5 vantaggi dell’usare lucidatrici per pavimenti

Antonella Gigantino
una-lucidatrice-per-pavimenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Se noi abbiamo diversi pavimenti a casa che hanno bisogno di una manutenzione speciale allora non possiamo non pensare a una lucidatrice per pavimenti che, con i vari metodi di lucidatura sia in grado di rendere merito a una pulizia dei pavimenti davvero fuori dai nostri metodi tradizionale sia che stia parlando di un pavimento in legno duro che di un altro pavimento difficile che è il pavimento in calcestruzzo.

Che sia una macchina di pulizia generica o che si stia parlando di una macchina per la pulizia dei pavimenti è innegabile che usare lucidanti sia la vera e propria marcia in più per un pavimento splendente.

Perché usare una lucidatrice per pavimenti?

una-lucidatrice-per-pavimenti

Le lucidatrici per pavimenti sono macchine versatili che lavorano utilizzando spazzole o tamponi rotanti per pulire, lucidare o lucidare un pavimento.

Esiste una gamma di accessori alternativi per diverse superfici del pavimento, quindi sono usate per tutto.

Abbiamo anche diversi tipi di lucidatrici che variano anche in base alle spazzole.

Il numero di spazzole di un modello può variare a seconda dei lucidanti per pavimenti, infatti. Una lucidatrice a due spazzole sarà leggera e adatta per piccole aree come la maggior parte delle proprietà residenziali.

Un modello a tre spazzole lavora perfettamente in quelle aree di medie dimensioni come negozi o uffici.

Al momento dell’acquisto è molto facile che le lucidatrici per pavimenti siano dotate di numerosi accessori, come una gamma di spazzole differenti che permetta di avere una spazzola sia in grado di essere perfetta per ogni superficie. Si può anche avere la possibilità di acquistare un manico più corto o più lungo per la macchina, a seconda delle vostre esigenze.

Un modello molto popolare è la lucidatrice/lavasciuga pavimenti a doppio uso. Abbiate sempre premura di leggere nelle recensioni che sia la lucidatrice che la lavasciuga abbiano la stessa potenza e siano entrambe di buona qualità.

Vantaggi dell’uso di una lucidatrice per pavimenti

  • Le lucidatrici risparmiano fatica
  • Le lucidatrici consentono di risparmiare denaro
  • Sono estremamente versatili.
  • Hanno battuto i metodi di pulizia tradizionali
  • Puliscono anche zone con traffico pedonale intenso

Quando abbiamo a che fare con i budget di gestione di strutture private e pubbliche possiamo pensare che la lucidatura dei pavimenti sia semplicemente una spesa aggiuntiva e inutile di cui la maggior parte delle aziende potrebbe fare a meno.

Dopo tutto, una volta che avete pulito con spazzolone e detergente sicuramente pensate che sia sufficiente, non è così?

I pavimenti lucidati in modo accattivante immaginate siano solo per i saloni dell’auto e le strutture aziendali, non per i negozi, le fabbriche o le case private.

Ci sono, però, molti vantaggi pratici e commerciali nell’avere un pavimento adeguatamente lucidato e non possiamo non tenere in conto la facilità con cui il processo può essere incluso nella normale routine di manutenzione.

I pavimenti lucidati sono molto più facili da pulire rispetto alle superfici non lucidate, in quanto non richiedono solo un semplice panno umido per rimuovere lo sporco, ma resistono anche alle macchie e ai danni molto meglio delle superfici non trattate.

Lo sporco e l’umidità penetrano molto meno nello strato lucido del pavimento, e di conseguenza è meno probabile che si vedano crepe superficiali o macchie su un pavimento trattato.

La manutenzione delle superfici di moquette, piastrelle o parquet è molto più costosa se viene fatta da professionisti che si fanno pagare anche parecchio per un lavoro che con un po’ di pratica può essere fatto molto bene anche da noi. Si può risparmiare, quindi denaro, se sappiamo come usarle e compriamo i prodotti giusti per pulire.

