I Migliori Tappetini Lavabili

Che criterio dobbiamo usare per scegliere il miglior tappetino lavabile sul mercato? Un oggetto di uso così comune che possiamo facilmente acquistare nei supermercati, nei negozi di casalinghi, addirittura al mercato e – ovviamente – nella vendita online.  

A metà fra l’utile e l’arredamento, sono quegli elementi passe-partout che usiamo in cucina, in bagno, magari davanti alla lavatrice, o in corridoio.

Sicuramente devono essere sicuri, con fondo antiscivolo e realizzati in materiale robusto e facile da lavare. Ma quali altre caratteristiche deve avere un tappetino lavabile per la casa? Continua nella lettura e lo scoprirai! 

I Migliori Tappetini Lavabili

Qual è il miglior tappeto lavabile in commercio?

Che si tratti di tappeti da bagno o di tappetini per la cucina, il miglior tappetino lavabile ha le seguenti caratteristiche:

  • È in cotone, poliestere o in fibra di poliestere
  • È lavabile in lavatrice
  • Ha un fondo antiscivolo
  • È in materiale resistente
  • Può essere ripulito facilmente dal pelo di animale
  • È versatile e può essere utilizzato in tutti gli ambienti della casa, dove ce ne sarà più bisogno
  • È sicuro per i bambini

A prescindere dalla sua destinazione d’uso, un buon tappetino ci deve permettere di usarlo tutte le volte che vogliamo, deve resistere ai lavaggi intensivi senza perdere integrità, colore o aderenza del fondo antiscivolo.

Non a caso è quasi sempre il materiale che fa la differenza.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori tappetini lavabili:

1. Zerbinando Tappeto lavabile antiscivolo

  • Non dovremo spendere chissà quanto per portarci a casa un prodotto di qualità, peraltro bello e versatile, adatto a qualsiasi ambiente domestico e dotato di fondo antiscivolo resistente.
  • Grazie a Zerbinando avremo un tappetino lavabile affidabile, semplicemente perfetto per gli ambienti umidi come il bagno, ottimo da posizionare davanti alla lavatrice per assorbire le gocce d’acqua che escono dall’oblò quando scarichiamo il bucato, semplice da lavare e sicuro al passaggio – diciamo pure: a prova di inciampo.

2. GoMaihe Tappeto lavabile Doccia

  • E se fossi alla ricerca di un tappeto per la doccia? Con ben 200 ventose super-potenti sul fondo, questo modello di GoMaihe ti permette di insaponarti in tutta sicurezza, senza paura di cadere.
  • Realizzato in resina elastica di qualità, è morbido sulle piante dei piedi e resistente al logoramento. Sentiti libero di fare una piroetta mentre intoni il tuo assolo migliore sotto l’acqua che scorre, nessun rischio di scivolare malamente.
  • E per pulirlo? Lavalo a mano o in lavatrice a 30 gradi, proprio come un capo delicato.

3. StillCool Tappeto Ripiegabile

  • Quando in casa c’è un bambino piccolo la nostra priorità come genitori è potergli assicurare un ambiente sicuro, anche durante il gioco. Ecco allora l’esigenza di trovare un tappeto lavabile che sia comodo, pratico e facile da lavare.
  • Sappiamo che nei primi anni di vita i bambini si mettono tutto in bocca, e un tappeto può attirare polvere e sporcizia. Scegliere un modello igienico significa scegliere un modello che possiamo lavare e pulire facilmente.
  • Questo tappeto assicura ampio spazio per giocare, grazie alla sua superficie di circa 2 metri, e può essere lavato con semplice acqua. Inoltre è atossico e antiallergenico, garantendo massima tranquillità a mamma e bambino.

4. Furnily Tappeti di Cotone

  • Un bel tappeto multifunzione che possiamo usare in qualsiasi ambiente della casa, come passatoia da cucina, davanti al divano, al centro del soggiorno o magari all’ingresso.
  • Nessun materiale artificiale: questo tappeto è fatto in cotone intrecciato a mano, ha una trama leggera ma resistente, con un design neutro ideale per qualsiasi tipo di arredamento. Pratico anche nella pulizia dato che lo possiamo lavare in lavatrice in acqua fredda, senza paura di rovinare lo strato antiscivolo sul retro che ci assicura un passaggio in piena sicurezza.

5. ABC Dinner Tappeto da Cucina

  • Il tappeto di ABC Dinner è una classica passatoia da cucina lunga e stretta che ci aiuta a mantenere l’ambiente funzionale e pulito.
  • Pensato per essere steso sotto al lavello o in prossimità dei fornelli, sarà lì sempre pronto a raccogliere schizzi di olio, cibo, grasso o acqua impedendo pericolosi incidenti mentre stiamo cucinando o lavando i piatti.
  • Non solo funzionale ma anche bello da vedere, una nota di brio con colori sgargianti in contrasto che non stingono durante il lavaggio (in lavatrice).

