I migliori aspirapolvere a zaino

Pensando alle caratteristiche che deve avere il miglior aspirapolvere a zaino ci vengono in mente aspetti come la presenza o meno del sacco, della batteria, che sia un aspirapolvere a spalla o che includa numerosi accessori.

Uno dei modelli più apprezzati per la sua comodità è l’elettrico senza fili, modello che possiamo trovare sia a basso prezzo che di marca più esclusiva e quindi più costoso. In ogni caso avremo ampia scelta di varianti per riuscire a trovare il modello con il miglior rapporto qualità prezzo e soddisfare le nostre esigenze specifiche. Ma come sapere quale scegliere?

Scopriamolo insieme.

I migliori aspirapolvere a zaino

Qual è il miglior aspirapolvere a zaino?

Un buon aspirapolvere robot per la pulizia della casa e dei pavimenti può essere:

  • Senza sacco
  • Con filtro normale o filtro hepa
  • Con filo o senza filo
  • Con una buona potenza e una buona capacità di aspirazione
  • Una scopa con spazzola e aspiratore a traino
  • Leggero e con motore professionale

L’autonomia e la capacità di aspirazione di un aspirapolvere portatile o di un aspirabriciole per eliminare la polvere sono molto differenti quindi fate bene attenzione alle specifiche tecniche del prodotto che state valutando per essere certi di acquistare quello di cui avete davvero bisogno.

1. Aspirapolvere a zaino Melissa

  • Un aspirapolvere a zaino semplicemente perfetto per pulire scale, pareti e soffitti, dotato inoltre di una funzione soffiaggio con cui riusciremo a raggiungere anche gli angoli più reconditi, liberandoli dagli accumuli di sporcizia.
  • Il tubo telescopico in metallo cromato si può allungare fino a 80 centimetri. Ha un design ergonomico e degli spallacci regolabili che rendereranno il lavoro di pulizia meno faticoso, soprattutto se ci troviamo a pulire un ambiente piuttosto vasto.
  • Considerando il prezzo conveniente e il livello di potenza, questo aspirapolvere è di certo un ottimo acquisto sia per la pulizia della casa che degli ambienti di lavoro, anche quelli sviluppati su più piani. È facile da usare, leggero, maneggevole, un buon acquisto sotto ogni punto di vista.

2. Aspiratore a zaino Menzer

  • Con l’aspiratore a zaino Menzer potremo svolgere tutti i lavori di pulizia senza sforzo. Perchè? Grazie al suo comodo sistema di imbracatura dotato di spallacci imbottiti ed ergonomici che potremo regolare a nostra misura evitando così il fastidio di cinghie troppo larghe o troppo costrittive che ci limitano nei movimenti e ci fanno male.
  • Il potente motore da 700 w è efficace e veloce, inoltre inclusi nella confezione troviamo tanti accessori indispensabili per fare un lavoro di pulizia preciso e di qualità: un tubo telescopico, sacchetti per il filtraggio e anche un tubo flessibile con cui potremo stanare gli accumuli di sporco anche nei pertugi più inaccessibili. Questo aspiratore è decisamente un prodotto di altissimo livello, non c’è che dire.

3. Aspirapolvere a zaino Makita DVC260Z

  • Un prodotto professionale e facile da usare, l’aspirapolvere a zaino Makita ci offre una buona potenza di aspirazione e un lungo tubo cromato con cui potremo raggiungere in ogni angolo della casa, anche agendo in verticale.
  • Bello, leggero ed efficiente, l’aspetto più importante da evidenziare è che è comodo, con un design pensato appositamente per ridurre al minimo gli sforzi durante la pulizia.
  • Ragnatele, polvere accumulata sulle pareti, ambiente tenuto chiuso per lunghi anni e che necessita di una rinfrescata? Grazie a Makita potremo pulire pavimenti, muri, infissi e fessure in pochissimo tempo, muovendoci in modo agile per la stanza e – ce ne fosse necessità – anche mentre siamo sulle scale.

4. Aspirapolvere a zaino Syntrox Germany

  • Cerchi un aspiratore versatile? Con l’aspirapolvere a zaino Syntox Germany potrai permetterti di usarlo tenendolo in spalla, lasciandolo appoggiato a terra o in posizione sopraelevata su un piano d’appoggio senza che ciò interferisca sulla sua resa.
  • L’aspiratore ha un tubo di 1.50 m che può essere esteso fino a 5 metri e 50. La bocchetta è forte e potente, con un filtro protettivo interno e un coperchio facilmente posizionabile, pratico anche per chi ha poca manualità.
  • Leggero e maneggevole, è anche silenzioso, ideale per essere usato sia in casa che in ambienti di lavoro condivisi senza timore di fare troppo rumore. Un bellissimo prodotto dai toni vivaci e dal design moderno, compatto, semplicemente irresistibile.

