Come sturare il wc con la Coca Cola

Sappiamo bene che su internet circolano moltissime teorie che sembrano quasi leggende metropolitane. Tra queste spiccano gli usi alternativi della Coca cola, tra cui la sua funzione di stura scarichi, con tanto di istruzioni su come sturare il wc con la Coca Cola. Sarà vero? Certo che sì! Continua a leggere e scoprirai come si può fare.

La Coca Cola può sturare il water? Sì: ecco perché

La-Coca-Cola-puo-sturare-il-water_-Si_-ecco-perche
Coca-Cola

Sembra quasi di essere in un episodio di “Ai confini della realtà”: puoi usare una delle bibite più amate al mondo per disintasare il gabinetto. Può non sembrare realistico, eppure è così e questa informazione andrà a tuo completo vantaggio anche in situazioni di emergenza.

Prima o poi succede a tutti di ritrovarsi con il water intasato, ma è un’eventualità talmente antipatica che spesso non ci si pensa e non si fa nulla per prevenire l’evenienza. Diciamoci la verità: chi è che ama pulire il wc? Nessuno. Non è strano, quindi, ritrovarsi con il water intasato da carta igienica senza sapere esattamente cosa fare per togliersi d’impaccio.

Ed ecco che la Coca Cola può venire in nostro aiuto. In fondo, basta aprire una bottiglia, svuotarla nella tazza e lasciarla agire fino a quando lo scarico non si libera. Questo succede grazie alla presenza di acido fosforico nella bibita, che scioglie le incrostazioni e i blocchi.

Come fa l’acido fosforico a disintasare il wc

L’acido fosforico è una sostanza che trova un largo impiego nella nostra società, anche se non ne siamo coscienti. Infatti, la si può trovare non solo nelle bevande gassate, ma anche nei detergenti per la casa. Viene addirittura utilizzata in ambito odontoiatrico. Il motivo è presto detto: la sua azione è leggermente corrosiva e favorisce lo scioglimento di molte sostanze, tanto che i dentisti stessi raccomandano di aspettare un po’ di tempo prima di lavarsi i denti dopo aver bevuto bevande come la Coca Cola. Questo perché lo sfregamento dello spazzolino potrebbe potenziarne l’effetto corrosivo sullo smalto dei nostri denti.

Di conseguenza non c’è da stupirsi che si possa usare per disintasare uno scarico ostruito.

Come sturare il water con la Coca Cola: guida step by step

Come-sturare-il-water-con-la-Coca-Cola_-guida-step-by-step

Hai appena scoperto che non è una leggenda metropolitana: puoi usare la Coca Cola per sgorgare il water. Certo non è un sistema ortodosso, eppure è efficace ed è una discreta alternativa all’acido muriatico. Basta seguire le seguenti istruzioni per ottenere un risultato soddisfacente.

1. Cosa serve

Servono solo due ingredienti per liberare lo scarico dall’ingorgo: 2 litri di Coca Cola e acqua calda quanto basta. Attenzione, l’acqua deve essere calda, ma non bollente. Se è troppo calda, infatti, può creare un contrasto con la ceramica fredda del water e formare delle crepe.

2. Lascia stemperare la Coca Cola

Perché l’acido solforico possa agire al meglio devi fare in modo che la Coca Cola sia a temperatura ambiente. Pertanto lasciala fuori dal frigo finché non raggiunge la temperatura giusta.

3. Versa la Coca Cola nello scarico

Una volta arrivata a temperatura, puoi versare la Coca Cola nello scarico, facendo attenzione a non far traboccare l’acqua del water. Per precauzione, metti degli stracci a terra così da non sporcare troppo in giro.

4. Lascia agire

L’acido fosforico avrà bisogno di tempo per agire. Di solito impiega da una a 24 ore, a seconda della gravità dell’intasamento.

5. Tira lo sciacquone

Una volta passato il periodo di riposo, puoi tirare lo sciacquone e procedere al risciacquo con acqua calda.

Altri suggerimenti

  • Per disintasare il water va benissimo anche la Pepsi Cola o altre bibite alternative gassate. L’importante è che contengano acido fosforico;
  • Potresti avere bisogno di ripetere il procedimento più volte;
  • Per rompere ulteriormente il blocco, puoi aiutarti con una gruccia in metallo nel momento stesso in cui vai a tirare lo sciacquone;

Altri impieghi casalinghi della Coca Cola

Altri-impieghi-casalinghi-della-Coca-Cola

Abbiamo visto che la Coca Cola può essere un ottimo modo per sturare il wc. Va da sé, quindi, che può essere impiegato anche nelle pulizie di casa. Qui di seguito leggerai alcuni suggerimenti che possono tornare utili.

Sturare la vasca da bagno

Analogamente al water, anche lo scarico della vasca da bagno può intasarsi, così come tutti i lavandini. Puoi usare la Coca Cola anche per liberare le altre tubature di casa e non solo il gabinetto.

Anticalcare

Come già accennato, l’acido fosforico è leggermente corrosivo, quindi la Coca Cola può essere  usata per togliere il calcare duro del wc e di tutte le superfici del bagno come il piatto della doccia e le mattonelle.

Detergente

La Coca Cola può essere usata anche per togliere molti fastidiosi aloni. Versala nella tazza per togliere il giallo dal water. Se questo si trova al di sopra del livello dell’acqua, puoi immergere della carta igienica nella bibita e poi applicarla sulla macchia, così da sbiancare la ceramica del wc. Certo non avrai la stessa profumazione data dai detergenti più classici, ma il risultato ti sorprenderà molto!

Conclusioni

Ora sai come usare la Coca Cola per disintasare il water. Ovviamente non si tratta di un rimedio a tutto tondo. Essendo l’acido fosforico diluito nell’acqua, potrebbe non risultare molto efficace. Inoltre, se viene usata in modo massiccio potrebbe portare alla formazione di una patina di sciroppo nelle tubature aumentando il rischio di danni in futuro, sia alla tua casa che all’ambiente. Se vedi che la situazione non si risolve in breve tempo con l’uso della Coca Cola, chiama un professionista per risolvere il problema.