6. FCSDETAIL Tappeti da Bagno a Pelo Lungo

  • Cosa c’è di meglio di un po’ di morbidezza al mattino? Con questo tappetino per il bagno a pelo lungo anche il bagno sarà un ambiente più accogliente e il nostro risveglio sarà automaticamente più dolce.
  • Una superficie che attutisce ogni malumore, dai colori vivaci, che potremo posizionare davanti alla doccia o sotto al lavandino, dove ci è più comodo. Le sue fibre assorbiranno in modo rapido ed efficace le gocce d’acqua asciugandosi in breve tempo.
  • Sì, è vero, i tappeti a pelo lungo tendono a raccogliere più sporcizia rispetto a quelli a pelo raso ma questo modello di FCSDETAIL si può lavare in lavatrice garantendo sempre la massima igiene.

Suggerimenti per la scelta del tappeto da cucina perfetto

Coordina il tuo tappeto con l’arredamento della cucina esistente

tappeto-da-cucina

Vuoi aggiungere una passatoia in cucina ma non intendi scendere a compromessi con il design? L’eleganza dell’ambiente per te non è un elemento sacrificabile? Noi siamo assolutamente d’accordo con te.

Non importa la dimensione: che tu stia cercando un tappeto piccolo e pratico o uno grande e coprente, sarà comunque fondamentale che si coordini bene con pavimento e stile d’arredo.

Ricorda che un tappeto è un elemento funzionale ma anche decorativo di grande impatto visivo. Può fare la differenza sullo stile del design, arricchire una stanza anonima dando personalità e luce. Anche un semplice tappetino assorbigocce sotto al lavello può trasformare un ambiente con pochissimo sforzo.

Quando scegli il modello più adatto a te, però, ricorda di prenderlo delle proporzioni giuste in modo che sia ben bilanciato.

Scegli un materiale per tappeti e un tipo di armatura che soddisfi le vostre esigenze

Un tappeto per la cucina ideale dev’essere realizzato con materiali duraturi. Una aspetto su cui non possiamo e non dobbiamo lesinare perché da esso dipende la nostra sicurezza.

Prova a immaginare, hai comprato una versione economica di un tappeto passatoia per la cucina. Stai cucinando, il materiale fragile ti fa scivolare rischiando di versarti addosso l’acqua bollente sul fuoco o di farti male con un piatto rotto e chissà cos’altro.

Inoltre il tappeto sarà lavato molto spesso, non vuoi che dopo il primo o il terzo lavaggio inizino a comparire buchi sul tessuto, vero? A quel punto dovresti buttare il tappeto e avresti buttato via anche i soldi spesi. A conti fatti, ti sembra un vero risparmio?

Il tappeto che sceglierai dovrebbe essere anche morbido per attutire la caduta di eventuali oggetti, ad esempio piatti o bicchieri, che cadendo sul tappeto morbido non si romperanno in mille pezzi.

E dovrebbe essere morbido anche per renderci più confortevole il passaggio. Un bel tappeto morbido sotto i piedi renderà più piacevole il lungo tempo passato ai fornelli.

Hai una cucina piccola e molto piena di mobili e oggetti? Un tappeto a trama piatta è l’ideale.

Le trame piatte snelliscono l’ambiente, sono robuste, durevoli e se sceglierai un design con colori sgargianti porteranno molta luce in una stanza che a causa delle piccole dimensioni e degli arredi preponderanti risulta buia.

Inoltre i tappeti a trama piatta sono molto facili da pulire.

Scegli tappeti facili da lavare

Residui di cibo lasciati dal cane, briciole di crocchette lasciate dal gatto, schizzi di pappa del neonato o una grossa goccia di sugo che cade dal tegame mentre mescoliamo la pasta… Quanto sporco si crea ogni giorno in un ambiente come la cucina?

Ecco che, come dicevamo prima, scegliere un tappeto facile da lavare è vitale sia per mantenere sempre in ordine l’ambiente che per assicurare la massima igiene in un luogo così delicato.

  • Cotone e fibre naturali

I tappeti in cotone sono lavabili in lavatrice e sono opzioni pratiche e intelligenti. Inoltre, i tappeti realizzati con fibre naturali come juta, sisal o bambù sono semplici da lavare a mano con semplice acqua e sapone, e sono abbastanza robusti da resistere a lungo anche in quelle parti della casa ad elevato passaggio.

  • Fibre sintetiche

Anche le fibre sintetiche come il poliestere e il polipropilene sono resistentissime al calpestio intenso, inoltre sono quasi sempre ignifughi – un bel vantaggio in cucina.

Questi materiali sono fra i più diffusi per i tappeti da esterno, lo sai perché? Per la loro facilità di pulizia e resistenza agli agenti atmosferici. Se sono adatti ad arredare un balcone, sono sicuramente adatti e resistenti anche alla cucina!

  • Vinile

Se ti piace l’idea, oggi esistono dei tappeti lavabili in vinile che sono talmente sottili da sembrare proprio un inserto delle piastrelle. Non è un caso che spesso il loro design si ispiri proprio alle mattonelle, ma non solo. Nella maggior parte dei casi hanno grafiche forti e vivaci, anche immagini fotografiche, quasi dei quadri da pavimento.

