Chiunque abbia asciugamani bianchi in casa se lo chiede: come facevano le nostre nonne ad avere asciugamani sempre bianchi? Usavano forse formule magiche o prodotti misteriosi che ormai non si trovano più? Nulla di tutto questo, non preoccuparti! Se hai asciugamani bianchi e vuoi capire come tenerli sempre impeccabili, ti basterà seguire qualche accorgimento. In questo articolo ti spiegheremo come devi fare per sbiancare gli asciugamani ed eliminare i fastidiosi aloni che possono formarsi.
Sommario
Come sbiancare gli asciugamani ingrigiti: 9 metodi efficaci
Per fare in modo che i tuoi asciugamani tornino candidi non è necessario comprare prodotti costosi, anzi: spesso possiamo usare cose che abbiamo già in casa, oppure spendere veramente pochissimi soldi al supermercato. Ecco alcuni esempi:
1. Bicarbonato di sodio
Hai presente quel bianco quasi abbagliante degli asciugamani in hotel? Sai qual è il loro segreto? Proprio così, il bicarbonato di sodio.
Per far tornare bianchi i tuoi asciugamani con il bicarbonato la procedura è semplice:
- Riempi una bacinella di acqua calda;
- Metti una tazza di bicarbonato ogni 4 litri d’acqua;
- Aggiungi una dose di detersivo da lavatrice;
- Lascia in ammollo gli asciugamani per un paio d’ore;
- Procedi al normale lavaggio in lavatrice.
Il bicarbonato è considerato la soluzione a diversi problemi e inconvenienti casalinghi, soprattutto nel bucato, perché sbianca e disinfetta i tessuti come il cotone.
2. Aceto o succo di limone
Anche l’aceto e il succo di limone sono ideali per sbiancare la biancheria. Il procedimento è molto simile a quello da usare per il bicarbonato di sodio:
- Scalda l’acqua;
- Mettila in una bacinella;
- Aggiungi mezza tazza di aceto o succo di limone ogni 2 litri d’acqua.
- Immergi gli asciugamani;
- Lasciali in ammollo per qualche ora;
- Mettili in lavatrice e procedi al normale lavaggio.
La scelta tra l’aceto e il succo di limone dipende unicamente dalle tue preferenze personali. Se scegli di usare l’aceto, non preoccuparti dell’odore, perché sparirà dopo il lavaggio. Ricorda, però, che l’aceto migliore per sbiancare è quello di vino bianco o, al limite, l’aceto di mele.
Se non vuoi pretrattare gli asciugamani, puoi mettere l’aceto o il limone dentro alla vaschetta dell’ammorbidente. In questo modo l’acido scioglierà il calcare e gli asciugamani usciranno candidi e morbidi dalla lavatrice.
3. Candeggina
Esistono due tipi di candeggina che si possono utilizzare nel caso in cui i rimedi naturali non funzionino:
- Candeggina tradizionale
- Candeggina all’ossigeno
Se vuoi trattare una macchia con la candeggina, il consiglio è di usare la seconda. La candeggina tradizionale, infatti, è al cloro ed è inquinante per l’ambiente.
Per togliere le macchie dal tuo asciugamano bianco devi:
- Immergere gli asciugamani in una bacinella di acqua calda;
- Aggiungere due misurini di candeggina;
- Lasciare gli asciugamani immersi finché non saranno abbastanza impregnati;
- Procedere al lavaggio in lavatrice con acqua molto calda.
Se non ti fidi troppo a immergere tessuti nella candeggina, puoi pretrattare le macchie con una penna a base di candeggina. Lascia asciugare il composto e poi metti tutto in lavatrice, impostando un programma ad alte temperature.
4. Borace sodico
Il borace si presenta come una polvere bianca che aiuta lo sbiancamento dei capi, oltre a togliere gli odori più persistenti. Basta aggiungerne mezza tazza (non di più!) subito dopo il detersivo e far partire il normale programma della lavatrice. In questo modo i tuoi asciugamani torneranno bianchi come appena comprati.
La raccomandazione è di tenere il borace sodico lontano dalla portata di bambini e animali.
5. Asciugatura al sole
Non c’è niente di più naturale del sole, per sbiancare gli asciugamani! Se puoi, stendi gli asciugamani in un punto bene esposto. Per avere un risultato ottimale e omogeneo, ricordati di andare a rigirarli, ogni tanto.
6. Separare i bianchi dai colorati
Quando fai la lavatrice, la tentazione è di farne il meno possibile e mettere tutto insieme. Non farlo, altrimenti rischi di ritrovarti degli asciugamani grigi oppure rosa per non aver separato i bianchi dai colorati. Anche le salviette acchiappacolore, per quanto utili, non aiutano a mantenere gli asciugamani bianchi.
