I migliori carte igieniche

Quando si parla di carta igienica ci sono sempre due scuole di pensiero: chi vuole un rotolo morbido e delicato, anche se costa un po’ di più, e chi invece pensa che a prescindere sia un oggetto di spreco visto che finisce nello scarico e cerca i rotoli più convenienti possibili… anche se ruvidi e poco attraenti.

Fatto sta che il pacco da 4 rotoli a più veli di cellulosa è la confezione più venduta in assoluto.

A quanto pare la morbidezza vince sulla convenienza ma c’è un altro dilemma aperto: qual è la migliore carta igienica in commercio?

Scopri se la tua marca preferita è nella nostra selezione!

Come scegliere una carta igienica

carta-igienica

Le differenze nella carta igienica possono essere sottili. Alcuni utenti preferiscono certi attributi ad altri. L’equilibrio tra resistenza e morbidezza è la sfida più grande per il produttore, soprattutto per la carta igienica realizzata con materiali riciclati. Ecco le caratteristiche della carta igienica da considerare.

  • Senza cloro

Il senza cloro è tipicamente usato per descrivere la carta igienica riciclata in cui il processo utilizzato per renderla bianca non prevede l’uso del cloro. La carta sbiancata con cloro non è considerata ecologica perché il cloro può inquinare l’aria e l’acqua.

  • Reclami ecologici

La carta igienica deve essere ricavata da materiale riciclato o da alberi tagliati da una foresta gestita in modo responsabile, utilizzando fibre che altrimenti finirebbero in una discarica o in un inceneritore.

  • Strati

Il numero di veli è di solito compreso tra 1 e 3 strati.

  • Lunghezza per rotolo

Qui, di solito, è il produttore a scegliere.

  • Morbidezza

Diciamo che anche qui è a discrezione del produttore ma c’è uno standard di morbidezza che andrebbe tenuto in conto.

  • La resistenza

Una carta che funzioni alla grande deve essere resistente.

  • Facilità di strappo

La carta non si deve strappare durante l’utilizzo ma deve strapparsi dove c’è la linea tratteggiata.

  • Senza il tubo di cartone

Alcuni produttori stanno provando a confezionare carta igienica senza il tubo di cartone all’interno, così che questo tipo di scelta sia decisamente più economica ed ecologica.

Perché dovresti fidarti di noi

Le nostre recensioni di prodotti e servizi sono formulate unicamente sulla base di ricerche scientifiche e test condotti da veri esperti di settore.

Non riceviamo compensi da sponsorizzazioni o accordi pubblicitari, tuttavia puoi scegliere di sostenere il nostro lavoro cliccando sui link che talvolta troverai all’interno degli articoli.

Per te non ci sarà alcun costo extra, ma questo tuo gesto ci permetterà di ricevere una piccola commissione grazie alla quale potremo continuare a svolgere il nostro lavoro in modo obiettivo, indipendente e al servizio dei nostri stimati lettori.

I migliori carte igieniche​

Di cosa abbiamo bisogno… al momento del bisogno?

Scusa il triste gioco di parole, la domanda però è del tutto lecita. Cos’è davvero importante in quei momenti? Quali caratteristiche contano di più?

Secondo le nostre ricerche:

  • realizzata con materiale di qualità, non irritante sulla pelle
  • resistente anche quando entra in contatto con acqua o umidità
  • assorbente al punto giusto
  • lunga durata

Sappiamo bene cosa significhi scegliere la carta igienica sbagliata, altrimenti non saresti qui a leggere questo articolo, ne sono certa.

I problemi più diffusi sono legati allo spreco. Quante volte hai comprato un pacco scorta “convenienza” e lo hai visto consumarsi nel giro di pochi giorni? Questo perché non conta il numero dei rotoli in ogni confezione ma quanti strappi offre la bobina e il livello di qualità della carta.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori carte igieniche:

