Le Migliori Salviettine Disinfettanti

Ci troviamo spesso in situazioni in cui avremmo bisogno di detergere le nostre mani, ma ahimè acqua e sapone, non sono accessibili. Pensate, magari, a quelle giornate trascorse fuori con i vostri amici o con la vostra famiglia, sia che andiate al luna park e poi a mangiare street food o che siate in gita in montagna e vi trovate a consumare un pasto frugale.

Ma queste sono solo alcune delle situazioni in cui delle salviette igienizzanti possono fare la differenza.

Infatti, per quanto invisibili ad occhio nudo, i germi e i batteri albergano indisturbati sulle nostri mani e, in alcuni casi, possono proliferare mettendo a rischio la vostra salute specialmente se dovete toccare del cibo.

Le Migliori Salviettine Disinfettanti

Lo stesso vale se vi procurate, durante un’escursione, delle superficiali escoriazioni o ferite quando, ad esempio, vi graffiate con un cespuglio di rovi e non sapete come detergere e disinfettare la vostra pelle in assenza di acqua e sapone.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori salviettine disinfettanti:

1. Sanytol salviette multiuso

Questa confezione da 48 salviette multiuso della Sanytol, con formula dermatologicamente testata, è ottima da portare sempre con sé. Nonostante il suo basso prezzo il pacchetto si presenta robusto e la bocchetta d’apertura e chiusura non si deforma, garantendo una corretta conservazione del contenuto.

Vanno bene sia per la disinfezione delle mani che delle superfici poiché eliminano il 99,9% di virus e batteri e risultano abbastanza imbevute da bastare anche una sola salvietta per pulire e disinfettare una superficie.

Grazie alla loro forma tascabile e al fatto che non contengono candeggina possono accompagnarvi durante i vostri viaggi e le vostre uscite senza causare danni alla vostra pelle.

Potete anche semplicemente lasciarli in auto per qualsiasi evenienza!

2. Medibase barattolo salviette disinfettanti

Le salviette Medibase, in barattolo da 100 unità, sono ideali per pulire e disinfettare diversi tipi di superficie.

Ottime per la disinfezione di apparecchiature mediche tra un paziente e un altro, sono impregnate di un battericida, un fungicida che agisce sulla Candida Albicans e un virucida che agisce su Erpes e influenza A e H1N1.

Il prodotto non contiene formaldeidi e la confezione è robusta come la chiusura di protezione che impedisce qualsiasi tipo di perdita.

Queste salviette possono anche essere usate in viaggio e per disinfettare piccole ferite ed escoriazioni.

3. Sani-Cloth Active salviette Alcol free

Sani-cloth propone delle salviette disinfettanti in un capiente barattolo da 200 unità.

Le salviette sono prive di alcol per essere utilizzate su apparecchiature delicate come incubatrici, sonde a ultrasuoni e dispositivi in plastica e offrono un elevato potere di disinfezione e sterilizzazione.

Il prodotto rispetta gli standard dei test europei per quanto concerne il battericida – EN1040, EN1276 e EN13697; funghicida – EN1275 e EN1650; virucida – EN 14476, Polio, Hep B, Herpes, Norwalk, Adenovirus e TB. Oltre a essere un prodotto comodo, facile e veloce da usare risulta estremamente efficace anche per la prevenzione della diffusione di alcune malattie come per esempio l’aviaria.

4. Salviettine Gima Germoxid

Gima offre un prodotto indispensabile nella disinfezione.

Le salviettine Germoxid in confezione da 10, sono imbustate singolarmente e questo ne garantisce un’ottima conservazione delle proprietà antibatteriche. Pratiche da portare in tasca o in borsa, sono prive di alcol e di sostanze che possano nuocere allo strato epidermico.

Inoltre, grazie alla clorexidina di cui sono impregnate le salviette, hanno un’ottima azione disinfettante sempre a portata di mano: la clorexidina, infatti, presenta un’azione battericida a lungo termine ed agisce ad ampio spettro su batteri gram + e gram – oltre a possedere una struttura molecolare affine alle proteine dell’epidermide che ne consente un assorbimento rapido e duraturo.

Anche se il prezzo non è dei più bassi,le consigliamo senza alcuna ombra di dubbio per la loro praticità e la loro efficacia.