  • Lana

Forse non lo diresti mai ma la lana è uno dei materiali che possiamo trovare fra le scelte dei tappeti da cucina. Naturalmente resistente all’acqua e alle macchie, è un materiale dalle fibre morbide, lucenti e setose in grado di rendere chic anche un ambiente semplice.

Pensa alla sicurezza

Uno dei rischi maggiori dei tappeti è quello di scivolare o inciampare, soprattutto se i nostri pavimenti sono molto lisci, magari in marmo.

Per fortuna possiamo scegliere dei modelli con fondo antiscivolo che assicurano la massima presa su qualsiasi materiale, dal legno al marmo passando per il cotto.

In assenza di supporto antiscivolo già incluso nel tappeto, potremo aggiungere una base in feltro acquistabile a parte. Il suo funzionamento è proprio lo stesso, creare attrito per evitare di scivolare.

A questo punto, però, se tanto dovremo acquistare un supporto a parte, meglio sceglierne uno in materiale gommoso o in schiuma, dove l’attrito è garantito al 100%. Sono proprio come i fondi antiscivolo già inclusi nei tappeti con questa caratteristica ma venduti separatamente. Volendo potremo anche tagliarli a forma e misura del nostro tappeto.

I benefici delle stuoie in schiuma

Anche se un tappeto in tessuto può sembrare più lussuoso e bello da vedere, quando abbiamo l’esigenza di trascorrere tante ore in piedi davanti alla cucina il nostro consiglio è di optare per una stuoia in schiuma.

Le stuoie in schiuma forse sono meno chic ma sono eccellenti soluzioni per ridurre l’impatto del peso sulle piante dei piedi e quindi ridurre l’affaticamento.

Questi tappetini da cucina sono realizzati con memory foam o materiali simili che ammortizzano e sostengono i piedi. Dai compiti più semplici a quelli più lunghi e faticosi, un tappetino di supporto ti aiuterà a prevenire i dolori ai piedi, alle ginocchia e alla schiena.

Scegli lo stile del tappetino lavabile

  • Tappeti semplici

In caso di dubbio su forma e fantasia, scegli a cuor leggero un tappeto semplice in tinta unita. Non potrai sbagliare. Essenziali e funzionali, si riescono ad inserire in qualsiasi tipo di ambiente e arredamento.

  • Tappeti con i motivi colorati

Sono i migliori alleati dei più giovani ma sono la scelta perfetta per ravvivare un ambiente troppo classico o scuro perché portano una ventata di freschezza, luce e modernità senza diventare ingombranti.

Non c’è bisogno di fantasie esagerate, un bel motivo geometrico o floreale saranno più che sufficienti per aggiungere un tocco di originalità alla stanza. Resterai senza parole nel vedere come un accessorio così piccolo possa cambiare completamente faccia a un ambiente spento.

  • Moderno & glam

Sei amante dei colori chiari? Anche un bel color champagne, con la sua luminosa eleganza, può rendere più moderna e glam l’ambiente.

Tutte le sfumature del marrone e del grigio in questi ultimi anni sono decisamente di moda, se non vuoi esagerare con dei colori troppo accesi siamo sicuri che riuscirai a trovare senza problemi un bel tappeto in queste tonalità, sia in fantasia che in tinta unita.

  • Classico & country

Le fantasie quadrettate e floreali sono le migliori per ravvivare una stanza arredata in stile country o in stile classico.

  • Scandi & semplice

In gran voga in questo periodo, lo stile scandi prevede fantasie geometriche nette e colori neutri abbinati a toni sgargianti.

Un bel tappeto sui toni del grigio con inserti mostarda o carta da zucchero renderanno la casa un ambiente estremamente elegante ma al contempo semplice.

  • Struttura e materiali

La scelta dei materiali è molto personale. Dalle fibre naturali come il cotone o la juta, ai materiali sintetici, l’importante sarà acquistare un modello che si adatti al meglio alla posizione in cui lo dovremo stendere.

  • Pelo corto/piatto

I tappeti a pelo raso o senza pelo sono i più utilizzati per ambienti molto sporchevoli come la cucina perché sono i più facili da pulire.

  • Pelo medio

I tappeti a pelo medio sono una scelta vincente per il soggiorno perché confortevolissimi sotto ai piedi, belli da vedere e ideali per attutire i rumori.

  • Pelo lungo

Tappetini a pelo lungo o in materiale molto soffice e confortevole, invece, sono perfetti per salotti, camere da letto e – in alcuni casi – il bagno.

  • Materiali sintetici

I materiali sintetici sono facili da pulire, sono atossici e anallergici, una scelta vincente sotto ogni punto di vista.

  • Materiali naturali

I materiali naturali come il cotone e la lana sono più belli da vedere e sono anche molto comodi ed eleganti.

Come si lava il tappeto da cucina in lavatrice

Conclusioni

Secondo la nostra valutazione, il miglior tappeto lavabile è il modello Zerbinando perché a un piccolo costo (circa 10 euro) offre facilità di pulizia, stile e ottima assorbenza.

Post sullo stesso tema