1. Scottonelle carta igienica soffice trapuntata – confezione da 48 rotoli

  • La carta igienica Scottonelle è pensata per essere morbida al tatto, carezzevole come una piuma.
  • Prodotta in Italia, porta il marchio FSC, che indica l’origine eco-sostenibile presso stabilimenti certificati.
  • Scottonelle ha mantenuto la sua promessa: la carta igienica è effettivamente morbida, grazie alla sua trama trapuntata. Inoltre, la confezione da 48 rotoli è piuttosto conveniente in termini economici. D’altro canto, però, i rotoli sono piccoli e durano poco, quindi è sconsigliata per famiglie numerose. Pro: Carta igienica morbida Economicamente conveniente Eco-sostenibile Contro: rotoli piccoli, non dura molto

2. Carta igienica Presto! a 3 veli

  • 3 veli di cellulosa vergine, 4 confezioni da 9 rotoli di carta igienica bianca, per un totale di 200 strappi per rotolo: insomma un pacco scorta dal prezzo molto vantaggioso ideale sia per la casa che per il luogo di lavoro.
  • Nessun decoro superfluo, solo una delicata trama a puntini che dona alla carta più consistenza e quindi migliore resistenza durante l’uso.
  • Il punto di forza di questa carta è senza dubbio la sua morbidezza, davvero delicata sulla pelle, senza profumazioni e quindi utilizzabile anche dalle pelli più sensibili senza nessun timore.

3. Carta igienica Presto! a 2 veli

  • Se stai cercando dei rotoli di carta igienica a basso prezzo ma non vuoi rinunciare alla morbidezza, con questa confezione puoi essere certo d’aver centrato nel segno!
  • Ideali per casa e luogo di lavoro, sono realizzati in fibre parzialmente riciclate ma la particolare trapuntatura e la lavorazione della cellulosa stessa non rendono la carta ruvida come invece accade con i normali formati riciclati.
  • Unico neo, un po’ meno durevole rispetto ad altre marche ma sempre un valido acquisto dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

4. Carta igienica Regina – Pacco da 4 pezzi

  • Personalmente è la mia preferita sotto ogni punto di vista. Quando prendi il rotolo fra le dita e fai pressione, è evidente che la bobina è compatta, segno che il numero degli strappi garantiti è superiore a qualsiasi altro concorrente.
  • Regina non smentisce la sua fama, 42 rotoli durano davvero come un pacco da 80 e senza rinunciare a resistenza e morbidezza sulla pelle.
  • Un marchio importante che ancora una volta è sinonimo di qualità, e i rotoli sono anche graziosi con la loro delicata decorazione azzurrata.

5. Carta igienica Foxy Seta

  • Morbida e romantica, con le trapuntature a rose in una delicata sfumatura di lilla. Il pacco scorta Foxy seta ci offre 2 rotoli extra a un prezzo super vantaggioso, quasi incredibile.
  • Non farti ingannare dalla presenza di soli 2 veli, la cellulosa utilizzata per realizzare i rotoli e la trapuntatura rendono ogni strappo morbidissimo e delicato sulla pelle. Non a caso l’azienda descrive il prodotto come “super assorbente e con veli ad alto spessore”.
  • La carta igienica Foxy Seta non è inodore ma ha una leggera profumazione al talco. Attenzione, però, l’aroma è applicato sul rotolo di cartone e non sulla carta, in questo modo non può entrare in contatto con la pelle!

6. Carta igienica Scottex pulito completo – 60 Rotoli

  • Quanto possono durare i classici formati da 12 o 24 rotoli? Un mese? Due mesi? Pensa a quanto ti può durare una scorta di 60 rotoli!
  • Il prezzo più basso per un’offerta così vantaggiosa e di una fra le migliori marche in assoluto. Una proposta da non farsi scappare. Ogni rotolo assicura protezione, comfort e assorbenza per una lunga durata, e grazie alla speciale trama (fai caso al cagnolino disegnato in rilievo su ogni strappo!!!) la carta resiste a lungo all’umidità e allo sfregamento.
  • Se hai una famiglia numerosa, se cerchi un formato scorta davvero efficace o se devi rifornire i bagni dell’ufficio, ti consigliamo vivamente di optare per questa confezione.