5. Napisan salviette igienizzanti

Le salviette multisuperficie della Napisan risultano essere il prodotto più economico tra quelli analizzati fin’ora.

Ottime per igienizzare tutte le superfici della vostra casa grazie al loro potere sgrassante, donano all’ambiente anche un fresco profumo di eucalipto.

Il prodotto è in grado di rimuovere germi e batteri, grasso e residui di cibo bruciato da qualsiasi tipo di superficie fuori e dentro casa: formula è studiata appositamente per igienizzare quotidianamente in profondità e con il minimo sforzo.

Consigliate per igienizzare superfici della cucina come il marmo e del bagno vanno bene anche in ufficio e per igienizzare ripiani in plastica con cui possono venire a contatto i vostri bambini.

6. Clinell salviette antibatteriche

Queste pratiche salviette antibatteriche Clinell presentano un ottimo rapporto qualità prezzo.

Sono confezionate in bustine singole e per questo si prestano bene ad essere portate sempre dietro.

Uccidondo il 99,9% dei batteri permetteranno alle vostre mani di essere pulite e disinfettate in un solo gesto.

La confezione risulta leggera e per nulla ingombrante facendovi quasi dimenticare di averle in tasca e perciò potranno tornarvi utili in qualsiasi situazione: sia che siate che a casa che su un mezzo pubblico.

Questo prodotto,inoltre, vi aiuterà a detergere e disinfettare la mani vostre e quelle dei vostri piccoli. In una parola: consigliatissime!

7. Scottex pulito completo

La Scottex propone delle salviette, in confezione da 42 unità, utili per la vostra igiene intima quando vi trovate fuori casa.

Si tratta di una carta igienica umidificata biodegradabile che può essere smaltita anche nel WC dopo l’utilizzo.

La formula è dermatologicamente testate e rispetta il Ph della pelle essendo prodotta con fibre al 100% naturali ed arricchita con essenza di Camomilla e Aloe Vera.

La confezione è estremamente pratica e pronta per essere portata ovunque e garantirvi freschezza e pulito in ogni situazione.

Il prezzo è adeguato alla qualità offerta: quindi perché non provarle?

Guida all’acquisto delle migliori salviettine disinfettanti

Guida-all’acquisto-delle-migliori-salviettine-disinfettanti

Le salviette antibatteriche sono pratiche da utilizzare anche grazie ai formati pocket che consentono di portarle facilmente con sé in tasca o in borsa. Peraltro, grazie agli ingredienti mirati, le salviettine disinfettanti antibatteriche garantiscono una maggior efficacia nell’eliminare germi e batteri.

Ma, idealmente, quali caratteristiche devono possedere questi pratici igienizzanti?

Umidità

Per ottimizzare al massimo il potere pulente e disinfettante, le salviette antibatteriche devono conservare un buon grado di umidità: in questo modo saranno efficaci nel rimuovere lo sporco come polvere o altri residui che si possono depositare sulle mani.

Possono risultare utili, quindi, nella pulizia quotidiana.

Confezione

La confezione delle salviette umidificate non si riduce ad un fattore estetico, ma serve a preservare l’integrità del prodotto stesso.

Una confezione ben fatta garantisce l’umidità delle salviette mantenendone l’efficacia nel tempo.

Sarebbe opportuno scegliere salviette umidificate imbustate singolarmente poiché, in incarti monouso, si preservano più a lungo.

Portabilità

Le salviette imbustate singolarmente risultano essere le più comode perché possono essere riposte in tasca ed occupano veramente pochissimo spazio.

Se avete a disposizione una borsa o borsone da viaggio vanno bene i pacchetti con più salviette che di solito, specialmente se pocket, non occupano tanto spazio.

In alternativa, se siete in viaggio potreste optare per delle confezioni pop-up in barattolo.

Con o senza fragranza

Sul mercato sono disponibili salviettine con o senza profumo. Potete optare per l’una o l’altra soluzione in base alle vostre preferenze, anche se secondo la nostra opinione è meglio preferire ingredienti più semplici e quindi salviette prive di profumazioni.

Capienza

Abbiamo visto che le salviette si presentano, in commercio, in confezioni differenti.