Cosa cercare quando si compra un aspirapolvere a zaino

aspirapolvere-a-zaino

Prima di acquistare un aspirapolvere a zaino dovremo prendere in considerazione alcune caratteristiche che ci permetteranno non solo di valutare il prodotto che abbiamo di fronte ma anche di capire se è proprio quello di cui abbiamo bisogno.

Qualità, potenza, capacità di aspirazione, peso e dimensioni dell’oggetto sono tutti fattori ugualmente importanti ma per le nostre priorità personali dovremo mettere in ordine di priorità le varie caratteristiche, dato che alcune saranno più importanti di altri.

Anche la presenza o meno di accessori utili può influire sulla scelta d’acquisto. Un aspirapolvere ben accessoriato è un aspirapolvere versatile e quindi più fruibile, l’importante è capire come influiranno sulla sua maneggevolezza dato che il modello a zaino non dovrà risultare ingombrante una volta indossato.

  • Peso e maneggevolezza

Quando si tratta di capire quale aspirapolvere è il migliore, peso e maneggevolezza sono due criteri importantissimi da valutare dato che determineranno quanto bene riusciremo ad utilizzare il nostro nuovo acquisto.

Lo scopo principale di un aspiratore a zaino è proprio essere un dispositivo ultra-maneggevole da portarsi dietro con facilità per eliminare polvere e sporcizia senza restare intrappolati in mobili o altri ostacoli.

Il peso ideale di questi prodotti non dovrebbe superare i 2 – 5 kg. Vero, è un range piuttosto ampio che però valuteremo anche in base alla sua dimensione e alla nostra capacità di sostenere un peso più o meno grande.

Parlando di dimensioni, il fattore compattezza non deve essere certo trascurato. Alcuni aspirapolvere hanno forme poco pratiche, magari oblunghe o con parti protuberanti, che rischiano di farci male alla schiena o semplicemente di renderli poco piacevoli da indossare.

Sappiamo noi che tipo di uso ne dovremo fare e, anche in questo caso, sapremo valutare solo noi se una certa forma o una certa dimensione saranno giusti per noi. Riflettiamo però sull’eventualità di usarlo in situazioni particolari, ad esempio su una scala a pioli, dove l’ingombro, la forma e il peso dell’aspirapolvere potrebbero mettere a rischio la nostra sicurezza.

  • Raggio di movimento

Con un aspirapolvere leggero ancorato alla schiena la nostra produttività nell’eliminazione dello sporco può aumentare notevolmente. In alcuni casi i tempi di pulizia possono essere dimezzati e lo stesso vale per lo sforzo fisico che dovremo sostenere.

Eppure, c’è una cosa che può davvero rovinare la maneggevolezza e la praticità d’uso di un aspirapolvere… Prova a pensarci… Hai indovinato? Esattamente, sì, il cavo. Quella cosa fastidiosa che ci si arrotola alle caviglia e sembra intrappolarsi nei punti più improbabili della casa, riuscendo perfino a far saltare la spina dalla presa elettrica.

Ma la bella notizia è che molti aspirapolvere oggi sono dotati di batteria ricaricabile, completamente cordless. Niente più cavo, niente più fastidio, niente più rischio di inciampare e farsi male.

Dobbiamo anche considerare che la maggior parte degli aspirapolvere a spalla con cavo hanno un cavo di alimentazione corto, in media 50 cm di lunghezza, questo perché sono progettati per essere utilizzati con una prolunga.

Se ne abbiamo la possibilità, però, è sempre preferibile scegliere un modello a doppia alimentazione, con cavo e autonomia a batteria. In questo modo potremo utilizzare il cavo nelle stanze grandi che richiedono un dispendio di notevole tempo, e utilizzare la batteria nei punti più difficili in piena autonomia.

L’unico vero problema della batteria è che la sua durata non è infinita, anzi di solito è relativamente breve. Nella maggior parte dei casi avremo a disposizione fra i 30 e i 45 minuti di carica, in alcuni modelli potremo acquistare una batteria a parte da intercambiare quando quella in uso è vicino all’esaurimento. Inoltre dovremo valutare le prestazioni della batteria stessa dato che quelle che non sono a ioni di litio o al litio tendono a perdere efficacia già da metà carica, riducendo sempre meno la forza d’aspirazione man mano che si consuma.

  • Livello di rumore

Quando abbiamo un aspirapolvere a così pochi centimetri dalle orecchie, il rumore può essere un grosso problema. Posto che esistono modelli meno rumorosi di altri pur mantenendo la stessa potenza o quantomeno un’efficacia dello stesso livello, è bene sapere che con i modelli di aspirapolvere a zaino andrebbero utilizzati dei tappi o delle protezioni per i timpani.