7. Moltonel – Carta igienica senza tubo

  • In tempi di crisi ambientale bisogna fare del proprio meglio per impattare il meno possibile sul pianeta. Moltonel ha trovato un ulteriore aiuto, con i suoi rotoli di carta igienica senza il tubo. Basta ai fastidiosi tubi vuoti in giro per casa!
  • La carta igienica Moltonel è stata pensata per essere morbidissima e duratura, con il doppio della carta rispetto alle altre.
  • È prodotta in Francia, potrebbe volerci qualche giorno per ricevere la confezione Inoltre, essendo un prodotto di nicchia, potrebbe risultare un po’ caro. Pro: Morbida Eco-sostenibile Non rimane il tubo di carta una volta finito il rotolo Contro: Un po’ cara La spedizione potrebbe tardare qualche giorno

8. Carta igienica Nicky Elite, 4 rotoli

  • La carta igienica Nicky si contraddistingue per la sua morbidezza e qualità. Indubbiamente, è uno degli articoli da toeletta migliori in circolazione.
  • La carta è prodotta in stabilimenti italiani certificati FSC, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. L’effetto sulla pelle è simile al cotone, i rotoli sono molto compatti e il rapporto qualità prezzo sembra buono. Infatti questa carta igienica non è costosa.
  • Lo svantaggio si ha con la grandezza dei rotoli: infatti sono molto piccoli e, in certi casi, la carta sembra gonfiata per dare l’impressione di una massa più consistente. Pro: Carta di alta qualità Eco-sostenibile Economica Contro: I rotoli sono piccoli A volte la carta sembra gonfiata perché il rotolo sembri più grande

9.  Foxy Carta igienica 5 veli Cotton, 4 rotoli

  • La carta igienica Foxy Cotton, una delle più famose sul mercato, è fatta con cellulosa e fibre di cotone, che garantiscono una maggiore capacità di assorbimento.
  • Inoltre, la sua composizione fa in modo che servano molti meno strappi rispetto alla media per poterla utilizzare. Questo fa sì che un rotolo duri più del solito, senza rischiare di ritrovarsi il water intasato per la troppa quantità di carta utilizzata. Il prezzo può sembrare piuttosto alto, ma la qualità della carta si ammortizza nel tempo e giustifica le spese.
  • Pro: Assorbe più della carta igienica normale Dura di più La convenienza si vede col tempo Contro: È un po’ costosa

10. Carta igienica 24 rotoli Bio Tech

  • Uno degli inconvenienti più antipatici quando si parla di WC è l’intasamento. Se poi si vive in condominio, il problema può diventare serio non solo per noi, ma anche per i nostri vicini.
  • Non tutti possono installare il Sanitrit nel proprio bagno. Il consiglio, quindi, è di scegliere una carta igienica che si scioglie in acqua. La carta igienica Bio Tech è l’ideale: è biodegradabile e studiata per frammentarsi a contatto con l’acqua, facilitando lo scarico, anche se, usandone troppa, il processo rallenta. Inoltre il prezzo può risultare proibitivo.
  • Pro: Biodegradabile Si scioglie in acqua Contro: Bisogna fare attenzione a non usarne tanta È costosa

11. The Cheeky Panda – Carta igienica in bambù

  • La carta igienica Bambù Cheeky Panda è pensata appositamente per ridurre l’impatto ambientale. Il bambù, infatti, è un prodotto molto sostenibile per l’ambiente, grazie alla sua riproduzione veloce. Non c’è da preoccuparsi: il bambù usato per questa carta igienica deriva da coltivazioni apposite e la sua raccolta non danneggia i panda. In coerenza con la riduzione dell’impatto ambientale, non viene confezionata nella plastica, ma in una scatola di cartone.
  • Il risultato è una carta igienica morbida e altamente assorbente, molto delicata sulla pelle, anche se piuttosto cara.
  • Pro: Ecosostenibile Non danneggia i panda Delicata sulla pelle Morbidissima Molto assorbente Contro: Costa molto

12. Scottonelle Maxi Carta Igienica soffice e trapuntata 48 rotoli

  • La confezione maxi di carta igienica Scottonelle è una buona scelta per chi non vuole caricarsi di pacchi ingombranti al supermercato. Ordinando questa confezione da 48 rotoli non si ha la necessità di comprare carta igienica per diversi mesi, e si può ordinarla e riceverla comodamente a casa propria. Inoltre questa carta è morbida grazie alla sua trama trapuntata.
  • Può risultare poco conveniente a causa della dimensione dei suoi rotoli: sono piuttosto piccoli e durano meno di quanto si pensi, rendendo la spesa non proprio vantaggiosa.
  • Pro: Si può ordinare da casa Non si compra carta igienica per mesi La carta è molto morbida Contro: I rotoli durano meno di quanto si pensi Non è molto conveniente