Da quelle imbustate singolarmente, che risultano pratiche perché prêt-à-porter a pacchetti più capienti, più comodi da portare in borsa e da usare per la cura dei neonati e dei loro accessori, per detergerli e disinfettarli ovunque vi troviate.

I barattoli, come la marca germo barattolo risultano più ingombranti, ma con un numero di fazzoletti maggiori e più convenienti: questa tipologia è indispensabile da tenere in auto durante i viaggi.

Utilizzo

E’ possibile adoperare le salviette nella pulizia di superfici dure e non porose. In questi casi è essenziale, in primo luogo, rimuovere residui evidenti di sporco e, in seguito, detergere la superficie da trattare con più salviette affinché questa rimanga bagnata per almeno quattro minuti. L’umidità residua evaporerà da sola.

Efficacia

E’ importante che la superficie rimanga bagnata per almeno 4 minuti per avere una reale azione disinfettante. In questi minuti, infatti,

verranno uccisi i batteri come lo Pseudomonas, la Salmonella, la Listeria, l’Escherichia Coli e tanti altri. Per un’efficacia sui virus bastano 10 secondi (vale per l’Influenza A, HIV-1, Herpes simplex, etc…), 4 minuti per il Rotavirus.

Avvertenze del prodotto

Un problema emerso da qualche anno riguarda alcune sostanze chimiche presenti in molti prodotti per la cura della persona come le salviettine struccanti, shampoo e dentifrici. Questi composti, chiamati “quats” dagli scienziati, derivano dai sali di ammonio quaternario e possono rappresentare un rischio reale per la salute. Non solo agiscono sui mitocondri di germi, batteri e virus, ma anche sui mitocondri delle nostre cellule causandone una disfunzione.

Dal 2016 la FDA (Food and Drugs Administration) americana li ha riconosciuti come “non sicuri” poiché è stato dimostrato sia che possono causare irritazione alla pelle di mani e viso, sia irritazioni a livello polmonare e che un loro utilizzo costante può rendere i batteri più resistenti agli antibatterici.

Sarebbe opportuno, per questo motivo, evitare prodotti che contengono tra i vari ingredienti:

Benzalconio cloruro, Benzetonio cloruro, Cloruri di alchil dimetilbenzilammonio (C12-16), Alchil dimetil benzil ammonio cloruro (C14 60%, C16 30%, C12 5%, C18 5%), Alchil dimetil etilbenzil ammonio cloruro (C12-14), etc.

Per ovviare a questo problema cerca di preferire salviette per neonati poiché non contengono disinfettanti e sono senza parabeni o usa salviettine che contengono disinfettanti più sicuri come il perossido di idrogeno, l’acido citrico e il timolo.

Sicurezza per i bambini

Nella lista delle cose da portare a scuola, spesso, gli insegnanti, possono includere le salviettine umidificate.

Ma siete davvero certi, al momento dell’acquisto, di prendere salviette adatte per i bambini?

Abbiamo già parlato dei possibili ingredienti nocivi all’interno di certi prodotti, quindi è essenziale prestare attenzione a quanto riportato sulle etichette.

Può anche succedere che alcune salviettine, dopo l’utilizzo, prevedano un risciacquo delle mani perdendo in praticità soprattutto se non abbiamo un lavandino a disposizione.

Per il tuo bambino cerca prodotti con ingredienti origine naturale e salviettine detergenti igienizzanti dermatologicamente testate.

Sicurezza per l’ambiente

L’attenzione per la propria salute e per quella dei propri bambini va di pari passo con l’attenzione per l’ambiente.

Salute e ambiente, entrambi argomenti attualissimi, possono essere rispettati con le giuste precauzioni.

Nella farmacia familiare o in vendita online è possibile trovare salviette realizzate con materiali biodegradabili in modo che, una volta gettate, si degradino in maniera ecosostenibile.

Inoltre, questi prodotti biodegradabili, sono spesso imbevuti di sostanze meno tossiche o almeno con una bassa concentrazione di sostanze più aggressive. L’ambiente ne trarrà beneficio e anche la vostra pelle!

Tempo asciugatura

Abbiamo visto, anche in precedenza, come il tempo d’asciugatura sia del tutto relativo relativo.

Alcuni batteri necessitano infatti di un tempo di azione più lungo mentre altri virus vengono debellati già in 10 secondi.