Parlando in termini di decibel, ci sono molti modelli che non superano i 60 dB mentre possono arrivare a ben oltre i 75 dB. Anche se sulla carta può sembrare una differenza minima, ti possiamo garantire che una volta accesi la rumorosità si farà sentire.

  • Prezzo vs. Caratteristiche

Come sempre, il prezzo è un fattore importante nella classificazione dei prodotti, così come la presenza di una garanzia e di un buon servizio di assistenza clienti.

I sistemi di filtraggio HEPA ormai sono una caratteristica quasi standard fra gli aspirapolvere a zaino. Grazie alla loro presenza nessuna particella, neanche la più microscopica, avrà scampo e anche gli allergici finalmente potranno vivere in un ambiente più sano.

Più sono gli accessori inclusi e più il prezzo potrebbe lievitare, in alcuni casi anche in modo eccessivo e immotivato quindi prestiamo la massima attenzione a non farci ingannare da proposte fin troppo ricche ma che in definitiva non ci forniscono nessun vero elemento in più rispetto a ciò che useremmo normalmente.

  • Comodità e facilità d’uso

Se leggerezza e compattezza sono importanti, lo sono anche la comodità e la facilità d’uso.
Ma come fare a capire se un aspirapolvere a zaino ha queste essenziali caratteristiche? Il modo più accurato sarà leggendo le recensioni utili lasciate dagli altri acquirenti, un feedback diretto e sincero che ci aiuterà a decidere quale acquistare e quale è meglio lasciare sullo “scaffale”.

  • Potenza di aspirazione

La potenza di un aspirapolvere si esprime in watt ed è strettamente collegata al prezzo finale del prodotto. Se abbiamo una casa piccola non ci sarà bisogno di spendere cifre astronomiche per accaparrarci il modello più potente, una potenza media sarà più che sufficiente.

  • Strumenti di pulizia

Tra gli strumenti di pulizia, gli aspirapolvere a zaino sono i più comodi per le case sviluppate su più piani o per chi deve pulire pareti alte e difficilmente accessibili.

  • Filtri

Tutti i filtri sono semplici da usare, inclusi gli Hepa, ad oggi i migliori in assoluto per quanto riguarda gli aspirapolvere.

Conclusioni

Il migliore prodotto tra tutti è il Syntrox Germany e che è molto utile in ogni casa.

Domande Frequenti

🧹 Che caratteristiche hanno i modelli più costosi?

L’alimentazione a batteria è senza dubbio una delle caratteristiche migliori che un aspirapolvere a zaino possa offrirci. Anche se la differenza di prezzo con uno standard a cavo può essere davvero notevole, la comodità di pulire liberamente tutta casa, senza l’impaccio del cavo può valere davvero l’investimento.

🧹 In che modo è meglio conservare l’aspirapolvere?

Un aspirapolvere a zaino ha diverse parti che possono logorarsi se non riposte nel modo giusto, senza contare che spesso ha tanti accessori che non sappiamo mai dove appoggiare. L’ideale sarebbe lasciarlo nella sua confezione originale oppure è possibile riporlo in un ripostiglio o in un luogo fresco e asciutto dove ci sarà facile prenderlo.

🧹 Quali sono i vantaggi di un aspirapolvere a zaino?

Molti, per la verità. Innanzitutto sono quasi tutti dotati di filtro HEPA, il migliore per un dispositivo come un aspirapolvere. Inoltre indossandoli sulle spalle possiamo avere più libertà di movimento e, nel caso dei modelli a batteria senza cavo, non avremo nessun impedimento a pulire anche luoghi poco accessibili o le scale.

🧹 Che tipo di manutenzione richiede un aspiratore a zaino?

La classica manutenzione di un normale aspirapolvere, ad esempio rimuovere i filtri e pulirli dopo ogni utilizzo con acqua corrente e svuotare il serbatoio di raccolta di quando in quando.

🧹 Gli aspiratori a zaino si possono usare anche in casa?

Certo, questi strumenti di pulizia non sono adatti solamente a uffici e grandi ambienti di lavoro, sono ottimi alleati anche delle faccende domestiche. Particolarmente indicati per raggiungere luoghi molto in alto o molto sporchi, per pulire le pareti, le cantine, le soffitte o i semplici pavimenti di casa.

🧹 Perché un aspirapolvere a zaino è una buona idea?

Perchè sono facili da usare e sono leggeri.

🧹 Qual è l’opzione migliore tra un aspirapolvere a zaino e l’aspirapolvere verticale?

Noi preferiamo gli aspirapolvere a zaino perché sono meno stancanti.

🧹 Quale meccanismo di filtraggio utilizzano gli aspirapolvere a zaino?

Sia filtraggio normale che filtraggio HEPA.

Post sullo stesso tema