7. Dolcificante artificiale
Se hai del dolcificante artificiale in polvere, puoi usarlo per rimediare alle macchie nel momento in cui si formano. In particolare, puoi metterlo sulle macchie oleose in modo da assorbire più sporco possibile prima di mettere tutto il lavatrice. In alternativa, puoi usare anche il borotalco.
8. Latte freddo
Il latte freddo è un rimedio insospettabile per sbiancare un tessuto e farlo ritornare ai suoi antichi splendori. Se i tuoi asciugamani bianchi si sono semplicemente ingialliti, basta immergerli in una piccola bacinella piena di latte freddo. Lascia agire per qualche tempo e poi lava normalmente in lavatrice. Se il rimedio non funziona, puoi ripetere il procedimento senza temere di rovinare l’asciugamano.
Piccolo trucco:
lo sai che il latte aiuta a togliere le macchie di vino? Scaldane un po’ e versalo sulla macchia. Vedrai il risultato!
9. Acqua ossigenata
Quando parliamo di acqua ossigenata per le pulizie, non intendiamo il disinfettante per le ferite, ma quella impiegata nell’hobbistica. Se vuoi un’alternativa alla candeggina, puoi procurarti l’acqua ossigenata a 130 volumi in un negozio di fai-da-te. Per sbiancare gli asciugamani con l’acqua ossigenata devi:
- Diluire un cucchiaio di acqua ossigenata in mezzo bicchiere di acqua calda;
- Mettere il preparato nel cestello della lavatrice, insieme al detersivo;
- Far partire il lavaggio a non più di 40°.
Attenzione: l’acqua ossigenata è leggermente corrosiva e va maneggiata con molta cura. Non esagerare nelle dosi, altrimenti alla lunga, il bianco dei tuoi asciugamani cederà il posto al colore naturale del cotone.
Perché gli asciugamani bianchi si ingrigiscono?
Finora abbiamo visto come fare in modo che un asciugamano bianco torni o mantenga il suo colore candido. Tuttavia è bene sapere anche perché, alcune volte, un asciugamano si ingrigisce. Analizziamo insieme i motivi più diffusi.
Quantità sbagliata di detersivo
Il detersivo è fondamentale per assicurarsi che il nostro asciugamano rimanga candido. Eppure, nonostante ci sembra di avere fatto le cose per bene, il nostro asciugamano sembra ingrigirsi. Le ragioni sono le seguenti:
- Hai messo troppo detersivo
Non sempre la lavatrice riesce a sciacquare via tutti i residui di sapone. Alla lunga, questo si può accumulare nel tessuto, fino ad alterare il colore. Quando ti accorgi di avere messo troppo detersivo, prova a far partire un ciclo di risciacquo per prevenire problemi. - Hai usato poco detersivo
A volte può capitare che, nel tentativo di ottimizzare la quantità di detersivo, non se ne metta abbastanza. Di conseguenza il lavaggio ne risente. - Il detersivo è di bassa qualità
Seleziona attentamente il detersivo con cui fare il candeggio, perché se la sua qualità non è buona rischi di rovinare i tuoi asciugamani (e tutti gli altri capi). Il detergente migliore da utilizzare è il sapone di Marsiglia.
Lavaggi in acqua troppo dura
Come sicuramente sai, il calcare indurisce l’acqua. Questo significa che i sali di calcio e magnesio possono rimanere attaccati ai tessuti, andando a ingrigirli. Un modo per prevenire il problema è l’aggiunta di un bicchiere di aceto bianco all’acqua della lavatrice, come ammorbidente. Così facendo l’aceto scioglie il calcare e impedisce che ne rimangano residui, sia sugli asciugamani, sia sulla lavatrice stessa.
Lavaggio di bianchi e colorati insieme
Questa è un’abitudine che bisognerebbe togliersi nel caso si ami avere gli asciugamani bianchi. Tendenzialmente, il lavaggio scolorisce i capi e l’acqua del risciacquo va a macchiare gli asciugamani, facendo perdere il loro candore. Se non puoi fare una lavatrice di soli bianchi, assicurati di avere delle salviette acchiappacolore e che i capi colorati siano già stati lavati più volte. In questo modo il danno si arginerà, anche se non del tutto.
Uso eccessivo di candeggina al cloro
Solitamente la candeggina è considerata una mano dal cielo per sbiancare i capi. D’altra parte è il suo stesso nome a definirne lo scopo. Tuttavia, non va mai usata in modo eccessivo perché è una sostanza corrosiva che, con il tempo, andrebbe a togliere lo strato bianco, rivelando il colore della fibra di cotone al naturale.
Conclusioni
Come hai potuto vedere, esistono molti rimedi per fare in modo che i tuoi asciugamani rimangano bianchi, il tutto senza spendere molti soldi. Puoi finalmente avere degli asciugamani candidi e morbidi, degni dei migliori alberghi e, perché no, anche della tua amata nonna!