in base alla percentuale di filtraggio, con gli h10 con percentuale di filtrazione pari a 85%, salendo fino al 99,995% per gli H14.
L’aspetto è quello di un filtro plissettato, disponibile in varie forme, ad esempio piatto o a cilindro.
Un buon sistema di filtraggio è fondamentale: oltre ad aspirare le particelle visibili come la polvere, è importante agire anche su batteri e muffe e far sì che tutto ciò che viene aspirato non venga rimesso in circolo.

Aspiratutto VS Aspiracenere

Attenzione!
Un aspiratutto non è idoneo (salvo che non sia indicato diversamente nella descrizione) ad aspirare la cenere.
Se vuoi un dispositivo adatto anche a questo utilizzo cerca un aspiracenere!
L’aspiracenere è un aspiratutto che permette anche di operare su stufe e camini.
In questo caso la cenere tende a intasare rapidamente i filtri, per questo montano un particolare scuoti filtro pneumatico, per evitare di dover estrarre e lavare il filtro ogni pochi minuti di utilizzo.
Ci teniamo a sottolineare il fatto che spesso la terminologia utilizzata può non essere proprio corretta, proprio perché per uso comune la massa tende a utilizzare il termine aspiratutto anche come sinonimo di aspira cenere.
Per questo motivo è molto importante leggere sempre attentamente le descrizioni di ogni singolo prodotto e verificare cosa si può e cosa non si può effettivamente aspirare.

I migliori bidoni aspiratutto


Domande Frequenti

Perché il mio bidone aspiratutto risoffia la polvere nella mia stanza?

Prima di pensare a un guasto grave, prova a controllare il filtro!
Di solito in questo caso si tratta infatti di filtri rotti, mal posizionati o con capacità di filtraggio non adatta alle polveri che si stanno aspirando.

Che filtro dovrei utilizzare per l’aspirazione dei liquidi?

Per l’aspirazione dei liquidi occorrono filtri appositi, meglio se adatti ad aspirare sia liquidi che solidi contemporaneamente, in quanto con il liquido spesso si trovano anche dei piccoli detriti solidi.
Molti modelli richiedono invece di intercambiare diversi filtri in base all’utilizzo.

Perché il mio aspiratore sta perdendo potere di aspirazione?

I motivi possono essere tanti, ma solitamente si tratta di una semplice ostruzione.
Per risolvere il problema è sufficiente controllare il tubo, farci passare attraverso il manico di una scopa o qualcosa di simile e spingere all’esterno il pezzo che provoca il blocco.
Se la situazione non si risolve dai un’occhiata al filtro, puliscilo come da istruzioni e reinseriscilo.

Come posso utilizzare un bidone aspiratutto come soffiatore?

Ogni modello può prevedere diverse modalità per passare all’utilizzo come soffiatore.
Nella maggior parte dei casi basta aprire i fermi, togliere sacco e filtro, richiudere il coperchio e spostare il tubo attaccandolo alla giusta porta.

Che potenza deve avere un buon bidone aspiratutto?

Per essere efficace, un buon bidone aspiratutto deve avere almeno 1000 watt di potenza. Vanno poi considerati fattori come peso e diametro del tubo.

Quanto costa un bidone aspiratutto?

Il prezzo di un  bidone aspiratutto di buona qualità può andare dai 50 ai 100 euro. Si trovano anche dei prodotti a un prezzo superiore.
Post sullo stesso tema