Il CDC (Center for Desease Control) ha stabilito che il tempo ottimale di asciugatura è circa 90 secondi, ma questo dipende, appunto, dai germi e dai batteri che vogliamo eliminare.

In certi casi è necessario, come dicevamo, mantenere la superficie umida anche per 4 minuti.

L’ideale è comunque controllare sempre bene l’etichetta per essere sicuri della percentuale di batteri e virus che la salvietta in questione può sconfiggere e di regolarne di conseguenza il tempo di posa.

Benefici delle salviettine disinfettanti nella sanità

Benefici-delle-salviettine-disinfettanti

Negli ambienti ospedalieri si fa sempre più attenzione alla disinfezione di apparecchiature e oggetti che vengono a diretto contatto con i pazienti, al fine di prevenire la diffusione di microrganismi e l’insorgere di infezioni nosocomiali. Le salviette si possono utilizzare per disinfettare i letti d’ospedale, i monitor, i cassetti e tutte le superfici che vengono toccate più spesso.

E’ stato dimostrato che le salviettine usa e getta pronte all’uso determinano una maggiore efficacia nella disinfezione garantendo un’azione rapida di pulizia e diminuendo i costi.

Su che tipi di germi agiscono le salviettine?

Molte salviette riescono ad eliminare il 99,9% dei batteri e, per averne la certezza, è meglio basarsi su ciò che riportato sulla confezione. L’azione del prodotto è estesa a virus e batteri che si trovano abitualmente negli ambienti in cui viviamo (come la Klebsiella che è abbastanza comune negli ambienti ospedalieri).

I pro e i contro nell’uso delle salviettine

A favore dell’utilizzo delle salviette vi è la loro estrema praticità: essendo pronte all’uso vi permetteranno in brevissimo tempo di ottenere un alto potere disinfettante su tutte le superfici e negli ambienti a rischio contagio.

Ma è opportuno tenere in considerazione alcuni elementi come, ad esempio, la struttura della confezione che deve preservare l’umidità delle salviettine.

E’ assodato che avere accesso alle salviette in luoghi come gli ospedali può essere il miglior modo per prevenire l’insorgenza di infezioni nei pazienti e nel personale ospedaliero.

Ma se dovessimo considerare i contro, dobbiamo pensare al fatto che non basta una salvietta per disinfettare una superficie ma ne servono diverse.

Questo perché solo mantenendo la giusta umidità sulla superficie e per un tempo che va dai 90 secondi ai 4 minuti, si può garantire un sicuro effetto disinfettante.

Alcuni elementi chimici contenuti nelle salviette potrebbero anche compromettere le ottiche di certe apparecchiature mediche quindi è importante scegliere il prodotto adatto ad ogni specifico uso.

E’ anche opportuno informarsi su quali sono i rifornitori degli altri ospedali per valutare effettivamente i pro e i contro di un determinato prodotto ed effettuare così la scelta migliore.

Usare correttamente le salviettine

Il vantaggio delle salviettine è che possono essere usate su superfici diverse:

tastiere dei pc, smartphone, interruttori della luce, tavolette dei water e su tutte le superfici con cui si viene a contatto più spesso e che possono perciò divenire un vero e proprio covo di virus e batteri.

Sono indicate, per questo, anche in ufficio per garantire una migliore protezione dei dipendenti per quanto ad alcuni colleghi potrebbe dar fastidio l’odore delle salviette!

Come fare in questi casi? Certe salviette prevedono il risciacquo e quindi il problema del forte odore potrebbe essere risolto in questo modo oppure, anche con quelle classiche, si può optare per passare un panno inumidito dopo aver lasciato agire in maniera corretta la salvietta rispettando cioè modi e tempi di posa.

Alcune persone potrebbero essere sensibili alle componenti chimiche di cui le salviette sono impregnate e questo potrebbe causare irritazioni: si consiglia, pertanto, di proteggersi con dei guanti prima di utilizzare salviette più aggressive e di ricoprire la tavoletta dei WC con dei copriwater usa e getta. Prese le giuste precauzioni nell’utilizzo delle salviette, potete godervi un ambiente pulito e non a rischio.

Speriamo che quest’articolo possa esservi stato d’aiuto e non vediamo l’ora di dispensarvi altri preziosi consigli!

Alla prossima amici!