Le lucidatrici, poi, si possono usare con facilità su pavimenti duri, calcestruzzo e superfici in legno e la stessa attrezzatura può essere utilizzata per lucidare più pavimenti diversi nello stesso magazzino o casa. Sia che tu voglia pulire la moquette che il gres porcellanato basta cambiare spazzola e tutto è possibile.

La maggior parte dei detergenti tradizionali non è in grado di sostenere, in maniera rapida e così efficace, la pulizia del pavimento. Quando vediamo le nostre mamme o le nostre nonne lavorare ai pavimenti, specie quelli difficili, le vediamo perdere tempo e fare tanta fatica per un lavoro decisamente mediocre.

Le lucidatrici per pavimenti sono molto più facili da usare e, oltre a non avere tempi di attesa per concludere il lavoro, non avete a che fare con sostanze chimiche nocive o infiammabili durante il giorno.

Le lucidatrici poi possono essere usate anche in zone che sono molto battute dalle persone, quindi che hanno un traffico pedonale molto intenso. Proprio per questa ragione questi modelli moderni sono usati anche nei centri commerciali o nelle metropolitane che hanno pavimenti battuti da migliaia di piedi. Questo è possibile perché, da qualche anno, le lucidatrici hanno la funzione di asciugatrici, in alcuni modelli, e questo ci permette di avere porzioni di pavimento subito pronte all’uso.

Altri benefici

  • Tempi di asciugatura più rapidi
  • Maggiore efficienza nella pulizia
  • Processo di pulizia più semplice

I pavimenti ad alto traffico, quelli della metropolitana tipo o di negozi super trafficati, richiedono una pulizia regolare che può essere faticosa e dispendiosa in termini di tempo e non permette di essere eseguita con i metodi tradizionali.

I modelli commerciali rendono il lavoro di pulizia di pavimenti super battuti molto più facile di quanto sarebbe altrimenti. Negozi al dettaglio, negozi e altri luoghi che ricevono numerosi visitatori su base giornaliera potrebbe trovare estremamente vantaggioso esaminare le lavapavimenti per tantissimi motivi ma mi focalizzerei sui 3 principali che abbiamo già indicato in precedenza.

Tempi di asciugatura più rapidi

Una lucidatrice che asciuga anche consente tempi di asciugatura più rapidi, appunto. Quando si utilizza uno spazzolone e un secchio per pulire il pavimento, l’asciugatura può richiedere un po’ di tempo. Dato che una lavapavimenti non utilizza la stessa quantità d’acqua di uno spazzolone tradizionale, i tempi di asciugatura del pavimento bagnato dovrebbero essere molto più brevi. Questo aiuterà a ridurre la probabilità che i clienti scivolino e cadano, il che potrebbe portare a cause legali oltre che a una parziale chiusura di un’area del negozio. Invece noi abbiamo bisogno di uno strumento che lavi e asciughi nel minor tempo possibile. Dobbiamo dire che anche in casa può cambiare la nostra vita in meglio un oggetto del genere e che ora si può trovare anche a prezzi vantaggiosi.

Maggiore efficienza nella pulizia

Maggiore-efficienza-nella-pulizia

Una lucidatrice non solo consuma meno acqua, permettendo così al pavimento di asciugarsi più rapidamente, ma porta anche ad una pulizia più efficiente di quella che uno spazzolone tradizionale e un secchio possono offrire. Questa attrezzatura moderna per la pulizia ha il potere di rimuovere sporco, grasso e sporco che sono tradizionalmente molto difficili da rimuovere. In particolare, una lavapavimenti fa la sua magia spruzzando acqua e prodotti chimici sul pavimento, spazzolando via lo sporco e la sporcizia in un attimo e lasciando una perfetta lucentezza nell’area pulita

Processo di pulizia più semplice

Troverete una lavapavimenti piuttosto facile da usare in quanto è sufficiente selezionare le impostazioni desiderate e poi la macchina fa tutto da sola. È possibile spingerla da dietro o guidarla attraverso l’area da pulire. E

Una macchina del genere potrebbe essere la soluzione perfetta per il vostro negozio se ci camminano ogni giorno tante persone.