Tipi di carta igienica

la-carta-igienica

Ci sono 3 tipi di carta igienica:

  • Vergine

La carta igienica vergine non utilizza carta riciclata ed è fatta di alberi. Il termine deriva dalle fibre vergini degli alberi appena tagliati. Gli alberi vengono tagliati, impastato, imbiancati e poi trasformati in rotoli di carta igienica.

Molte persone scelgono di usare la carta igienica vergine perché molto spesso è più economica rispetto alle altre, più morbida e più facilmente reperibile.

  • Riciclata

La carta igienica riciclata è migliore per l’ambiente, in quanto il processo di produzione ha un impatto ambientale minore. La carta igienica riciclata è fatta con carta igienica vergine usata.

La carta vecchia viene raccolta e mescolata con acqua calda per formare una polpa. I processi vengono applicati alla polpa per rimuovere l’inchiostro, sbiancare la carta, asciugarla e trasformarla in rotoli.

  • Bambù

La carta igienica di bambù è fatta con un processo simile a quello della carta igienica vergine, ma utilizzando gli steli di bambù al posto degli alberi.

Il bambù è una pianta particolarmente produttiva che è in grado di ricrescere da sola dopo essere stata tagliata e quindi non ha bisogno di essere ripiantata. Questa è considerata un’opzione più sostenibile rispetto alla carta igienica vergine.

Come confrontare la carta igienica

  • Dimensione del rotolo e del pacchetto

Quanti veli ci sono in ogni rotolo? Quanti rotoli ci sono nella confezione? Più grande è il rotolo, meno spesso correrai fuori a comprare più carta igienica. Spesso è possibile ordinare la carta igienica all’ingrosso online, il che può ridurre i costi.

  • Conteggio degli strati

Il conteggio degli strati si riferisce a quanti strati di carta ci sono per pezzo. Tre strati significa che ci sono tre veli. Maggiore il numero dei veli e maggiori saranno durata e morbidezza della carta igienica, ma generalmente anche più costosa.

  • Impianto idraulico

Se hai un problema di tubi intasati, potrebbe essere colpa della tua carta igienica. Mentre la carta igienica più spessa può essere più confortevole, è peggio per il vostro bagno. Più velocemente la carta igienica si scioglie, più dolce sarà il suo impatto sull’impianto idraulico.

  • Pelle sensibile

Alcune persone hanno una pelle molto sensibile, che può essere irritata dalla carta igienica grezza o da prodotti utilizzati da alcuni produttori. Sul mercato sono disponibili opzioni ipoallergeniche, progettate pensando alla pelle sensibile.

Conclusioni

Il prodotto che ci ha colpito, particolarmente è la carta igienica Presto! Eco che è la carta completamente riciclata, al 100 per 100.

Un prodotto come Presto! Eco, infatti, una carta igienica trapuntata a 3 veli che è al 100 per 100 cellulosa vergine è un’ottima scelta.
Oltretutto questa carta è controllata dalla Certificazione FSC mista e questo significa che questa carta è prodotta da fonti che sono gestite responsabilmente.

Domande frequenti

Che cosa significa “ECF” cioè senza cloro elementare?

ECF¹ “Elemental Chlorine Free” non significa che la carta igienica è priva di cloro – significa che la carta è stata sbiancata con biossido di cloro piuttosto che con gas di cloro elementare. Il biossido di cloro è più delicato per l’ambiente e la pelle rispetto al cloro gassoso.

Qual è la migliore marca di carta igienica?

Ci sono tantissimi marchi che hanno fatto la loro fortuna con una buona carta. Tra tutti ScottexRegina e Foxy.

Quale carta igienica si scioglie meglio?

Moltissime carte di buona qualità si sciolgono facilmente, la Scottex tra tutte.

Post sullo stesso tema